Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente di politica e geopolitica su https://t.co/IDoeAdl7G2 Sali a bordo? https://t.co/3g7Vb3mvSq
filippo cairo Profile picture 1 added to My Authors
Jun 30 21 tweets 9 min read
#Draghi: "L'Italia finora ha rispettato tutte le scadenze previste dal #PNRR: è un segnale essenziale per la credibilità, per la serietà del Paese". #Draghi spiega il suo rientro anticipato dal vertice #NATO con la necessità di approvare provvedimenti chiave per i cittadini in #Cdm.
Quasi a dire: non è #Conte che detta la mia agenda.
Jun 29 5 tweets 2 min read
1/5
Al momento di lasciare il giornale dove ho scritto per 7 anni, parlai con una persona a me molto cara, di cui non posso mettere in dubbio l'affetto.
Questa mi disse: "Dario, ma davvero pensi che la gente leggerà quello che scrivi tu?". Restai male, senza darlo a vedere. 2/5
Lo sapevo che si trattava di parole pronunciate "per il mio bene". Ma alla fine il giornale l'ho lasciato lo stesso.
Da quella convesrazione sono trascorsi 4 mesi. Non posso dire di aver avuto ragione io. Non posso andare da quella persona per dirle:"Hai visto che sbagliavi?"
Jun 29 4 tweets 3 min read
Clamoroso attacco di Giuseppe #Conte a Mario #Draghi. A tra poco! Si parla di un #Draghi mooolto infastidito. A breve tutti i dettagli.
Jun 29 15 tweets 10 min read
1/n
Appena una settimana fa il portavoce del presidente turco Recep Tayyip #Erdoğan negava l'esistenza di un calendario per l'accettazione della richiesta di ingresso di #Finlandia e #Svezia nella #NATO e ipotizzava che l'intera "pratica" sarebbe slittata di addirittura un anno. 2/n
Ma ieri i ministri degli Esteri dei tre Paesi hanno siglato a #Madrid un memorandum d'intesa e raggiunto l'accordo sulla domanda di adesione alla #Nato di Helsinki e Stoccolma.
Dunque, il veto di #Erdogan è caduto: ma che prezzo?
Jun 28 8 tweets 6 min read
Secondo l'ex assistente del capo dello staff della Casa Bianca, Cassidy #Hutchinson, dopo aver sentito dall'allora procuratore generale William Barr che Joe #Biden non aveva rubato le elezioni, Donald #Trump, infuriato, avrebbe lanciato un piatto contro il muro, mandandolo in Image frantumi.
#Hutchinson ha poi testimoniato di aver saputo che Robert Engel, agente dei servizi segreti in azione il 6 gennaio, avrebbe più volte detto a #Trump che tornare in Campidoglio non era sicuro. Donald, a quel punto si sarebbe infuriato, al punto da arrivare a lanciarsi
Jun 28 16 tweets 8 min read
#Draghi in conferenza stampa: "Questo #G7 è stato veramente un successo. I nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute, in particolare per quanto riguarda la guerra in #Ucraina e le sue conseguenze a livello umanitario, economico, sociale". #Draghi: "#Zelensky ci ha detto che dall'inizio del conflitto la Russia ha lanciato 3.800 missili sull'Ucraina. È stato molto esplicito sul fatto che c'è bisogno di proteggere la popolazione, e che l'economia non riprende se non c'è protezione".
Jun 26 26 tweets 13 min read
Mario #Draghi è atterrato a Monaco di Baviera. Adesso direzione #Elmau, per il #G7 in #Germania. Previsto per le 12:00 il saluto di benvenuto del padrone di casa, il cancelliere #Scholz.
Salvate nei segnalibri questo thread: lo aggiornerò con tutte le notizie e le indiscrezioni. Image Qui l'arrivo di Joe #Biden, accolto da #Scholz. Occhio però al prossimo video, perché ho l'impressione che qualcosa non sia andato per il verso giusto nell'organizzazione tedesca. E a farne le spese è stata, ancora una volta, Ursula von der Leyen.
Jun 23 28 tweets 17 min read
Un Mario #Draghi sorridente è arrivato pochi minuti fa a Bruxelles per la Riunione dei Leader dell’Ue e dei Balcani occidentali. Nel pomeriggio sessione di lavoro del Consiglio Europeo.
Vi aggiornerò con tutte le novità.
Per sostenere il mio lavoro: 👇
steadyhq.com/it/dangelodario Quella odierna potrebbe essere una giornata di grandi vittorie politiche per Mario #Draghi. La prima la si evince dalle parole pronunciate poco fa dal presidente del Consiglio UE, Charles #Michel, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani.
Jun 21 21 tweets 8 min read
#DiMaio: "Dopo settimane di ambiguità, di tensioni, turbolenze e attacchi oggi siamo arrivati ad un voto chiaro e netto. Dispiace che ancora una volta sia stato alimentato un lungo e logorante scontro sul negoziato della risoluzione votata oggi". #DiMaio: "Uno scontro per fini mediatici, che ha mantenuto infatti gli accordi votati dal precedente decreto Ucraina. Un voto che ribadisce l'appartenenza dell'Italia alla famiglia atlantica. Davanti alle atrocità di Putin dovevamo scegliere da che parte stare della storia".
Jun 21 5 tweets 3 min read
L'immagine è quella che è, ma #DiMaio tutto impettito accanto a #Draghi, che ha appena iniziato a parlare in #Senato, penso lo riconosciate benissimo. #Draghi: "Nel mio viaggio a #Kyiv ho visto da vicino le devastazioni della guerra e constatato la determinazione degli ucraini nel difendere il loro Paese".
Jun 21 4 tweets 4 min read
Attenzione: raccolta firme dei deputati vicini a #DiMaio in corso in questi minuti a #Montecitorio!

Si va spediti verso la #scissione #M5s.

A tra poco per i dettagli! Stavolta ci siamo davvero: Di Maio ad un passo dall'addio al #M5s
dangelodario.it/2022/06/21/m5s…
Buona lettura, buoni 🍿!
#DiMaio #Conte
Jun 19 6 tweets 4 min read
Secondo le proiezioni del secondo turno delle #legislatives2022 ,#Macron ha perso la maggioranza all'Assemblea Nazionale. Una brutta gatta da pelare per il presidente francese. La premier francese, Elisabeth #Borne, eletta deputata all'Assemblea Nazionale nella sua circoscrizione del Calvados. Non dovrà dunque dimettersi, come prevede la prassi.

#legislatives2022 Image
Jun 16 29 tweets 23 min read
Chi vuole seguire in diretta la visita a #Kyiv di #Draghi, #Macron e #Scholz può farlo seguendo questo thread. Lo aggiornerò prontamente durante la giornata. Buon viaggio a tutti i lettori. Notizia importante: alle 14 ora italiana è prevista una conferenza congiunta di #Draghi, #Macron e #Scholz con il presidente ucraino #Zelensky.
Jun 14 9 tweets 4 min read
#Conte: "Oggi parte la fase 2 del Movimento".

Se sarà come quella di uscita dalla pandemia... Image La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
Jun 14 28 tweets 6 min read
1/n
Forte popolo di un Paese indistruttibile!

Oggi è il 110° giorno della nostra difesa. E quando si dice questo - il 110° giorno - ci si rende conto del grande cammino che abbiamo percorso. Il nemico è stato cacciato dalle regioni di Zhytomyr, Kyiv, Chernihiv e Sumy. 2/n
Gran parte della regione di Kharkiv è stata liberata. In totale, sono stati liberati più di mille villaggi.
L'invasione degli occupanti nel sud dell'Ucraina è stata fermata.
Sì, vogliono ancora distruggere Mykolaiv, Zaporizhzhia e le città della regione di Dnipropetrovsk.
Jun 13 5 tweets 2 min read
Mi è arrivata una notizia importante sul futuro della Lega. Un'oretta almeno per scriverla ci vuole: meglio domani o stasera?

#Salvini Prendo atto della volontà popolare. 🤣

22-22:10 qui?
Jun 13 5 tweets 2 min read
Fonti #Lega informano che nel vertice in via Bellerio sono stati numerosi gli interventi e le proposte, "tra cui l’adeguamento di stipendi e pensioni all’aumento del costo della vita".

Buona campagna elettorale a tutti. Le stesse fonti affermano che #Salvini ha sottolineato la necessità di rinnovare entro giugno gli sconti per benzina e diesel, oltre alle bollette di luce e gas.
Sono temi su cui il leader della Lega si sarebbe già confrontato col ministro Franco.
Jun 13 9 tweets 8 min read
1/n
Mario #Draghi sarà oggi e domani in visita in #Israele e #Palestina.

Alle 15:20 italiane il premier arriverà all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Per le 16 è previsto l'incontro il presidente isrealiano Herzog presso la residenza di Beit HaNassi. 2/n
Alle 17:00 #Draghi si recherà al Tempio Italiano. Il presidente del Consiglio visiterà il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’ e la Sinagoga italiana. Poi incontrerà i rappresentanti della Comunità italiana e firmerà il Libro d’onore.
Jun 12 10 tweets 5 min read
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.

#GunControl 2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
Jun 12 15 tweets 11 min read
Bonjour, pensavate mi fossi scordato delle #legislatives2022 ? Sbagliato. Oltre ad #amministrative e #referendumgiustizia seguirò anche i maggiori aggiornamenti provenienti dalla #Francia.
Giornata cruciale per #Macron. E per il mio cervello: scoppierà o no a fine giornata? 1/n
Per farvi un po' la bocca sulla posta in palio, in attesa dei primi risultati: un paio di thread/articoli.
Questo è il primo: #legislatives , cosa sono (tecnicamente) e un po' di storia.
Jun 12 13 tweets 8 min read
Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali. Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.