BallDontLie Profile picture
Combatto la legge di Brandolini. Parlo di conflitti e relazioni internazionali. https://t.co/NmlwXOAkif https://t.co/wge9rypmgT
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture monik bube Profile picture Stef Bericus 🇺🇦🇮🇱 Profile picture 3 subscribed
Jan 21 13 tweets 5 min read
mi inserisco in questo scambio tra @marsetac e il Prof. @FilBarbera perché qui c'è una informazione storicamente errata, e questo è oggettivo, e a mio parere anche una contraddizione evidente.
vediamo prima perché non è vero che la neutralità #ucraina sarebbe una garanzia.
1/N Image chiariamo intanto un punto fondamentale. la contesa #ucraina-#russia non inizia per un avvicinamento tra ucraina e #NATO, ma perché la russia vuole impedire che l'ucraina entri nell'#UE e vuole forzarla con la coercizione economica a entrare nella sua "unione doganale"
2/N

Image
Image
Image
Jul 22, 2023 4 tweets 3 min read
è morto Rostislav #Zhuravlev.
La stampa lo presenta come "giornalista".
Prima di riciclarsi in questo ruolo con ria novosti, Zhuravlev era altro, è stato un simbolo di quello che è successo in #Ucraina dal 2014 ed è significativo che la stampa per lo più non sappia chi sia
1/4


Image
Image
Image
Image
#Zhuravlev era russo Ekaterinenburg, alla fine di febbraio del 2014 arrivò con altri 1000-2000 "volontari" armati in #Ucraina, con la missione di scatenare la guerra in #Donbass.
Era membro del partito Nazionalbolscevico, dove si mischiano stalinismo e nazismo.
2/4
Image
Image
Jul 15, 2023 6 tweets 4 min read
di solito evito certi toni
ma di #Jorit sento il bisogno di dire qualcosa:

La cosa peggiore non è tanto il dipingere a #Mariupol su commissione di un regime fascista, in una spietata mossa di propaganda, in sfregio a una città rasa al suolo dai suoi stessi committenti
1/6
Image
Image
non è tanto che si è fatto strumento di una banda di assassini che vuole cancellare la memoria delle proprie vittime, come hanno fatto con il murales che davvero parlava di bambini sotto le bombe, quelle russe del 2015, coperto, e sostituito con la bandiera degli occupanti.
2/6
Image
Image
Jun 1, 2023 6 tweets 5 min read
THREAD
La balla di oggi, prima che ve la dica #Travaglio.
I ripetitori della propaganda #russa mostrano un video in cui un uomo dei cartelli #messicani della droga porta un lanciarazzi anticarro leggero #AT4, e ovviamente iniziano a dire che viene dall'#Ucraina.
ma è così?
1/ Image Il lanciarazzi AT-4 però è nella disponibilità dei cartelli da prima che ce l'avesse l'#Ucraina. I primi lanciarazzi di questo tipo vengono annunciati come un prossimo invio dalla #Svezia a #Kjiv il 27/02/22.
2/
ukrinform.net/rubric-ato/341…
May 15, 2023 11 tweets 10 min read
Il giornalista @paolomossetti, come tanti, assegna il #tridente indossato dal presidente dell'#ucraina #Zelensky ai banderisti, come altri provano a fare per il motto slava ukraini.
E' una mistificazione storica,ma ci permette di spiegare una storia e un concetto.
1/10
⬇️⬇️⬇️ Cosè?
Al contrario di quanto dice Mossetti, è uno dei 3 simboli ufficiali dell'#ucraina, con bandiera e inno.
E' l'equivalente del nostro emblema della repubblica.
Origini?
Ha 1200 anni, fu adottato dalla dinastia Rurik nel Rus di #Kjiv, primo stato ucraino (882-1240 d.c.)
2/10 ImageImageImageImage
Mar 24, 2023 4 tweets 3 min read
Francesca Mannocchi @mannocchia come sempre perfetta ieri a #Piazzapulita

"Quello della #Cina non è un piano di pace, è un foglio di posizionamento, Xi ci sta dicendo come lui la pensa su quello che sta avvenendo in #Ucraina, tant'è che l'apertura che #Zelensky...
1/4 "ha fatto su questi 12 fumosi astrattissimi punti, non ha visto verificarsi una cosa fondamentale, una telefonata. #XiJinping è reduce da un bilaterale di due giorni con #Putin, simbolicamente molto importante, che sancisce una posizione vassalla di Putin rispetto alla #Cina"
2/4
Mar 11, 2023 6 tweets 5 min read
#Rovelli a #piazzapulita.
Sorvolando sulla ripetizione dei talking points della propaganda russa (il "sud globale" come monolite antioccidentale, versione mutata a favor di propaganda di un tema reale), dice una cosa giusta, e una che fa cadere la quinta del suo teatro.
1/6 Dice una cosa giusta quando ricorda (male) che unilateralismo/eccezionalismo #USA degli anni 2000 ha creato spazio politico e alibi per la ripresa dell'imperialismo #russo. Questo noi europei con poche eccezioni lo dicevamo già ai tempi dell'#Iraq e va rivendicato,non negato.
2/6
Mar 1, 2023 5 tweets 5 min read
THREAD
A #Chisinau in #Moldavia manifestanti filo #russi legati al partito dell'oligarca Sohr, arrivati in città in colonne di autobus, hanno tentato di assaltare il palazzo del governo.
Questo non riesce a capire le domande del giornalista moldavo, perché parla solo russo.
1/5 È esattamente quello che successe a #Kharkiv il 3 Marzo 2014, quando una colonna di autobus con targa di Belgorod portò centinaia di agitatori dalla #Russia che assaltarono il palazzo del governatore dell'oblast.
2/5 ImageImage
Feb 18, 2023 5 tweets 5 min read
THREAD
La stampa italiana disinforma, copiaincollando la propaganda #russa.
@mattinodinapoli
@ilmessaggeroit
@Gazzettino
scrivono che il "giornalista" Dugan ha "presentato prove" e "svela" il sabotaggio #USA del #nordstream.
Non c'è nulla di vero: vediamo perché.
⬇️⬇️
1/4 Primo: non c'è nessuna prova.
Dugan dichiara di aver ricevuto una lettera anonima, di non poter verificare le informazioni e di averla girata all'organo di propaganda Ria Novosti. Le prove ci sono ma non possono pubblicare NULLA, per proteggere la fonte.
Ti devi fidare.
2/4
Feb 13, 2023 7 tweets 5 min read
THREAD🧵
I dati rilasciati dal ministero delle finanze della #Russia fotografano la profonda crisi dell'economia di #Putin.
vediamo assieme i numeri:
🩸Le entrate da export di oil&gas sono scese nel mese di Gennaio anno su anno del 46,6%
1/5
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
ft.com/content/3def31… 🩸La spesa pubblica del regime di #Putin a Gennaio è salita del 59%, andando ben sopra al 10% di quella programmata per l'intero anno (3,2/29 trilioni di rubli).
Il bilancio è molto appesantito dal costo dell'invasione dell'#Ucraina, l'esercito si mangia più di 1/3 della spesa
Oct 10, 2022 10 tweets 7 min read
THREAD
Al contrario di ciò che dicono le cheerleader di #Mosca, i bombardamenti per rappresaglia su obbiettivi civili statici non dimostrano "la potenza dell'esercito russo".
Sono invece una certificazione di impotenza, colpire i civili come bulli frustrati.
vediamo perché:
1/9 Uno dei motivi per cui l'esercito #russo arranca in #ucraina è la bassa capacità di individuare obbiettivi militari in movimento.
Quindi colpiscono obbiettivi statici militari di basso valore o più spesso obbiettivi civili, come oggi.
Agli invasori mancano droni e satelliti.
2/9 Image
Sep 14, 2022 12 tweets 9 min read
THREAD
La notizia del dossier #USA che indica come la #Russia finanzi partiti esteri, è una non-notizia.
Un fiume di denaro da soggetti legati al regime di #Putin è da anni documentato verso politici che promuovono interessi di #Mosca
Vediamo come.
1/11
shorturl.at/ijpr4 1)Francia
E' una storia complicata.
LePen nel 2014 ha bisogno di soldi per il partito. Con la mediazione di un suo deputato europeo accede a un prestito di 9,4 mln€ al 6%, con una banca chiamata First Czech-Russian Bank, di proprietà di un oligarca amico di #Putin.
2/11
Aug 28, 2022 6 tweets 4 min read
Mini thread
Il mercenario neonazista russo Igor Mangushev, si esibisce su un palco con il teschio di un soldato dell'#ucraina, spiegando la natura genocida dell'invasione #Russa
Il video guardiamolo, fa orrore.
se vi va cerchiamo di andare oltre e capire assieme il contesto⬇️
1/6 Innanzitutto chi è Mangushev?
E' russo, ed è un leader di diversi gruppi di estrema destra neonazista. Nel 2014 faceva raid anti immigrati da paesi ex URSS a #Mosca col suo gruppo "Santa Russia". Successivamente ne fonderà uno chiamato "Chiara Russia"
2/6
europeanpressprize.com/article/the-ma…
Aug 26, 2022 7 tweets 5 min read
un Thread!
ci si chiede quante armi abbia a disposizione il regime di #Mosca per continuare l'invasione dell'#Ucraina.
alcuni segnali sembrano indicare che non siano infinite come molti vorrebbero farci credere.
vediamo assieme quali
1/7
#Putin ha portato i turni dei lavoratori della difesa a 12h su 6gg. Questo diminuirà la qualità ma soprattutto significa che dopo 6 mesi di guerra e 50 depositi distrutti dagli #HIMARS le scorte non sono infinite, anzi, c'è una certa premura.
