1- Leggo che @matteosalvinimi definisce Josep Borrell”un bombarolo”che non parla a nome suo. Ma il punto centrale è il sacro terrore che il leader della Lega manifesta nel fornire armi all’Ucraina: perché? E che cosa c’entra con la candidatura di Vannacci alle europee? Un thread:
2- Sappiamo che nel 2017 @matteosalvinimi firma per la Lega un patto di collaborazione con Russia Unita,il partito di Putin.Oggi dice che il patto non ha più valore,ma la contiguità ideologica con Mosca prosegue e la candidatura di Vannacci ne è la dimostrazione più pura: perché?
@matteosalvinimi 3- Quando mesi fa il generale Roberto Vannacci è esploso sul piano mediatico noi giornalisti ci siamo concentrati su vari aspetti, minimizzandone uno: il generale è un ex attaché militare all’Ambasciata italiana a Mosca. Un ruolo che in altri casi si è rivelato molto rischioso.
@matteosalvinimi Prendiamo il generale Eric Kunzelmann, ex attaché militare francese 🇫🇷 a Mosca nel 2018: espulso dai russi 🇷🇺 in ritorsione alle espulsioni dopo il caso Skripal che cosa fa? Ritorna di nascosto in Russia per motivi mai chiariti.
@matteosalvinimi Kunzelmann viene seguito dai servizi francesi, dice di essere rientrato in segreto in Russia 🇷🇺 per fare da “consulente a gruppi privati” ed esprime posizioni filo-Mosca al punto da negare l’attentato Skripal. La Francia 🇫🇷 lo convince a ritirarsi dall’esercito.
@matteosalvinimi 6- Ma Kunzelmann - che è a Mosca negli stessi anni di Vannacci - proviene da un luogo particolare: è l’accademia di Saint-Cyr,una delle più antiche scuole militari di Francia 🇫🇷, che però negli anni è diventata il covo di “una congrega di ultradestra, identitaria e filorussa 🇷🇺”
@matteosalvinimi 7- Nel mio libro “La stagione delle spie” racconto come l’accademia di Saint-Cyr abbia prodotto personaggi come “Marc L.”, tenente colonnello francese 🇫🇷 in servizio in Italia 🇮🇹 arrestato nel 2020 per tradimento e spionaggio a favore dei russi.
@matteosalvinimi 8- Kunzelmann e “Marc L.” non sono gli unici prodotti della “supremazia ideologica filorussa 🇷🇺” che si è infiltrata all’accademia militare francese di Saint-Cyr: prendiamo il professor Thomas Flichy de la Neuville
@matteosalvinimi Il prof. Thomas Flichy de la Neuville è un esperto di strategie militari che subito dopo l’invasione dell’Ucraina 🇺🇦 correva alla tv francese 🇫🇷 a dire che la Russia 🇷🇺 era stata costretta alla guerra dalla Nato e che l’Ucraina “non è un paese vero”: ricorda qualcuno?
@matteosalvinimi Sembra quasi che chi ha ricoperto il ruolo di attaché militare in Russia 🇷🇺 tra il 2017 e il 2021 - o chi si è formato in ambienti contigui - sia rimasto talmente affascinato da Mosca da ritornare in Occidente per ripetere a pappagallo la brodaglia ideologica del Cremlino.
@matteosalvinimi Non è nulla di nuovo: ricordate i Cambridge Five?5 studenti 🇬🇧reclutati dall’Unione Sovietica negli anni ‘30 del ‘900 e poi inseriti ad altissimo livello nella società del Regno Unito. La Russia 🇷🇺 cerca da sempre la supremazia ideologica nell’esercito e nell’accademia
@matteosalvinimi In conclusione: come bisogna interpretare la candidatura di Vannacci nella Lega di @matteosalvinimi? Siamo di fronte a un nuovo caso di “Dalla Russia 🇷🇺 con amore”? Forse chi ne ha il compito sta già raccogliendo informazioni da tempo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1-Forse per capire la pericolosità delle conversazioni riservate tra Elon Musk e Vladimir Putin bisogna partire da qui: in questo schema il @nyt riassume i contratti assegnati alle aziende di Musk dai vari dipartimenti del governo Usa 🇺🇸
2-Ora, secondo l’esclusiva del @WSJ, diversi funzionari Usa 🇺🇸, europei 🇪🇺e anche russi 🇷🇺confermano che dal 2022 Musk e Putin si sentono regolarmente su “questioni di business, geopolitiche e personali” wsj.com/world/russia/m…
@WSJ 3- In un’occasione, riferisce @WSJ citando due fonti, Vladimir Putin 🇷🇺 avrebbe chiesto a Musk di evitare l’attivazione del sistema satellitare Starlink su Taiwan 🇹🇼, un favore per il presidente cinese 🇨🇳 Xi Jinping
1- A poche dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 🇫🇷 una serie di incendi dolosi sta paralizzando il traffico ferroviario su tutte le linee francesi ad alta velocità. Da mesi in tutta Europa è in corso un allarme su squadre di sabotatori russi 🇷🇺 lemonde.fr/societe/articl…
2- Almeno da maggio i servizi di sicurezza di vari paesi europei sono in stato di allerta dopo incendi dolosi e altri atti di sabotaggio avvenuti in UK 🇬🇧, Rep. Ceca 🇨🇿, Lituania 🇱🇹 e nella stessa Francia 🇫🇷 amp.theguardian.com/world/article/…
3 -In Francia 🇫🇷, inoltre, la DGSI (servizi interni) ha comunicato di tentativi russi 🇷🇺 di interferire nelle elezioni. Alcuni casi di antisemitismo sono stati attribuiti ad agenti provocatori russi lemonde.fr/international/…
Il @GiuseppeConteIT che non vuole inviare armi all’Ucraina 🇺🇦 e che ieri in Parlamento invocava «la pace» applaudito da @M5S_Camera ha la memoria breve: 4 anni fa non sembrava così pacifista,perché ha liberato un trafficante d'armi russo 🇷🇺 di nome Alexander Korshunov– un thread:
1- Tutta la storia inizia nell'agosto del 2019: l'FBI emette un mandato di cattura nei confronti di Alexander Yurievich Korshunov, cittadino russo🇷🇺 che si presenta come dirigente di un'azienda aerospaziale, ma che secondo gli 🇺🇸 in realtà è un colonnello dell'FSB
2- Di che cosa è accusato Korshunov dagli 🇺🇸? Semplificando:per l'FBI, attraverso alcuni dipendenti 🇺🇸 e 🇮🇹,Korshunov è riuscito a rubare al colosso aerospaziale americano General Electric Aviation dei piani tecnologici che rendono più efficienti gli elicotteri civili e militari
Quando @GiuseppeConteIT dice che “Meloni prende ordini da Washington” e “dovrebbe riferire in Parlamento”, come al solito finge di dimenticarsi l’operato del suo governo che non solo era molto aperto verso 🇷🇺 e 🇨🇳, ma prendeva ordini direttamente da Donald J. Trump. Un thread: -
1- Il 27 settembre del 2019 a Fiumicino atterra un jet del governo Usa 🇺🇸. A bordo ci sono il ministro della Giustizia William P. Barr e il procuratore federale John H. Durham. Sono in missione in Italia per conto di Donald Trump
2- In quel periodo Trump ha già licenziato il direttore dell’FBI James Comey(un repubblicano), che stava indagando sui legami tra la Russia 🇷🇺,le mail hackerate della campagna di Hillary Clinton (diffuse tra gli altri da Wikileaks) e la vittoria di Trump alle presidenziali
1- Durante le ricerche per il mio libro La stagione delle spie il professor Bruno Judde de Larivière (@Geographedumond) mi ha raccontato dell'ascesa di un gruppo filorusso 🇷🇺 e filoputiniano all'interno di Saint-Cyr, una delle più importanti accademie militari francesi 🇫🇷
2- Di questo gruppo infiltrato all'interno dell'esercito francese facevano parte militari come il generale Eric Kunzelmann, ex attaché militare all'Ambasciata francese 🇫🇷 a Mosca 🇷🇺, sospeso dal ministro della Difesa per posizioni troppo vicine al regime di Putin.
3- Ma tra la "congrega filorussa e di ultradestra" di Saint-Cyr non ci sono solo militari, ci sono anche accademici come Thomas Flichy de la Neuville, che sostiene alla tv francese 🇫🇷 che "l'Ucraina non esiste come Paese indipendente" e che "la guerra è stata provocata dalla Nato
1- L'arresto di Antonio Strangio avvenuto ieri a Bali in Indonesia dimostra una volta di più la dimensione transnazionale della #Ndrangheta: Strangio, della 'ndrina degli Strangio 'Janchi' di San Luca, era titolare di un passaporto australiano abc.net.au/news/2023-02-0…
2- Gli Strangio 'Janchi' sono alleati dei Nirta 'Versu', e la cosca Nirta-Strangio è stata protagonista della faida di San Luca, culminata nella strage di #Duisburg del 2007, in Germania (lo Strangio di cui si legge in questa sentenza è uno zio di quello arrestato ieri)
3- Tradizionalmente le cosche di San Luca hanno un forte collegamento con la Germania e l'Australia è territorio di altre 'ndrine,ma il collegamento San Luca-Australia non è inedito, come dimostra questo estratto dalla sentenza "Fehida" sulla strage di Duisburg