Per un Tourbillon, un prezzo a 6 cifre è la normalità.
È una complicazione molto bella, ma che ritengo un po' ridondante su un orologio da polso.
Lo scopo è quello di rendere il segnatempo più preciso, ma serve veramente?
1/10
#thread #tourbillon #orologi
La necessità del tourbillon nasce dopo l'epoca delle grandi navigazioni, quando i viaggi verso le colonie diventano più una questione burocratica che di esplorazione.
La necessità è una geolocalizzazione che sia il più precisa possibile, perché finché dal punto nave...
2/10
...dipende la vita dell'esploratore di turno è un conto, ma se va a impattare sul bilancio di un istituto di credito o sulle rivendicazioni di uno Stato, la faccenda si fa seria.
Talmente seria che il Regno Unito costituisce una commissione apposta.
3/10
Alla fine il problema ricade sugli orologi: sapendo l'ora di Greenwich e osservando il cielo, la precisione può essere elevata. Ma il segnatempo deve essere precisissimo. La meccanica migliora tantissimo, ma resta un problema...
4/10
Il problema è che il meccanismo che regola la precisione dell'orologio (scappamento) è sensibile alla gravità. A seconda della posizione rallenta o accelera, e questo incide sulla precisione in maniera drammatica.
5/10
L'idea risolutrice arriva a Breguet (il fondatore dell'omonima fabbrica di orologi), ed è semplice ma geniale: visto che la precisione dipende da come l'orologio è messo rispetto alla verticale, creiamo un sistema che vari continuamente questa posizione.
6/10
Un po' rallenterà, un po' accelererà, in media questi effetti si compenseranno e il segnatempo sarà più preciso. Geniale ed efficace, ma pensiamo che il problema si inizia a porre a inizio XVIII secolo, mentre il brevetto arriva dopo la Rivoluzione Francese.
7/10
Il Tourbillon quindi non vedrà la diffusione che avrebbe avuto se fosse arrivato prima, ma conoscerà una sua particolare fortuna. Dopotutto è un'idea ingegneristica notevole.
Il problema, a mio avviso, è che è stato pensato per orologi da tasca.
8/10
Un orologio da polso è naturalmente movimentato nell'arco del giorno, e la sua posizione cambia; l'indubbia efficacia di questa complicazione, quindi, incide di meno. Il che ci porta al rapporto costi/benefici. Diciamocelo: aggiungere un Tourbillon incrementa il prezzo...
9/10
...di un'ordine di grandezza. Non lo si compra per avere un orologio più preciso, lo si compra perché è bello (sia concettualmente che da vedere), lo si compra per far vedere che lo si può comprare, magari in una sua versione evoluta (più assi di rotazione magari...)
10/10
Ommamma; era chiaramente "un ordine". Che vergogna quell'apostrofo.
Chiedo venia.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.