Paolo Ziliani Profile picture
DIARIO DI BORDO: NOTIZIE DAL FRONTE DEL CALCIO IN TRINCEA (Non ho fatto il giornalista per fare l'addetto stampa, l'ho fatto per fare il giornalista)

Mar 11, 2023, 6 tweets

Incredibile ma vero, sembra iniziare a svelarsi il mistero della “carta COVISOC” che negli ultimi giorni ha messo il mondo del calcio in fibrillazione. Pare si tratti di un carteggio di 6 pagine e sarebbe interessante conoscere le domande poste dalla COVISOC alla FIGC (1. segue)

Dalla risposta di #Chinè, procuratore federale, di cui leggete qui sotto uno stralcio, sembra di capire che la COVISOC abbia chiesto il perchè di mancate azioni disciplinari verso i club da parte della Procura #FIGC in tema di illeciti finanziari e amministrativi (2, segue)

E qui la Procura #FIGC non ci fa una gran figura. #Chinè dice che un’azione disciplinare può darsi solo in caso di sospetto “di operazioni di scambio di calciatori in termini di sistematicità”; e la #Juventus come noto ne ha collezionate oltre 60 solo negli ultimi anni (3. segue)

Ancora: essendo la #Juventus quotata in borsa è obbligata a rispettare il principio contabile internazionale IAS 38, par. 45 che vieta di registrare plusvalenze in caso di scambio “a specchio” di giocatori. Invece la Juve iscrive a bilancio attivi per 100 e più milioni (4. segue)

E in questo caso, delle due l’una: o alla Procura #FIGC sono tutti ignoranti e non conoscono le regole basilari, e allora dovrebbero dimettersi; o le conoscono ma preferiscono ignorarle, magari obbedendo a ordini superiori, e allora qualcuno dovrebbe mandarli a casa (5. segue)

La morale della favola è che non cambia mai niente. Nel 2006 #Carraro e #Palazzi che tengono le carte di #Calciopoli nascoste in un cassetto finchè lo scandalo non deflagra; oggi #Gravina e #Chinè che fanno lo stesso fingendo che tutto vada bene. E invece è uno schifo (6. fine)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling