Il Mondo dei Terremoti Profile picture
Curiosità, news ed articoli sul mondo dei terremoti e dei vulcani.

May 8, 2023, 9 tweets

Alle ore 4:28 di questa mattina, un #terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuto nei pressi di Pozzuoli, all'interno della caldera dei #CampiFlegrei. Essendosi verificata ad una profondità di soli 2,7 km, la scossa è stata avvertita intensamente tra Pozzuoli, Bacoli e Quarto🧵

Il terremoto di questa mattina risulta essere il più forte da oltre un anno, in particolare da quello di magnitudo 3.6 che nel marzo del 2022 è diventato il terremoto più intenso dalla grande crisi sismica del 1982-1984. La sismicità dei Campi Flegrei continua ad aumentare.

In questi ultimi anni si è assistito ad un netto e continuo aumento del numero e dell'intensità dei terremoti che stanno avvenendo all'interno della caldera. Aprile 2023 è risultato un mese record con oltre 675 terremoti, nessun mese era arrivato a tanto negli ultimi decenni.

Nonostante il numero dei terremoti sia decisamente alto, ancora non abbiamo raggiunto (in numero e in intensità) i picchi registrati durante la crisi degli anni 80. In quegli anni infatti, ci sono stati mesi in cui sono stati registrati oltre 1.200 terremoti (magnitudo max 4).

La causa di questo netto e costante aumento della sismicità che stiamo registrando da diversi anni è da attribuire al sollevamento del suolo in corso ai Campi Flegrei sin dal 2005, un fenomeno conosciuto in tutto il mondo con il nome di Bradisismo.

In 18 anni il suolo dei Campi Flegrei si è sollevato di oltre 108 centimetri, un valore record in quanto è stata superata di 14 cm la soglia del sollevamento registrato negli anni 80'. Attualmente le scosse sono di meno rispetto ad allora perché il tasso di sollevamento è minore.

La causa di questo sollevamento? Ci sono diverse teorie. Quella più accreditata ci dice che un intenso degassamento accompagnato da fluidi molto caldi provenienti dalla camera magmatica profonda starebbero causando la pressurizzazione del sistema idrotermale del vulcano.

Per via del sollevamento dell'area, dell'aumento della sismicità, delle temperature delle fumarole e dell'emissione di gas, i Campi Flegrei si trovano in uno stato di allerta vulcanica di livello giallo, ovvero di attenzione, sin dal 2012.

Ogni minimo cambiamento nei parametri viene attentamente monitorato e studiato dagli ottimi vulcanologi dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV, oltre che da tantissimi ricercatori di tutto il mondo. Attualmente non c'è nulla che faccia presagire un'eruzione nel BREVE periodo.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling