La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture
Nicola Lozupone - LongoMatch and SICS certified Match Analyst - Labour Law Consultant, looking for an Italian left party. https://t.co/Z1MJHDjE5Z

Mar 14, 2023, 9 tweets

L'articolo pubblicato oggi su Ultimo Uomo a firma di @toni_Gagliardi (👇) mostra la contrapposizione tra gioco di posizione e calcio "di relazioni". Ma le due visioni possono coesistere all'interno di uno stesso sistema? Il caso Toulouse (THREAD).

ultimouomo.com/gioco-di-posiz…

Il goal del Tolosa ad Angers parte da una costruzione da dietro in grado di manipolare le marcature individuali in prima pressione da parte dell’avversario. Questo avviene mediante i movimenti delle due mezzali ad aprirsi generando una linea di passaggio per la punta Dallinga.

L’azione prosegue sul lato destro dove l'azione non viene sviluppata con successo, ma la strategia della squadra prevede un’immediata riaggressione sul pallone e questo avviene in maniera coordinata, tutti i giocatori del Tolosa corrono a chiudere sugli appoggi avversari.

Riconquistato il pallone, il possesso viene inizialmente consolidato sfruttando la possibilitĂ  di scambiare corto creando al contempo una situazione di sovraccarico che possa permettere ai giocatori di stabilire le soluzioni migliori per arrivare in porta.

La soluzione scelta è quella di spostare il gioco sull’altro lato creando nuove connessioni questa volta utili ad arrivare in porta: qui bisogna creare spazi: la mezzala con il taglio esterno porta via il terzino liberando lo spazio per la successiva ricezione di Dallinga.

Sulla ricezione di Dallinga si crea una connessione con l’altra mezzala che chiude il triangolo con cui il Tolosa attacca la difesa dell’Angers con Ratao che, sfruttando lo scambio corto, crea superiorità dinamica (è più difficile marcare un giocatore che riceve già in corsa).

Ratao riceverà il pallone in area, il suo tiro verrà in qualche modo contrastato dal recupero disperato del terzino dell’Angers ma Dallinga sfrutta il fatto di essere in prossimità per raccogliere il pallone e trovare il goal del 2-0.

Ricapitolando:
- Costruzione basata su principi posizionali + movimenti ad eludere le marcature a uomo
- Transizione negativa e positiva mediante sovraccarico (punto di contatto tra le due visioni?)
- Rifinitura e finalizzazione che unisce ricerca di spazi e connessioni.

Il goal lo trovate qui (solo la parte finale dell'azione). #SCOTFC #Ligue1UberEats


E' possibile affermare che il Toulouse e molte altre squadre stiano facendo evolvere il calcio di posizione rendendolo piĂą flessibile verso una ricerca di relazioni?

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling