Antonio Talia Profile picture
Giornalismo investigativo e criminalità transnazionale. Reporter @nessunluogo24 @radio24web Duello, in uscita il 18.2.25 per Fuoriscena- Rcs libri

May 28, 2024, 12 tweets

1- Leggo che @matteosalvinimi definisce Josep Borrell”un bombarolo”che non parla a nome suo. Ma il punto centrale è il sacro terrore che il leader della Lega manifesta nel fornire armi all’Ucraina: perché? E che cosa c’entra con la candidatura di Vannacci alle europee? Un thread:

2- Sappiamo che nel 2017 @matteosalvinimi firma per la Lega un patto di collaborazione con Russia Unita,il partito di Putin.Oggi dice che il patto non ha più valore,ma la contiguità ideologica con Mosca prosegue e la candidatura di Vannacci ne è la dimostrazione più pura: perché?

@matteosalvinimi 3- Quando mesi fa il generale Roberto Vannacci è esploso sul piano mediatico noi giornalisti ci siamo concentrati su vari aspetti, minimizzandone uno: il generale è un ex attaché militare all’Ambasciata italiana a Mosca. Un ruolo che in altri casi si è rivelato molto rischioso.

@matteosalvinimi Prendiamo il generale Eric Kunzelmann, ex attaché militare francese 🇫🇷 a Mosca nel 2018: espulso dai russi 🇷🇺 in ritorsione alle espulsioni dopo il caso Skripal che cosa fa? Ritorna di nascosto in Russia per motivi mai chiariti.

@matteosalvinimi Kunzelmann viene seguito dai servizi francesi, dice di essere rientrato in segreto in Russia 🇷🇺 per fare da “consulente a gruppi privati” ed esprime posizioni filo-Mosca al punto da negare l’attentato Skripal. La Francia 🇫🇷 lo convince a ritirarsi dall’esercito.

@matteosalvinimi 6- Ma Kunzelmann - che è a Mosca negli stessi anni di Vannacci - proviene da un luogo particolare: è l’accademia di Saint-Cyr,una delle più antiche scuole militari di Francia 🇫🇷, che però negli anni è diventata il covo di “una congrega di ultradestra, identitaria e filorussa 🇷🇺”

@matteosalvinimi 7- Nel mio libro “La stagione delle spie” racconto come l’accademia di Saint-Cyr abbia prodotto personaggi come “Marc L.”, tenente colonnello francese 🇫🇷 in servizio in Italia 🇮🇹 arrestato nel 2020 per tradimento e spionaggio a favore dei russi.

@matteosalvinimi 8- Kunzelmann e “Marc L.” non sono gli unici prodotti della “supremazia ideologica filorussa 🇷🇺” che si è infiltrata all’accademia militare francese di Saint-Cyr: prendiamo il professor Thomas Flichy de la Neuville

@matteosalvinimi Il prof. Thomas Flichy de la Neuville è un esperto di strategie militari che subito dopo l’invasione dell’Ucraina 🇺🇦 correva alla tv francese 🇫🇷 a dire che la Russia 🇷🇺 era stata costretta alla guerra dalla Nato e che l’Ucraina “non è un paese vero”: ricorda qualcuno?

@matteosalvinimi Sembra quasi che chi ha ricoperto il ruolo di attaché militare in Russia 🇷🇺 tra il 2017 e il 2021 - o chi si è formato in ambienti contigui - sia rimasto talmente affascinato da Mosca da ritornare in Occidente per ripetere a pappagallo la brodaglia ideologica del Cremlino.

@matteosalvinimi Non è nulla di nuovo: ricordate i Cambridge Five?5 studenti 🇬🇧reclutati dall’Unione Sovietica negli anni ‘30 del ‘900 e poi inseriti ad altissimo livello nella società del Regno Unito. La Russia 🇷🇺 cerca da sempre la supremazia ideologica nell’esercito e nell’accademia

@matteosalvinimi In conclusione: come bisogna interpretare la candidatura di Vannacci nella Lega di @matteosalvinimi? Siamo di fronte a un nuovo caso di “Dalla Russia 🇷🇺 con amore”? Forse chi ne ha il compito sta già raccogliendo informazioni da tempo.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling