Nel corso degli ultimi giorni il web è stato letteralmente inondato da centinaia di immagini che ci testimoniano come l'acqua del lago d'Averno dei #CampiFlegrei abbia improvvisamente cambiato il proprio colore tingendosi di rosso. C'è da preoccuparsi? No. 🧵👇
Questo fenomeno ha avuto un particolare risalto mediatico perché è avvenuto dopo che nelle scorse settimane sono stati registrati due dei terremoti più forti mai avvenuti all'interno della caldera vulcanica dalla grande crisi sismica del 1982-1984: Md 3.5 e Md 3.6.
In realtà, nonostante diversi post e articoli abbiano seminato il panico lucrando sull'emotività della popolazione di Pozzuoli, il cambiamento del colore dell'acqua del lago d'Averno non ha un'origine vulcanica.
O meglio, non si tratta di un fenomeno legato ad un aumento delle emissioni gassose, di un'aumento della temperatura dell'acqua e/o delle fumarole. Al contrario, questo fenomeno è ben conosciuto e documentato all'interno dei Campi Flegrei
Così come in molti altri laghi e bacini di acqua dolce in cui la temperatura non è elevata, generalmente non superiore ai 18°C. Il responsabile di questo cambiamento di colore è una particolare tipologia di alga denominata Planktothrix rubescens.
Si tratta di una microalga potenzialmente tossica conosciuta comunemente come alga rossa. La sua fioritura si verifica quasi ogni anno tra i mesi invernali e quelli primaverili a causa della temperatura ambientale.
Il lago d'Averno è infatti già stato più volte interessato dalla sua proliferazione nel 2007, 2017, 2018 e anche nel 2020 senza che si verificasse alcun cambiamento geochimico significativo all'interno del sistema vulcanico.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.