2/7
moscowtimes.ru/2022/08/15/sot…
Aug 8, 2022 4 tweets 3 min read
Mini thread sulla presenza militare della #Russia all'estero
Secondo diverse fonti, la #Russia aprirà una base militare in #Serbia.
La notizia non è particolarmente sconvolgente, #Mosca ha una ampia presenza militare fuori dai priopri confini.
vediamo dove
1/4 L'esercito del regime di #Mosca oggi ha 14 basi in 10 paesi, di cui 3 come forza occupante o in violazioen di accordi di pace
Sono Armenia, Bielorussia, Tajikistan, Kyrzygystan, Kazakhstan, Georgia, Abkhazia, Ossezia, Siria e ovviamente #Ucraina.
2/4
Jul 20, 2022 11 tweets 12 min read
Oggi ci vuole un thread.
Sull'affare #ENI #Draghi #Algeria, è partita una gigantesca campagna per spargere la notizia falsa che #Sonatrach, la #ENI algerina, sarebbe al 49% della russa #Gazprom e che il gas che compriamo sarebbe quindi russo.
Vediamo perché sono balle?
1/10 Oltre ai portatori di acqua professionisti, la disinformatja, che vuole convincervi dell'ineluttabilità della dipendenza dal gas #russo, è aiutata più o meno consapevolmente da innumerevoli volontari che diffondono fake news allo scopo di influenzare l'opinione pubblica.
2/10
Jul 17, 2022 6 tweets 4 min read
Thread breve
La disinformatjia #russa segue schemi fissi.
Prendete l'attacco criminale su #Vynnitsia.
Di solito prima si nega, poi si dice che gli #ucraini si sono attaccati da soli, ma spesso come in questo caso si deve inventare un bersaglio vendibile come "legittimo".
1/5 La disinformatjia #russa si basa sulla ripetizione. La tecnica è quella di ripetere alla lettera in modo falsamente neutro il lancio ufficiale, come se la notizia fosse la dichiarazione.
In realtà in questo modo ovviamente si veicola la bugia contenuta nella dichiarazione
2/5
Jul 12, 2022 8 tweets 6 min read
Breve Thread
La liberazione dell'isola dei serpenti è stata 3 cose:
1)vittoria simbolica per l'#Ucraina
2)rimozione di minaccia strategica per la regione di #Odessa
3)una nuova possibilità nella corsa all'esportazione del grano
approfondiamo la 3°,visto che nessuno ne parla
1/7 Dopo la liberazione dell'Isola le autorità portuali #ucraine si sono affrettate a dire come questo permettesse l'apertura di alcune vie d'acqua commerciali.
Vedremo se la "Bocca di Bystre" verrà davvero usata, ma perché sarebbe importante?
2/7
ukragroconsult.com/en/news/after-…
Jul 4, 2022 19 tweets 18 min read
Thread lungo
"il mito del Donbass Antifascista"
E' diffusa la favola delle "repubbliche" di #Donetsk-#Luhansk come esperienze anti imperialiste e antifasciste.
E' una bugia, ma è difficile capire QUANTO se non si studia lo specifico.
Vediamo assieme perché
1/18
#Ucraina #Russia Abbiamo già visto in un precedente thread come la guerra in #Ucraina del 2014 non sia stata una "guerra civile" ma una operazione dei servizi segreti #russi realizzata grazie a una vera invasione da parte di truppe russe senza insegne con armi pesanti
2/18
Jun 29, 2022 10 tweets 8 min read
2 giorni dopo
THREAD per parlare dell'attacco #russo a #Kremenchuk, in #Ucraina, per ora 20 morti e 56 feriti.
La propaganda russa e i suoi minion impiegano minuti a creare una balla e a renderla virale, ci vuole molto di più a smentirla
Ma cosa è successo?
Vediamolo assieme
1/10 12:42
La comunicazione ufficiale #russa rivendica un "attacco di precisione" su una fabbrica, presentata come il solito supposto deposito di armi e munizioni occidentali.
Abbiamo almeno saltato la parte "gli #ucraini se lo sono tirati da soli".
2/10
Jun 24, 2022 11 tweets 12 min read
Thread!
Sta girando un video di #BrunoVespa del 2018, che ha molto successo nel twitter filo #russo.
Il video ci permette di analizzare come la #propaganda #russa sia da anni così pervasiva da essere incastonata nelle opinioni anche di chi filo russo non è.
vediamo perché:
1/10 "ma come è venuto in mente di mettere i missili in #Polonia" dice #Vespa.
ma di che parla?
parla di un sistema DIFENSIVO antimissile, parte del sistema di difesa #NATO, deciso dall'amministrazione Bush nel 2002, con l'evolversi delle capacità dei missili balistici iraniani.
2/10