AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Mar 15, 2022, 28 tweets

Buildup Disruption Percentage (BDP): analisi e utilizzi.

Il BDP è una metrica recentemente introdotta da @Soccerment_Blog, dopo considerazioni con @toni_Gagliardi, volta a quantificare l'efficienza del pressing di una squadra.

soccerment.com/measuring-pres…

Il BDP di una singola partita quantifica lo scostamento in % del tasso di completamento dei passaggi degli avversari rispetto al loro tasso di completamento medio, moltiplicato per l'accuratezza degli avversari. Mediando poi su tutte le partite si ottiene quindi il BDP stagionale

Il segno negativo fa si che valori positivi del BDP siano associati a un'efficienza positiva nel pressing, ossia:
BDP > 0 ---> efficenza positiva.

(La formula nel precedente tweet l'ho ricavata dal ragionamento nel blog, mi sembra che sia questa ma non è specificata).

Visto che vogliamo valutare il pressing di una squadra non andiamo a considerare però tutto il terreno di gioco ma solo i 2/3 offensivi per la squadra in esame, quindi in particolare valutiamo la prima pressione.

Nella foto la zona verde per chi difende da sx a dx.

Tutti i valori saranno quindi riferiti a quella zona di campo, cioè i primi 2/3 per chi è in possesso. L'unico dubbio che ho riguarda l'accuratezza stagionale dei passaggi, se considerarla su tutto il campo o meno. Nelle mie considerazioni anche α è riferita ai 2/3 di campo.

Il primo punto che vorrei discutere è l'utilizzo della media del tasso di completamento dei passaggi, il termine in rosso nella formula. Per valutarne l'utilizzo propongo di andare a vedere le distribuzioni delle singole squadre.

Un modo rapido per avere informazioni su queste distribuzioni di valori è valutarle graficamente con i boxplot. Come si vede dal grafico sono presenti diversi outlier e più in generale si nota per alcune squadre una discreta dispersione nei valori.

E' la media il miglior parametro per rappresentare il valore centrale di queste distribuzioni? Sicuramente si se le distribuzioni fossero gaussiane. Ho provato a fare dei test per valutare se lo fossero e questi sono i risultati.

Senza entrare troppo nel tecnico, per diverse distribuzioni il carattere gaussiano non sembra confermato. Visto l'esito dei test, e la presenza di diversi outlier, a mio avviso il parametro da adottare per rappresentare il tasso di completamento dei passaggi è la mediana.

La prima proposta sarebbe quindi di valutare nel BDP lo scostamento rispetto alla mediana e non rispetto alla media, così da caratterizzare meglio la tendenza "media" delle squadre in possesso, pesando meno gli outlier.

Come cambiano i valori? Come potete vedere c'è uno shift quasi costante dei valori in alto, questo perché (2a foto) la mediana è generalmente più alta della media per come sono fatte le distribuzioni.

Una seconda riflessione, di carattere analogo alla precedente, riguarda la scelta della media (il termine rosso in foto) per andare a valutare il BDP stagionale, questo sia che si prenda la media o la mediana del tasso di completamento dei passaggi.

Come abbiamo fatto in precedenza, andiamo innanzitutto a vedere la distruzione dei valori dei BDP per le singole squadre. Sia per il BDP che per il BDP-mod1 ci sono diversi outlier (in numero maggiore per il BDP-mod1).

Il test per la controllare il carattere gaussiano per le distribuzioni relative al BDP originale mostrano un che per diverse squadre le distribuzioni sono lontane dalla gaussiana.

La stessa cosa accade per il BDP-mod1. Vista la presenza di numerosi outlier, a mio avviso usare la mediana per rappresentare il BDP stagionale potrebbe caratterizzare meglio le distribuzioni.

L'idea è quindi passare a considerare la mediana (nella formula ho esplicitato l'operazione) per il valore stagionale, sia che si consideri la media o la mediana per il tasso di completamento dei passaggi.

Guardando ora al BDP-mod3 e alla differenza rispetto alla proposta originaria (Delta3) si notano alcune importanti differenze. Il numero a sx rappresenta la posizione in classifica per il BDP, la tabella è ordinata per BDP-mod3.

Per dare un po' di chiarezza ecco la classifica per BDP-mod3 con la differenza in posizione rispetto al BDP.

Il BDP per me è un'ottima metrica, motivo per cui ho deciso di analizzarla in dettaglio. Ritengo che con i correttivi proposti possa essere ancora più utile per rappresentare l'abilità di una squadra nel pressing.

Correttivi che si propongono di rendere più stabile la metrica e meno soggetta a singoli valori fuori scala, che tipicamente possono succedere quando una squadra è inferiorità numerica oppure in situazioni di doppio vantaggio/svantaggio ad esempio.

Vediamo infine come utilizzare il BDP per entrare nel dettaglio delle squadre. Una cosa che si può fare, e che svilupperò in seguito, è quella di valutare l'andamento del BDP nel corso della partita.

Ad esempio se uno deve affrontare il Genoa può aspettarsi che il loro BDP crescerà generalmente durante la partita, anche per una questione di punteggio. Però è una squadra che mantiene alti livelli durante la partita.

L'Inter invece tra il 60' e il 75' decresce sensibilmente il suo livello di pressing, forse in un momento in cui ci sono i primi cambi e deve riorganizzarsi.

Concludiamo con il Milan che invece presenta dati migliori verso la fine delle due frazioni.

Dedicherò poi un thread specifico a questo argomento. Direi che è già abbastanza lungo e tecnico questo.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling