BallDontLie Profile picture
Combatto la legge di Brandolini. Parlo di conflitti e relazioni internazionali. https://t.co/NmlwXOAkif https://t.co/wge9rypmgT

Jul 17, 2022, 6 tweets

Thread breve
La disinformatjia #russa segue schemi fissi.
Prendete l'attacco criminale su #Vynnitsia.
Di solito prima si nega, poi si dice che gli #ucraini si sono attaccati da soli, ma spesso come in questo caso si deve inventare un bersaglio vendibile come "legittimo".
1/5

La disinformatjia #russa si basa sulla ripetizione. La tecnica è quella di ripetere alla lettera in modo falsamente neutro il lancio ufficiale, come se la notizia fosse la dichiarazione.
In realtà in questo modo ovviamente si veicola la bugia contenuta nella dichiarazione
2/5

In questo caso si utilizza il nome "circolo ufficiali", inventando un coinvolgimento occidentale non verificabile (i soliti "ufficiali NATO" o simili) in modo da coinvolgere emotivamente ed "arruolare" il target, ovvero i solerti ripetitori occidentali di questa propaganda.
3/5

Cos'è l'edificio chiamato "officer's house"?
È una sala concerti che quel giorno aveva un concerto previsto per le 18:00, di cui si erano da poco concluse le prove.
Insomma l'ultimo posto in cui un meeting ad alto livello e rischio verrebbe organizzato in pieno giorno.
4/5

La ricetta è: mischiare elementi di verità (era un circolo ufficiali fino al 1945, ha conservato il nome), con bugie (improbabili meeting su cui non esiste verifica o smentita possibile) e fabbrica una narrazione pronta per essere digerita e ripetuta dai Minions.
5/5
Fine.

Addendum
6/5
Il tutto serve anche a distrarre dal fatto che i morti li ha fatti quasi tutti un missile che ha mancato il bersaglio di 80 metri colpendo in pieno un ambulatorio medico e un parcheggio dall'altra parte della piazza.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling