steph Profile picture
Se l'evoluzione del sistema climatico non desidera essere prevista come quella ottenuta tramite i modelli climatici, dovrebbe smetterla di comportarsi come tale

Jan 8, 2023, 12 tweets

Alcuni eventi che hanno impressionato in questo climaticamente assurdo 2022 🔥🥵 #ClimateCrises. Cominciamo dalle #Alpi. Anno estremo: siccità e caldo torrido hanno portato ad un vero e proprio infarto glaciale (1/9) #tropicoalpino @CoyaudSylvie @Caserinik

Ghiacciaio del Gries, Alpi vallesane: nel mezzo del ghiaccio, il substrato roccioso è visibile in un crepaccio ↙️. Tra pochissimi anni il ghiaccio sparirà, dividendo così il ghiacciaio in due parti. Il grafico del bilancio di massa ↘️ è impressionante. Fuori scala...😱 (2/9)

Più a lungo si misura, più rari dovrebbero diventare i record senza cambiamenti climatici. E i record dovrebbero essere battuti da margini sempre più ridotti. In realtà non lo sono. Per nulla. Ecco altri due bilanci di massa di questo 2022 alieno...😱😱 (3/9)

Alla Konkordiaplatz sull'#Aletsch persi 6m di spessore di ghiaccio in una sola stagione, quando di solito se ne vanno fra 1 e 2 metri .↙️ > 6% di volume in meno nel solo ultimo anno! Quasi il 40% in meno in soli 20 anni! ↘️ Ma è ancora poco, rispetto ai prossimi…😱😱(4/9)

Il cambiamento di massa glaciale è talmente al di là della variabilità storica che, statisticamente, è praticamente impossibile trovare eventi simili. Ma dovremo abituarci all'impossibile. Perdita di ghiaccio per la prima volta sulla Jungfraujoch (a 3500 mslm) in 100 anni! (5/9)

Oltre caldo torrido, il 2022 è stato anche un anno molto siccitoso. Vediamo qui sotto il Lac des Brenets (Svizzera occidentale) alla fine di una delle estati recenti più torride e asciutte (quella del 2015) e in paragone quasi alla fine della scorsa estate aliena… 😱(6/9)

In questo studio ancora in revisione ▶️ bit.ly/3WThmjf, vengono valutati gli straordinari tassi di fusione dei ghiacciai svizzeri nell'estate 2022. Gli autori hanno riscontrato più della metà della perdita di massa media estiva 2010-2020 in soli 25 giorni!! 😱😱 (7/9)

Andiamo infine in Groenlandia. Evento di fusione massiccio e da record dei ghiacci ad inizio settembre, con quasi 600.000 kmq di area di fusione! Questo sarebbe considerato un evento di fusione significativo al culmine della stagione, ma non ad inizio settembre! (8/9) #Meltlandia

In prossimità del Nordgletscher a 61,5 N e 45 O e da 800-1500 m. Notare il cambiamento dal 31/8 al 5/9 ↘️. (/end)

@threadreaderapp
please unroll!

@UnrollHelper
please unroll!

@D2Unroll please unroll!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling