Un 🧵radente sul rapporto del Consiglio d’Europa che ha fatto impazzire il governo.
Che la polizia faccia profilazione razziale non è una novità : ci sono decine di testimonianze, per non parlare dei processi – tipo quelli sui carabinieri di Piacenza o sulla questura di Verona.
Ma cos’è la profilazione razziale?
Per la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) è una “pratica persistente” compiuta dalle FdO quando fanno controlli sulla base di “pregiudizi fondati sulla razza, il colore della pelle, la lingua, la nazionalità ”.
Secondo il rapporto “Essere neri nell’UE” di qualche anno fa, un quarto del campione intervistato ha detto di essere stato fermato dalla polizia nei cinque anni precedenti alla ricerca.
Il 70 per cento del campione italiano parlava poi di profilazione razziale.
Il rapporto dell’ECRI si è dunque limitato a constatare l’ovvio, aggiungendo che l’assenza di dati ufficiali porta a una sostanziale ignoranza del fenomeno.
Di conseguenza, si fatica pure a considerare la profilazione razziale come una forma di potenziale razzismo istituzionale.
L’ECRI ha poi raccomandato al governo di effettuare uno studio indipendente (com’è stato fatto in UK anni fa) per affrontare la “profilazione razziale” da parte della polizia “che riguardi in particolare i rom e le persone di origine africana” – ossia le persone più colpite.
Di tutta risposta, il governo ha reagito istericamente.
Meloni ha parlato di “ingiurie”. Salvini, con la solita delicatezza, ha detto al Consiglio d’Europa di “portare i rom a casa loro”. Piantedosi ha fatto sarcasmo sul Consiglio, dicendo che nessuno sa di cosa si occupi.
Ma ancora più significativa – e grave, secondo me – è stata la reazione del presidente della Repubblica.
Mattarella ha infatti chiamato il capo della polizia per esprimere “stupore” nei confronti del rapporto e “ribadendo stima e vicinanza alle forze di polizia”.
Di fatto, dal capo dello stato in giù, c’è stata una completa negazione della realtà .
Qui va tutto bene: non esiste la profilazione razziale, né c’è un problema di razzismo all’interno delle FdO.
Il problema è chi lo fa notare; e chi lo fa notare è un nemico della patria.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.