Preview di #VeronaMilan: Hellas dopo un periodo con xGA > xG è tornata ad avere dati positivi, in particolare si può vedere come la media mobile degli xG su 4 partite (cambiato da 5 dopo il thread di @BeGriffis) sia superiore a quella del Milan, che ha dati impressionati per xGA
Andando a normalizzare gli avversari incontrati si può notare come le ottime prestazioni offensive del Verona sia anche dovute agli avversari affrontati nell'ultimp periodo. Milan tornato a dati positivi dopo negli ultimi tempi.
Dal punto difensivo si può notare come il Verona si adegui abbastanza all'avversario ma da tempo è riuscito a concedere sempre meno rispetto a quanto producono di solito i suoi avversari. Milan che difensivamente ha fornito sempre ottime prestazioni, soprattutto nelle ultime.
Il Verona è la seconda squadra del campionato per efficienza nel pressing misurata tramite il BDP, secondo di poco al Torino. Si può notare come l'efficienza del Verona si mantiene costante durante tutta la partita. (Quasi tutte aumentano il proprio BDP nel finale)
D'altra parte il Verona non ha una grande qualità in costruzione, qui stiamo guardando il completion rate in costruzione, è una squadra che fa del pressing e delle transizioni offensive la sua arma principale per far male all'avversario. (calo per tutte le squadre nel finale).
In costruzione si vedono diverse differenze, soprattutto il Milan risale il campo spesso in conduzione palla al piede ed è tendenzialmente preciso nei passaggi. Hellas molto più diretto, pochissime conduzioni palla al piede.
Si può inoltre vedere come il portiere del Verona tenda a rilanciare spesso lungo e è in genere meno coinvolto rispetto a Maignan in costruzione.
Se pressato il Verona tende a ridurre fortemente le conduzioni palla al piede, aumentando le verticalizzazioni e soprattutto i lanci del portiere.
Si può notare come la maggior parte dei lanci lunghi dal portiere finiscono sul centro-destra, dovrà essere bravo il Milan sulla fascia sinistra nel fare densità per vincere le seconde palle.
Questa la distribuzione dei lanchi lunghi di Montipò, si vede come Faraoni e Barak ricevano quasi il 50% dei rilanci lunghi.
Questa la heatmap delle ricezione di Barak: un buon numero di ricezioni a tutto campo ma una spiccata densità sul centrodestra, posizione che potrebbe fare male al Milan visto che Leao opera con meno compiti difensivi e quindi dovranno essere bravi i cc a non lasciare theo solo.
Questa invece la heatmap delle ricezioni di Caprari. Mi ha sorpreso vederlo così tanto sulla fascia, tipica di un'ala sx, pensavo ricevesse al centro con più frequenza.
Chiudiamo con dei dati generali che mostrano come l'attacco del Verona sia decisamente pericoloso, con 61 gol fatti è pari infatti a quello del Milan, questo nonostante la produzione offensiva in termini di xG sia inferiore. Verona che arriva anche da 10 punti nelle ultime 5.
Buon #VeronaMilan!
Thread sulla media mobile di @BeGriffis
Andamento del match d'andata: grande partenza del Verona che trova due gol, poi dominio Milan da dopo il secondo gol. Sarà importante per il Milan approcciare bene la partita.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.