Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Aug 29, 2022, 15 tweets

Attenzione a quanto sta accadendo in #Iraq: migliaia di manifestanti stanno prendendo d'assalto la Green Zone di Baghdad, l'area in cui sorgono le ambasciate straniere e i palazzi delle istituzioni, dopo che il leader Muqtada al Sadr ha annunciato il suo ritiro dalla politica.

2/n
Muqtada al Sadr, a capo della fazione Al Sairoon, alle elezioni di ottobre 2021 ha ottenuto 74 seggi su 329, diventando così leader della formazione politica più numerosa in parlamento. Ciononostante non è riuscito a mettere insieme una maggioranza per governare, rifiutando

3/n
di allearsi con i partiti sciiti filo-iraniani, in particolare con l'ex premier Nouri al Maliki, e chiedendo elezioni anticipate.
Oggi al Sadr ha dichiarato: "Tutti sono liberi da me", chiedendo ai suoi sostenitori di pregare per lui, nel caso muoia o venga ucciso.

4/n
Tra le interpretazioni che vengono date al passo di indietro di al Sadr vi sono lo stallo seguito alle elezioni e il ritiro del leader spirituale sciita Ayatollah Kadhim Al-Haeri, che ieri ha annunciato le sue dimissioni da autorità religiosa invitando i suoi seguaci a

5/n
supportare non il centro spirituale sciita nella città santa di Najaf, in #Iraq, bensì l'ayatollah iraniano Ali Khamenei.

6/n
La situazione si fa incandescente in #Iraq. I sostenitori di Moqtada al-Sadr hanno fatto irruzione nel palazzo presidenziale.
L'esercito iracheno ha ordinato il coprifuoco a partire da ora.

7/n
Nuove immagini dei manifestanti all'interno del Palazzo presidenziale a #Baghdad, nella #GreenZone.

#Iraq #Irak

8/n
Continua a seguire questo thread con tutti gli aggiornamenti su quanto accade in #Iraq.

Se stai apprezzando il mio lavoro, iscriviti al più presto cliccando qui: steadyhq.com/it/dangelodario.

9/n
Attenzione. Feriti a #Baghad tra i sostenitori di Moqtada Sadr. Pallottole sparate ad altezza uomo da non meglio identificati uomini armati.

10/n
Media iracheni: le forze di sicurezza dell'#Iraq hanno ripreso il "pieno controllo" del palazzo presidenziale. Intanto il coprifuoco è stato esteso non solo alla capitale #Baghdad ma a tutte le province del Paese.

11/n
Tra i manifestanti, durante gli scontri.

#Iraq

12/n
Tensioni non soltanto a #Baghdad ma in tutte le province del Paese.

Si teme lo scoppio di una guerra civile in #Iraq.

13/n
Muqtada al Sadr in sciopero della fame "fino a quando non cesseranno le violenze" in #Iraq: "Cacciare i corrotti non dà a nessuno una giustificazione per l'uso della violenza".
Per i media locali 12 persone hanno perso la vita negli scontri.
L'Iran ha chiuso i suoi confini.

14/n
Notte agitata a #Baghdad, con scontri all'insegna di esplosioni, colpi di mortaio e kalashnikov nella #GreenZone della capitale che hanno portato le sirene a risuonare nell'ambasciata USA.
Un pericolo ancora più incombente è stato avvertito all'ambasciata d'Olanda,

15/n
costretta ad evacuare il suo personale, trasferito nella sede diplomatica della Germania, situata nell'area di al-Mansour.
Il bilancio degli scontri a #Baghdad parla per il momento di almeno - e sottolineo almeno - 20 morti e centinaia di feriti.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling