Si osserva da tempo che il centrodestra è favorito per la vittoria, ma c’è la possibilità di un risultato sorprendente? Nelle prime ore dello scrutinio (e della #maratonaYouTrend) sarà importante tenere d'occhio questi indicatori. #ElezioniPolitiche2022
1/7
1️⃣ Le Regioni Rosse
Se il centrosinistra vincesse almeno 5 dei 9 collegi uninominali di Toscana ed Emilia-Romagna al Senato questo potrebbe essere un’indicazione che il “muro rosso” sta tenendo.
2/7
2️⃣ Le grandi città
I primi segnali dai collegi centrali delle grandi città possono essere un segnale: se il centrosinistra riesce a vincere la partita potrebbe essere ancora aperta.
3/7
3️⃣ Il sud
Se il M5S fosse avanti in diversi collegi in Calabria, potrebbe essere un indicatore che il partito di Conte a sud contenderà un buon numero di seggi al centrodestra.
4/7
📈 Il numero da tenere a mente è 38%: un risultato più basso potrebbe non essere sufficiente ad ottenere una maggioranza autosufficiente, soprattutto in Senato, dove dove il numero più ristretto di seggi e della presenza dei Senatori la rende più complicata.
5/7
Qualora i primi exit e instant poll (i nostri saranno su @SkyTG24) dovessero attribuire al centrodestra una percentuale significativamente più alta sarà molto difficile che la coalizione non abbia la maggioranza.
6/7
In sintesi: guardando gli scenari pubblicati nelle scorse settimane una “non vittoria” del cdx è improbabile.
Ma i voti si contano alla fine, nell’urna: molti elettori decidono negli ultimi giorni, e la storia delle elezioni ci insegna che bisogna essere pronti a tutto!
7/7
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.