Un forte #terremoto di magnitudo 7.3 è avvenuto alle ore 15:36 al largo delle coste della prefettura di Fukushima, in #Giappone. La scossa in questione ha avuto un ipocentro ubicato a 63 km di profondità ed è stata fortemente avvertita in gran parte dell'isola di Honshū.
La scossa principale è stata preceduta da un terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito la medesima area appena due minuti prima. Attualmente la replica più importante è invece avvenuta alle ore 16:52 ed ha avuto una magnitudo di 5.5.
Il terremoto di questo pomeriggio ha provocato almeno tre feriti nelle città di Koriyama e un altro ferito nella città di Yokote. Un blackout momentaneo ha invece interessato oltre 2 milioni di persone, ora il numero dovrebbe essere molto più basso.
Sin da subito è stata lanciata un'allerta tsunami per la possibilità che si potessero formare delle onde anomale alte fino ad 1 metro. Le aree costiere del Giappone nord-orientale sono quindi state immediatamente evacuate.
Fino a questo momento le onde più alte hanno raggiunto un'altezza di appena 20 centimetri e hanno colpito soprattutto l'area costiera della città di Miyagi. Per il resto dell'oceano Pacifico non è attiva alcuna allerta tsunami, il terremoto è stato troppo profondo e "debole".
Il terremoto di questo pomeriggio è avvenuto a soli 40 chilometri di distanza dalla terraferma, il che vuol dire che le probabilità che abbia provocato dei danni sono piuttosto concreti. Per averne conferma aspettiamo comunque ulteriori informazioni.
Ovviamente prefettura non città... 😕
La scossa di questo pomeriggio ha avuto un meccanismo focale di tipo compressivo, ovvero un tipo di terremoto in cui i due lembi della faglia, avvicinandosi tra loro, fanno salire il blocco di roccia verso l'alto.
In particolare, il terremoto odierno è stato causato dalla subduzione - ovvero dallo scivolamento - della placca pacifica al di sotto della placca nord-americana. Questo movimento avviene ad una velocità di 70 mm l'anno e genera frequenti ed intensi terremoti.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.