Paolo Ziliani Profile picture
DIARIO DI BORDO: NOTIZIE DAL FRONTE DEL CALCIO IN TRINCEA (Non ho fatto il giornalista per fare l'addetto stampa, l'ho fatto per fare il giornalista)

Feb 22, 2023, 8 tweets

Perchè la Guardia di Finanza, come rivela #Repubblica, ha interrogato in segreto #Dybala coinvolto in entrambe le manovre-stipendi 2019-20 e 2020-21? L’ho scritto più volte, così come della squalifica di 1 mese certa per tutti, ma come sempre tutti a far finta di nulla (1. segue)

Per prima cosa va detto che #Dybala, così come tutti i 40 tesserati coinvolti (23 + 17), aveva già ammesso di aver aderito alla (doppia per lui) proposta illecita della #Juventus. Finta rinuncia a 4 mesi di stipendio nel 19-20, idem (ma con scrittura privata) nel 20-21 (2. segue)

Ma stando ai PM è nella 2^ manovra che si sommano illeciti a illeciti. Mentre nella 1^ venne firmato da #Agnelli e #Chiellini un accordo di squadra, nella 2^ si andò per trattative individuali con “side letter” a garanzia della futura restituzione degli stipendi (3. segue)

Ebbene, anche se i giocatori coinvolti erano 17, la #Juventus depositò in Lega 17 documenti di rinuncia ma solo 9 di restituzione: mancano #Arthur, #Chiellini, #Chiesa, #Demiral, #Dybala, #McKennie, #Ramsey e #Ronaldo. Demiral a parte, tutti stipendi altissimi (4. segue)

Cosa c’è sotto dunque? Semplice. Così come per la famosa “carta #Ronaldo”, il sospetto è che la restituzione dei 4 stipendi “rinunciati” dagli 8 calciatori sia avvenuta (per CR7 non ancora) in nero, cioè pagando loro il netto e senza versare il dovuto all’Erario (5. segue)

Se date un’occhiata alla tabella sotto, potete farvi un’idea dell’entità della somma, come si sospetta, non dichiarata al Fisco. La GdF ha insomma chiesto a #Dybala: in che modo la #Juventus ti ha pagato i 3.783.500 milioni degli stipendi rinunciati? Regolarmente o no? (6. segue)

Domanda che certamente porrà a #Ronaldo, che si è detto disponibile a farsi interrogare, e che porrà o forse ha già posto anche agli altri 6 calciatori coinvolti, guarda caso (#Chiesa escluso) oggi tutti lontani da Torino: Arthur, Chiellini, Demiral, McKennie e Ramsey (7. segue)

Concludendo: non solo la posizione della #Juventus e dei suoi (ormai ex) dirigenti è irrimediabilmente compromessa sul fronte sportivo (la B o la C sono dietro l’angolo), ma per #Agnelli e company le cose si mettono malissimo anche in campo penale. Aspettare per credere (8. fine)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling