YouTrend Profile picture
Analisi, dati, politica: YouTrend è il magazine digitale di @AgenziaQuorum.

Jun 12, 2023, 8 tweets

In quasi 30 anni da protagonista della politica italiana Silvio #Berlusconi ha affrontato molte elezioni: ecco le sue sette vittorie elettorali più importanti.

1. Quelle del 1994 sono le prime elezioni politiche di Silvio Berlusconi, con Forza Italia primo partito (21%) e il centrodestra che supera il centrosinistra di oltre 8 punti alla Camera. #Berlusconi otterrà il suo primo, seppur breve, incarico da Presidente del Consiglio.

2. Nel 1997 il centrodestra guidato da Forza Italia (primo partito col 29,8%) strappa Milano al sindaco leghista Formentini, vincendo al ballottaggio contro il centrosinistra. Gabriele Albertini diventa il primo sindaco di Forza Italia nella città natale di #Berlusconi.

3. Nel 2000 il centrodestra conquista ai danni del centrosinistra Abruzzo, Calabria, Lazio e Liguria e costringe il premier Massimo D’Alema alle dimissioni. Globalmente, nelle 15 regioni a statuto ordinario al voto, Forza Italia è primo partito.

#Berlusconi

4. Nel 2001 Forza Italia sfiora gli 11 milioni di voti alla Camera (29,4%), un record per il partito, e il centrodestra di #Berlusconi vince di 14 punti la sfida contro il centrosinistra guidato da Rutelli. La vittoria apre la strada a cinque anni di governi Berlusconi.

5. Nel 2008 c'è l’ultima vittoria alle politiche di #Berlusconi da leader della coalizione, a capo del Popolo della Libertà, frutto di lunghe trattative per arrivare al partito unico del centrodestra. Il PdL supera il 37% alla Camera e il centrodestra vince nettamente.

6. Sempre nel 2008, due settimane dopo il voto delle politiche e delle amministrative si torna a votare per i ballottaggi. Alemanno (PdL) ribalta il risultato del primo turno, supera Rutelli e il centrodestra conquista Roma per la prima - e per ora unica - volta.

#Berlusconi

7. Alle europee 2009 il PdL si conferma prima forza del Paese e distanzia di oltre 9 punti il PD. Il PdL è primo in quasi tutta Italia, con poche eccezioni nelle regioni rosse, della Sardegna e del Nord leghista.

#Berlusconi

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling