Federico Pio Fabrizio Profile picture
Assistant Professor @LaStatale and Postdoc @IEOufficiale Campus. I write about science and much more https://t.co/3FErT9X8Nw

Feb 4, 2023, 7 tweets

Oggi è la giornata mondiale contro il cancro. Perché investire nella ricerca? La nostra comprensione del cancro ha fatto passi da gigante. Ecco alcune novità ma anche tante difficoltà. Un thread. #WorldCancerDay 🎗️

1) Terapia cellulare con CAR-T: ingegnerizzare i linfociti T, i “soldati” del nostro sistema immunitario, ed addestrarli in modo tale da riconoscere e distruggere le cellule tumorali. Vengono estratti dal campione di sangue del paziente, modificati geneticamente e re-infusi.

Vaccini terapeutici: utilizzando un componente (una proteina) specifico verso il tumore di un paziente si può sviluppare una risposta immunitaria capace di aggredire il tumore stesso, esattamente come accade contro un agente patogeno.

2) Editing genomico (CRISPR/Cas9): funziona come un correttore di bozze del DNA, interviene in maniera precisa per trovare e correggere gli errori genetici all’interno dell’intero genoma per una data malattia genetica e non.

3) Farmaci biologici a bersaglio molecolare: farmaci ‘mirati’ (molecole di sintesi o anticorpi) che sono diretti contro bersagli (fattori di crescita, recettori di membrana) da cui dipende la crescita delle cellule tumorali bloccandoli in maniera specifica e selettiva.

Ricordo che 1/3 dei decessi per tumore è associato a povertà e bassa istruzione. Circa il 40% dei tumori si può prevenire rinunciando al fumo, seguendo un’alimentazione equilibrata, facendo regolare attività fisica, mantenendo un peso corporeo sano, limitando il consumo di alcol.

Tra i progressi anche tante difficoltà: i costi a carico delle famiglie colpite da cancro, le lunghe liste d'attesa, il peso delle disuguaglianze sociali, la qualità di vita. Miglioriamo l'assistenza ai pazienti oncologici. Colmiamo il divario di cura. La ricerca non può da sola.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling