Dopo una breve pausa, dovuta a ragioni personali, si riparte con qualche grafico in previsione di #InterRoma.
Vorrei focalizzarmi sulla fase di costruzione, sono due squadre che sotto quest'ottica non ho ancora analizzato.
- xT da passaggi: l'Inter è nettamente la prima.
La Roma è comunque una delle migliori dopo l'Inter. Questo vuole dire che dalla fase di costruzione riescono a portare la palla in zona pericolosa con costanza.
Sono due squadre bilanciate tra verticalizzazioni e conduzioni verticali. L'Inter verticalizza un po' meno.
In fase di costruzione i portieri tendono a giocare palla a terra o comunque a ridurre i lanci lunghi (ciò non vuol dire che non accade ma con bassa frequenza).
Rui Patricio poco coinvolto nella fase di costruzione.
Quando pressate le due squadre tendono ad aumentare il numero delle verticalizzazioni, l'Inter in particolare sotto pressing aumenta decisamente la ricerca verticale, non perdendo molto in precisione (ottima abilità a risalire velocemente il campo sotto pressing per l'Inter)
In particolare è interessante vedere che le verticalizzazioni dell'Inter siano spesso sulle fasce, in particolare a sinistra. Non sorprende visto il rendimento di Perisic.
La Roma invece varia maggiormente, c'è una leggera maggioranza di verticalizzazioni a dx ma si nota una mappa più diffusa.
Guardando alla percentuale di passaggi completati in costruzione nel tempo si può notare un calo diffuso della Roma nei secondi tempi, mentre l'Inter perde di precisione più che altro nell'ultimo quarto d'ora (è tendenzialmente normale perdere di qualità alla fine).
Visto che abbiamo guardato le correlazioni con il pressing (in realtà con il PPDA) mostriamo anche il dato sul BDP (efficacia del pressing). Si vede come le due squadre si equivalgano in questo aspetto. Tendenzialmente più efficace la Roma nei finali.
Ultimo dato: la Roma crea molto fuoricasa (crea tanto in generale). Entrambe le squadre arrivano da 11 punti nelle ultime 5 partite.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.