OSINT-I Profile picture
SOCMINT, GEOINT, HUMINT, fact checking, aggregazione di news, identificazione veicolo e geoloc. OSINT, fact checking , news aggregator, vehicle IDs and geolocs.

Apr 8, 2022, 14 tweets

A seguito di attacchi missilistici alla stazione ferroviaria di #Kramatorsk, secondo i dati preliminari, più di 30 persone sono state uccise e più di 100 ferite.
I colpi sono arrivati mentre civili stavano aspettando il treno per evacuare, da notare il numero di donne visibili.

Su uno dei due missili sembra ci fosse la scritta "Per i bambini"
Fonti filo🇷🇺 rinnegano l'attacco affermando che il sistema SS-21 SCARAB utilizzato nell'attacco non sia più in uso dalle forze 🇷🇺, ma ci sono diverse prove del contrario.

Per riferimento, lanciatori di questo missile sono stati riportati attivi per settimane in Bielorussia dai ragazzi del progetto Hajun, nonostante ufficialmente non sia più in servizio attivo con le forze armate russe.

Da notare i segni delle bruciature vicino alla fine della scritta, indicativi del fatto che la scritta sia stata fatta prima del lancio, nel caso ci fossero dubbi che sia stata aggiunta dagli 🇺🇦 dopo lo schianto per fini propagandistici.

Foto dalle banchine della stazione, secondo fonti locali era un punto di ritrovo nella città per le evacuazioni di civili.

Per chi avesse dubbi che questo sistema viene ancora utilizzato dalla #Russia, ecco un video in cui si vedono i lanciatori con i simboli "V" e mimetiche russe.

Il giornalista russo Dmitry Steshin aveva pubblicato una notizia sul suo canale telegram dove affermava che le forze russe stavano "lavorando contro ammassamenti di truppe Ucraine alla stazione di Kramatorsk"

TW: VIDEO ESTREMAMENTE GRAFICO
Video che mostra i civili morti sulla banchina della stazione. Quasi tutte donne e bambini.

VIDEO GRAFICO CHE PUO URTARE LA SENSIBILITÀ DI ALCUNE PERSONE:
Video dalla stessa banchina pochi secondi dopo l'attacco dove si possono vedere civili prestare primo soccorso e scappare dalla scena dell'attacco in preda al panico.

Per dare il contesto su chi c'era veramente nella stazione al momento dell'attacco, questo video di ieri mostra una folla di civili che cercano di evacuare dalla città che sicuramente verrà assediata nel prossimo futuro dall'avanzata delle truppe russe.

AGGIORNAMENTO: 39 persone sono state uccise, 4 di loro erano bambini, secondo il portavoce dell'SBU Artem Dekhtyarenko.

Video dei ragazzi del progetto Hajun che mostra TEL dei Tochka-U russi in servizio attivo in Bielorussia il 5 marzo, per chi dice che la Russia non utilizza questo sistema.

Aggiornamento: Il numero delle vittime del bombardamento è aumentato: 50 morti, 5 dei quali bambini.
12 morti in ospedale e 38 morti alla stazione.
98 persone sono state portate in ospedale.
Il numero di morti e feriti non è ancora definitivo.

La #Francia ha definito l'attacco missilistico di oggi come "crimine contro l'umanità"
Funzionari della Difesa 🇺🇲 non credono alla versione 🇷🇺 dei fatti visti gli articoli usciti prima che si sapesse che alla stazione ci fossero civili.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling