YouTrend Profile picture
Analisi, dati, politica: YouTrend è il magazine digitale di @AgenziaQuorum. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram. Organizziamo https://t.co/pl5bDbP9NP.
andrea scarpelli Profile picture 1 added to My Authors
23 Mar
📊 #Coronavirus e mortalità in Lombardia: thread a cura di @matheusagaso e @Naso29

Nell’ultima settimana (16/3-22/3) in Lombardia sono deceduti 2.238 pazienti positivi. Nel marzo dell'anno scorso sono morte in media 2.046 persone a settimana (tutte le cause di morte). (1/7)
📌 Ad oggi, in Lombardia, i decessi causati dal coronavirus sono più numerosi dei morti per tutte le altre cause; questo dato è però disomogeneo sul territorio lombardo. Siamo entrati in possesso dei dati sui decessi per provincia, età e patologie preesistenti. (2/7)
📊 Si nota che ci sono due province, Bergamo e Lodi, in cui l'epidemia ha colpito con maggior forza. In entrambe, i decessi positivi dall'inizio dell'epidemia (22/2, quando si è registrato il primo decesso a Codogno) sono superiori alle morti registrate nel marzo 2019. (3/7)
Read 7 tweets
4 Mar
🇺🇸 #THREAD
Joe #Biden ha vinto il #SuperTuesday, l'appuntamento più importante delle primarie Dem #USA. L'ex vicepresidente di Barack Obama ha vinto in almeno 9 dei 14 stati in cui si andava al voto (potrebbero diventare 10 con il Maine, dove al momento è in lieve vantaggio).
🇺🇸 Anche se lo scrutinio non è ancora concluso al 100%, possiamo infatti dare per certa la vittoria di #Biden in Alabama, Arkansas, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas e Virginia.
🇺🇸 Bernie #Sanders ha invece vinto in California, Colorado, Utah e Vermont. Infine, il miliardario Michael #Bloomberg - entrato in gioco solo nel #SuperTuesday - ha trionfato solo nei caucus che si sono tenuti nelle Samoa Americane.
Read 11 tweets
28 Jan
📈 #Flussi di voto SWG alle #Regionali in #EmiliaRomagna: su 100 voti andati a #Bonaccini, 65 avevano votato partiti di centrosinistra alle Europee 2019.

Il 9% aveva votato M5S, il 6% partiti di centrodestra, quasi il 18% si era astenuto.
@SWGpoliticAPP 📉 Questi invece i #flussi in uscita dal centrodestra rispetto al 2019: il 78,4% si conferma votando #Borgonzoni, ma il 7% sceglie invece #Bonaccini (fonte: SWG)

#Regionali #EmiliaRomagnanonsilega
@SWGpoliticAPP 📊 La vittoria di #Bonaccini in #EmiliaRomagna riporta al centrosinistra sui valori delle #Regionali del 2010. Nonostante la sconfitta, il centrodestra sfonda il muro del milione di voti.

Il #M5S ha più che dimezzato i propri voti sia rispetto al 2014 che al 2010.

(Fonte: SWG)
Read 6 tweets
10 Nov 19
🇪🇦 Quando lo scrutinio in #Spagna alla conclusione (>96%) lo scenario sembra ormai consolidato. Quali le possibilità di formare un governo?

(1/)

#MaratonaYouTrend #10N #Elecciones10N
🇪🇦 Le opzioni per una maggioranza non sono molte: una "gran coalicion" PSOE-PP supererebbe agevolmente i 176 seggi. Ma è un'eventualità decisamente improbabile, visti i precedenti storici e la cultura politica spagnola

(2/)

#MaratonaYouTrend #10N #Elecciones10N #Spagna
🇪🇦 Entrambe le "coalizioni" – termine improprio, poiché in #Spagna ciascun partito si presenta per sé – di sinistra (PSOE-UP-MP) e di destra (PP-Vox-Cs) non arriverebbero nemmeno a 160 seggi.
Entrambe sono da escludere, quindi?

(3/)

#MaratonaYouTrend #10N #Elecciones10N
Read 8 tweets
13 Sep 19
🔴 Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio: Mario Turco (programmazione economica), Andrea Martella (editoria)

#governo #sottosegretari
🔴 Marina Sereni e Emanuela Del Re viceministri degli Esteri, sottosegretari Merlo, Scalfarotto e Di Stefano

#governo #sottosegretari
🔴 Vito Crimi e Matteo Mauri viceministri dell'Interno, sottosegretari Variati e Sibilia

#governo #sottosegretari
Read 10 tweets
13 Aug 19
❓ È possibile, come ha detto #Salvini, votare la riforma costituzionale che taglia i parlamentari e poi "andare a votare il giorno dopo"?

Risposta breve: no (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
La riforma necessita di un'ultima lettura (la seconda) alla #Camera. In questo passaggio, è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, non basta la maggioranza semplice: quindi, servono 316 voti (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Questo significa che non può essere approvata dal solo #M5S, magari con l'astensione delle opposizioni. Serve che voti a favore anche la #Lega, oppure il #PD. In prima lettura i sì furono 310, molti assenti ma votò a favore anche #FDI (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Read 6 tweets
27 May 19
🔴 ELETTI SICURI AL PARLAMENTO EUROPEO - NORD OVEST
PD: Pisapia, Tinagli, Majorino, Toia
Lega: Salvini, Ciocca, Sardone, Tovaglieri
M5S: too close to call
FI: Berlusconi, Salini
FdI: Meloni
#MaratonaYouTrend #elezionieuropee19 #Europee2019
🔴 ELETTI SICURI AL PARLAMENTO EUROPEO - NORD EST
PD: Calenda, Gualmini
Lega: Salvini, Bizzotto, Da Re, Borchia
M5S: Zullo
SVP: Dorfmann
FdI: Meloni
#MaratonaYouTrend #elezionieuropee19 #Europee2019
🔴 ELETTI SICURI AL PARLAMENTO EUROPEO - CENTRO
PD: Bonafè, Sassoli, Bartolo
Lega: Salvini, Ceccardi
M5S: too close to call
FI: Tajani
FdI: Meloni
#MaratonaYouTrend #elezionieuropee19 #Europee2019
Read 5 tweets
11 Nov 18
Il sostegno al #ReferendumAtac è stato fortemente influenzato dalle appartenenze politiche degli elettori.

Qui la correlazione (piuttosto alta) tra i Sì al referendum e il voto al @Mov5Stelle alle #Comunali2016

(NB: calcoli basati su dati relativi al 1° quesito non definitivi)
Sempre rispetto alle #Comunali2016 la correlazione con i Sì (in questo caso positiva) è ancora più forte con il voto ai partiti della coalizione a sostegno di @bobogiac. Tra questi c'erano sia il @pdnetwork che i @Radicali (promotori del #ReferendumAtac)
La relazione con il voto politico è ancora più forte: la relazione (inversa) tra favorevoli al #ReferendumAtac e voto al @Mov5Stelle alle #Politiche2018 è più forte rispetto a quella vista alle #Comunali 2016 (R2 = 0.82 vs 0.72)
Read 5 tweets