Il mondo è preoccupato per la possibile importazione di nuove varianti dalla Cina. Tuttavia, la nuova variante, denominata XBB.1.5, che sta attirando l’attenzione degli esperti è stata sequenziata per la prima volta a New York.
1/
XBB.1.5 nasce dalla ricombinazione di 2 varianti precedenti, la BA.2.75 e la BA.2.10, che hanno dato luogo alla variante XBB/XBB.1 che, a sua volta, è mutata nel tempo in XBB.1.5.
Discendono tutte da BA.2, la variante responsabile dell’ondata di Mar/Apr 2022 in Italia.
2/
XBB.1.5 emerge a New York poche settimane fa, ed è rilevante perchè si sta diffondendo molto più rapidamente delle varianti che l’hanno preceduta.
Negli USA ca. il 40% delle sequenze corrisponde a XBB.1.5, il 2% in Italia appartiene alla famiglia XBB.
3/
La sua crescita relativa è molto rapida per via del vantaggio evolutivo che questa variante ha rispetto alle sue “antenate”.
4/
In termini del famoso indice Rt, che misura quanti nuovi contagi produce (in media) una persona infetta, XBB.1.5 si trova intorno ad 1.6 negli USA (stima del gruppo di @trvrb), ben al di sopra delle altre varianti in circolazione.
5/
Purtroppo, la quasi mancanza di controlli in entrata (prima di quelli applicati ai voli dalla Cina), ha fatto sì che XBB.1.5 viaggiasse indisturbata.
Al momento si osserva una crescita importante anche in paesi non-USA.
6/
XBB.1.5 ha diverse mutazioni su RBD (parte importante della proteina Spike) che la portano ad avere un maggior legame con il recettore ACE2 (ma meno che con BA.2.75). Quindi, con molta probabilità avrà una maggiore infettività.
theconversation.com/what-is-the-ac…
7/
Le stesse mutazioni la rendono anche più resistente alla capacità neutralizzante degli anticorpi stimolati post vaccinazione o infezione, caratteristica che combinata con la maggiore affinità ad ACE2 rende XBB.1.5 una variante di Omicron da monitorare.
8/
La bassa adesione alle quarte/quinte dosi, la bassa adesione alla vaccinazione pediatrica, in concomitanza con una quasi totale assenza di norme non-farmaceutiche, rendono la situazione non ottimale per l’eventuale controllo di XBB.1.5
9/
I sequenziamenti sono utili sia per seguire la nascita/diffusione di nuove varianti sia per testarle in laboratorio, al fine di avere un’idea indicativa (non esaustiva) di come il nostro corpo può rispondere al contagio.
10/
In pratica, si mettono a contatto gli anticorpi provenienti da persone guarite (in questo caso da Omicron BA.5) con le nuove varianti, e si vede quanto bene gli anticorpi neutralizzano (“bloccano”) la nuova variante.
11/
Il virus originale (freccia verde) è neutralizzato dagli anticorpi: alcune varianti di Omicron sono neutralizzate meglio (BA.2, freccia blu) di altre (BA.1).
E’ preoccupante però che XBB.1 (freccia rossa) sia neutralizzato molto meno rispetto alle altre.
12/
Nel caso di XBB.1, la variante aveva trovato un modo per evadere meglio la risposta anticorpale e per riuscirci aveva dovuto perdere affinità per il recettore ACE2 delle cellule umane.
13/
Su XBB.1.5 i dati preliminari mostrano come questa variante non solo mantenga le caratteristiche di evasione immunitaria, ma guadagni anche una maggiore affinità per il recettore ACE2 umano.
14/
La combinazione di questi due effetti potrebbe spiegare la velocità con cui XBB.1.5 starebbe rimpiazzando le varianti precedenti in USA, e aumenta il rischio reale che casi e re-infezioni più severe tornino a crescere nei prossimi mesi.
15/
Anche se è presto per allarmarsi, le caratteristiche di questa variante (che potrebbe causare una prossima ondata di COVID19 in Italia) rafforzano l'importanza di continuare a proteggersi e non abbassare la guardia.
16/
Alcuni thread e e fonti sull’argomento:
XBB.1.5 (preprint) biorxiv.org/content/10.110…
XBB.1 nature.com/articles/s4158…
CDC covid.cdc.gov/covid-data-tra…
17/17
Curiosità: il nome folkloristico che i social media hanno assegnato a XBB.1.5 è #Kraken come la leggendaria creatura marina presente in diverse tradizioni folkloristiche e mitologiche
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.