Ossi Profile picture
A volte un particolare può uccidere una poesia https://t.co/hrX8baUTje

Aug 23, 2022, 10 tweets

Partiamo da questa immagine, che gira da oggi sui social e che IMHO è esemplificativa del livello del dibattito sul calcio in Italia (all'estero non so ma mi sa che siamo lì) #Thread #SampJuve #SampdoriaJuventus
1/

Questo piano tattico è stato riproposto più e più volte all'inizio della partita. Lo scopo era creare superiorità sugli esterni visto che la Samp difendeva con due linee strette da 5 (un 4-1-5, per l'esattezza).
Ha un senso, come idea?
2/

Le due mezzali juventine salivano a impegnare i terzini della Samp e questo consentiva di creare superiorità numerica e liberare giocatori per ricevere palla. In altro si crea un 3vs2, in basso un 2v1.
Ha raggiunto il suo scopo?
3/

In questo caso, la scelta giusta sarebbe Cuadrado in basso, ma Rugani decide invece di lanciare lungo per Kostic. Un lancio lento, lungo, che finisce in fallo laterale.
Rugani proverà altre volte il lancio (Bremer mai), con lo stesso sconfortante risultato.
4/

Non potendo lanciare per limiti tecnici, si è ricorsi al giro palla ASandro-Bremer-Rugani-Danilo, sempre con la stessa finalità. Qui Cuadrado riceve liberissimo e ci sarebbero i presupposti per creare un'azione pericolosa.
5/

Ammirate ora la postura di McKennie, completamente errata. La postura corretta vedrebbe il corpo proiettato in direzione della porta avversaria, di tre quarti, col collo ruotato per poter veder partire il passaggio di Cuadrado.
6/

Questo gli consentirebbe di partire in profondità e dettare il passaggio. Messo così invece non può che ricevere la palla sui piedi, consentendo così al difensore di accorciare in tempo. Cuadrado avrebbe altre due opzioni ma...
7/

...Locatelli in mezzo non si propone (ieri davvero una brutta partita, la sua) e il lancio dall'altra parte è oggettivamente una giocata complicata. Così Cuadrado decide lui stesso di sfruttare lo spazio al centro.
8/

Servire Rabiot (o Kostic) consentirebbe ancora di creare un'azione pericolosa, invece Cuadrado decide per un lezioso colpo di tacco a servire Danilo e l'azione sfuma.
9/

Questo piano tattico di base è rimasto sempre lo stesso ma ha subito altri due adattamenti nel corso della partita: sono certo che chi ha postato sarcasticamente la prima immagine li avrà notati e sarà in grado di spiegarceli, oltre ad argomentare cosa non ha funzionato.
10/10

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling