AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Apr 24, 2022, 12 tweets

Preview di #LazioMilan: le due squadre hanno entrambe un trend positivo nella differenza tra xG creati e xG concessi. Si notano le ultime ottime prestazioni del Milan sul lato difensivo. Lazio che ha trovato una certa continuità dopo un inizio molto oscillante.

Il trend offensivo considerando l'avversario ci dice che il Milan nelle ultimissime ha ritrovato un po' di brillantezza offensiva, vediamo se continuerà. Lazio che ha nell'ultimo un dato negativo dopo diverso tempo in positivo.

Nonostante i pochi gol fatti nelle ultime il Milan è tornato a produrre un buon numero di occasioni complessivo (vedendo le partite soprattutto c'è stato un alto volume ma forse poca qualità nelle occasioni, sommandosi danno comunque dato positivo).

Difensivamente la Lazio sembra in leggero peggioramento, il dato è comunque positivo ma meno rispetto a qualche tempo fa. Notevole il miglioramento durante l'anno della difesa di Sarri, che per un bel periodo ha concesso molto meno della media della produzione dei rivali per xG.

Milan (qui non è presente la CI) con ottimi numeri difensivi da bel periodo.

Qui il dettaglio delle singole partite sul lato difensivo rispetto agli avversari considerati.

Interessante notare come la Lazio prediliga una costruzione senza verticalizzazioni, quindi una trama fitta di passaggi (ottima precisione) per risalire il campo oppure attraverso conduzioni verticali. Raramente adotta passaggi lunghi in fase di costruzione.

Sarebbe curioso separare i dati con e senza Reina, per capire se anche con Reina la Lazio coinvolgeva poco il portiere in fase di costruzione.

Sono inoltre due squadre che modificano poco il loro atteggiamento anche se pressate intensamente. Solo il Milan aumenta abbastanza i lanci lunghi del portiere quando aumenta la pressione dell'avversario.

Concludiamo con due le mappe delle ricezioni di due giocatori da cui mi aspetto molto questa sera: Milinkovic-Savic e Brahim Diaz. Il primo ha sofferto la marcatura di kessie negli scontri incontri; il secondo deve riscattare il momento poco brillante.

Non ho visto molto la Lazio quest'anno e quindi mi ha sorpreso molto questa mappa, con Milinkovic che opera molto spesso sul centro-destra, una posizione proprio da mezzala. Avrei detto che anche se quello era il ruolo di partenza si alzasse e accentrasse più spesso.

Davvero pochissime ricezioni per Brahim in area di rigore, deve assolutamente migliorare i suoi movimenti in inserimento. Per essere più coinvolto nella manovra dovrebbe inoltre ampliare il suo raggio d'azione anche sul centro-dx.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling