L'articolo pubblicato oggi su Ultimo Uomo a firma di @toni_Gagliardi (👇) mostra la contrapposizione tra gioco di posizione e calcio "di relazioni". Ma le due visioni possono coesistere all'interno di uno stesso sistema? Il caso Toulouse (THREAD).
Il goal del Tolosa ad Angers parte da una costruzione da dietro in grado di manipolare le marcature individuali in prima pressione da parte dell’avversario. Questo avviene mediante i movimenti delle due mezzali ad aprirsi generando una linea di passaggio per la punta Dallinga.
L’azione prosegue sul lato destro dove l'azione non viene sviluppata con successo, ma la strategia della squadra prevede un’immediata riaggressione sul pallone e questo avviene in maniera coordinata, tutti i giocatori del Tolosa corrono a chiudere sugli appoggi avversari.
Riconquistato il pallone, il possesso viene inizialmente consolidato sfruttando la possibilitĂ di scambiare corto creando al contempo una situazione di sovraccarico che possa permettere ai giocatori di stabilire le soluzioni migliori per arrivare in porta.
La soluzione scelta è quella di spostare il gioco sull’altro lato creando nuove connessioni questa volta utili ad arrivare in porta: qui bisogna creare spazi: la mezzala con il taglio esterno porta via il terzino liberando lo spazio per la successiva ricezione di Dallinga.
Sulla ricezione di Dallinga si crea una connessione con l’altra mezzala che chiude il triangolo con cui il Tolosa attacca la difesa dell’Angers con Ratao che, sfruttando lo scambio corto, crea superiorità dinamica (è più difficile marcare un giocatore che riceve già in corsa).
Ratao riceverà il pallone in area, il suo tiro verrà in qualche modo contrastato dal recupero disperato del terzino dell’Angers ma Dallinga sfrutta il fatto di essere in prossimità per raccogliere il pallone e trovare il goal del 2-0.
Ricapitolando:
- Costruzione basata su principi posizionali + movimenti ad eludere le marcature a uomo
- Transizione negativa e positiva mediante sovraccarico (punto di contatto tra le due visioni?)
- Rifinitura e finalizzazione che unisce ricerca di spazi e connessioni.
E' possibile affermare che il Toulouse e molte altre squadre stiano facendo evolvere il calcio di posizione rendendolo piĂą flessibile verso una ricerca di relazioni?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Io sono contrario sia alle esaltazioni che alle critiche nei confronti di Ancelotti. Come già detto più volte da questo profilo, lo spogliatoio del Real è unico nel suo genere e la chiave per stimolarlo non sono le sovrastrutture tattiche..
bensì trovare la strada in maniera comune per massimizzare le qualità della rosa ed arrivare al successo. E' un rapporto di scambio tra giocatori e staff tecnico che può avvenire in questo e pochi altri contesti, ed in questo Ancelotti ci sguazza..
A fine partita Ancelotti ha detto che l'approccio alla partita di ieri era l'unico possibile contro questo City. Personalmente non sono d'accordo ma ha convinto fedelmente la sua squadra di questo, e la squadra gli ha restituito una prestazione di grande applicazione.
Ho recuperato #SalisburgoInter di ieri, rispetto a Milan e Juve non ho notato particolari novitĂ nel sistema di gioco nerazzurro, ma provo ad immaginare punti di forza e criticitĂ - THREAD
👇👇👇👇
Iniziamo dalla fase di costruzione, dove ho notato tre diverse opzioni: 1. Costruzione con i tre centrali + Calhanoglu e Mkhitaryan, con i due esterni che restano larghi e collegati
🟢Attiro pressione avversaria
đź”´DifficoltĂ nel mantenere la palla centralmente
2. Calhanoglu si abbassa al fianco di De Vrij mentre si aprono i braccetti Mkhitaryan in verticale rispetto al turco.
🟢 Se Mkhitaryan supera o porta via l'avversario si crea spazio per una verticalizzazione
đź”´ Muovendo la palla lentamente l'armeno viene isolato dalla pressione
Davvero conviene all'Arsenal passare da Ramsdale a Raya o creare una concorrenza? Come possiamo leggere i numeri di un portiere? Provo ad esprimere la mia opinione e sapere la vostra opinione (THREAD)
Ho provato (dati @fbref ) a valutare i dati relativi alle prestazioni dei portieri (top 5 campionati) così:
- PSxG per tiro in porta subito (difficoltĂ media dei tiri subiti)
- PSxG +/- per indicare la prestazione tra i pali
- Grandezza indicatore per volume tiri in porta
- Raya è un top performer per quel che riguarda il +/- ma la pericolosità dei tiri subiti è bassa mentre è alto il volume di tiri subiti
- Ramsdale ha un valore +/- medio (leggermente sotto lo 0) ma ha subito meno tiri e molto piĂą pericolosi.
La domanda sorge spontanea (cit.)...
Oggi atto finale di #U21EURO che vede di fronte Inghilterra e Spagna. E' culmine di un ciclo per entrambe le nazionali che, nella stessa classe di nascita si erano giĂ giocata il mondiale U17 nel 2017. Modulo di base invariato ma con gli inglesi che hanno aggiunto strumenti...
La coppia di centrali difensivi inglesi è oggi composta da giocatori cresciuti nelle giovanili di City e Chelsea (ad oggi le migliori in UK) e che hanno avuto una stagione di svolta sotto la guida di Kompany e RDZ. In più la squadra ha attinto dalle idee dei tecnici di Premier.
La Spagna ha continuato a far crescere i propri talenti in base ai principi non negoziabili del gioco di posizione. La Liga propone anche cose diverse, ma la scelta della federazione resta uguale e porta dividendi a livello giovanile ma mostra qualche crepa nel calcio dei grandi.
Oggi si chiudono i gironi A e B di #U21EURO con il girone A in cui può succedere di tutto; i discorsi qualificazione sono chiusi nel girone B dove però Spagna ed Ucraina si giocano il primo posto questa sera. Quindi il teorico avversario dell'Italia. Ma non solo questo...
Mi ha particolarmente impressionato vedere alcuni aspetti del gioco dell'Ucraina, in quanto mi lascia pensare che Rotan abbia attinto a piene mani dai principi di gioco di Roberto de Zerbi, la cui annata allo Shakhtar ha creato un lascito ben visibile nelle seguenti situazioni.
Anzitutto si parte con la tipica costruzione 4+2 avente lo scopo di attrarre la pressione avversaria, con anche l'aiuto delle due punte che vengono incontro mentre gli esterni offensivi attaccano la profonditĂ . Manipolazione dello schieramento avversario âś…
Sembra fatta per il passaggio di #Weah dal Lille alla Juventus, ma come verrĂ impiegato nella Juventus il figlio di George? A quali bisogni risponde il suo acquisto? (THREAD)
Weah è un giocatore che può occupare diverse posizioni in campo ma tendenzialmente lo svolgimento dei compiti è quello di far progredire il gioco esternamente e rifinirlo con le sue discese ed i suoi cross. Ma con l'arrivo di Fonseca Weah ha subìto un'interessante evoluzione.
Nelle idee di gioco del tecnico portoghese a Weah è richiesto un maggior coinvolgimento nello sviluppo dell'azione e non limitarlo alla mera ricerca di 1vs1 sull'esterno. Questo lo notiamo nella heatmap del Lille di questa stagione e quella con la nazionale USA ai Mondiali.