1/8
La situazione in #Transnistria nelle ultime ore sta precipitando. Dopo le esplosioni registrate ieri all'interno dell’edificio che ospita il ministero per la Sicurezza statale, a #Tiraspol, questa mattina sono state colpite le due torri-radio più potenti del Paese.
2/8
Importante osservare che si tratta del centro radiofonico che trasmetteva l’emittente russa in #Transnistria. A questi avvenimenti bisogna aggiungere le esplosioni riportate ad un'unità militare a Parkany.
Cosa sta succedendo? Tutti gli indizi portano a pensare ad una
3/8
operazione "false flag" da parte dei russi. Pochi giorni fa, attraverso un alto comandante militare, Mosca ha infatti denunciato l'oppressione della popolazione russofona in #Transnistria.
Copione classico da parte del Cremlino, lo stesso utilizzato per giustificare
4/8
l'intervento nelle Repubbliche di Donetsk e Luhansk, nonché nel 2008 nell’Ossezia del Sud, in Georgia.
Pochi minuti fa l'agenzia statale russa RIA Novosti ha affermato che la leadership della #Transnistria "prenderà presto decisioni a difesa degli interessi della repubblica".
5/8
Ma c'è di più. In #Transnistria è stato appena dichiarata l'allerta di livello rosso per minaccia terroristica.
Nel frattempo il presidente della #Moldova ha convocato una riunione del Consiglio di sicurezza del Paese, evidentemente preoccupato dall'escalation di tensione.
6/8
Gli stessi abitanti della #Transnistria sembrano aver compreso che butta male. Molti si stanno mettendo in viaggio per lasciare il Paese, come si intuisce da queste lunghe code alla frontiera.
dangelodario.it/2022/04/26/tra…
7/8
Se è la prima volta che senti parlare di #Transnistria, qui trovi un mio breve thread di qualche giorno fa con le cose fondamentali.
8/8
Se nel silenzio generale dei maggiori media ritieni che questo spazio di informazione sia stato utile e vada salvaguardato, ti chiedo di iscriverti al Blog al più presto. Grazie.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.