Leonardo Bianchi Profile picture
Giornalista. Autore di "La Gente" e "Complotti!"(@minimumfax). Curo anche una newsletter sulle teorie del complotto (https://t.co/oPQHaOyt0T).
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Andrea Salzano Profile picture 2 subscribed
Mar 20 16 tweets 6 min read
Nel corso di un’operazione internazionale, la polizia italiana ha individuato due giovanissimi neonazisti appartenenti a un gruppo accelerazionista chiamato “Sturmjäger division”.

È l’ennesima riprova che il terrorismo bianco riguarda anche l’Italia.

Di seguito, un 🧵sul caso. Image Anzitutto, cos’è l’accelerazionismo di estrema destra?

È una corrente di pensiero che punta al collasso della società attraverso atti di violenza sia casuale che organizzata.

Dalla macerie della democrazia liberale dovrebbe poi emergere un nuovo ordine nazionalsocialista. Image
Nov 11, 2023 9 tweets 4 min read
Da settimane influencer, politici e gli account ufficiali di Israele stanno rilanciando una velenosa teoria del complotto: quella secondo cui i palestinesi starebbero fingendo le proprie sofferenze - e persino la loro morte.

La teoria ha anche un nome: "Pallywood". 🧵 Image Ecco un esempio.

Ofir Gendelman, portavoce del primo ministro israeliano presso il mondo arabo, ha postato una clip che mostrerebbe dei palestinesi intenti a simulare ferite, scrivendo: “NON CASCATECI”.

Quel video però è il dietro le quinte del film libanese “The Reality”. Image
Sep 12, 2023 7 tweets 3 min read
Dopo la presidenza Rai, il giornalista Marcello Foa è tornato con una trasmissione su Rai Radio 1 partita subito col botto, tra elogi a Vannacci e i soliti lamenti sugli “eccessi del politicamente corretto”.

Per l’occasione, un bel 🧵rinfrescante su chi è Foa e come la pensa. Image Per inquadrare la questione va detto che il feed Twitter di Foa è una specie di catalogo Ikea in cui trovare di tutto: teorie del complotto qanoniste; elogi a Putin; notizie false sull’immigrazione; retweet compulsivi di account neofascisti; e così via.

La lista è bella lunga. Image
Jul 22, 2023 21 tweets 8 min read
Il 22 luglio di dodici anni fa, Anders Breivik uccideva 77 persone – 8 con un’autobomba a Oslo, 69 sull’isola di Utøya.

Ancora adesso, si tratta del più letale attentato individuale di estrema destra.

Un 🧵 sull’attentato che ha segnato uno spartiacque nel terrorismo bianco. Image Partiamo dalla pianificazione.

Il piano originario era molto, molto più ambizioso.

Erano previste tre autobombe e tre attacchi armati contro il centro sociale Blitz, la redazione del quotidiano Dagsavisen e la sede del Partito socialista di sinistra. Image
Jul 15, 2023 7 tweets 3 min read
Il murales di Jorit – o meglio: la propaganda pro-invasione – su un palazzo bombardato di Mariupol è un’operazione che fa già schifo sotto tutti i punti di vista.

Ci sono però alcuni dettagli che la rendono ancora più odiosa, ripugnante e vomitevole.

Un breve 🧵 Image In un’intervista Jorit ha detto di aver dipinto una “bambina viva del Donbass” che ha “vissuto i suoi primi anni nella guerra”, e spera che “possa vedere il suo ritratto dal vivo”.

Bene: quella “bambina” non è del Donbass, ma la figlia della fotografa australiana Helen Whittle. Image
Jun 19, 2023 4 tweets 2 min read
Dopo i raver, gli insetti, la bistecca sintetica e boh, ormai ho perso il conto, il governo ha individuato negli "youtuber" il nuovo nemico pubblico numero uno.

E indovinate un po'? Vuole fare una "stretta sugli youtuber" con l'ennesima legge vaga, inutile e controproducente. Image Questo è un caso da manuale di populismo penale.

Sulla scia dell'emotività - il caso di #CasalPalocco - e del panico morale contro gli "youtuber" - intesa come categoria monolitica, quasi di criminali in potenza - si pensa di controllare la realtà a colpi di norme e reati. Image
May 23, 2023 6 tweets 3 min read
A riprova della complessità del reale, tra gli incursori anti-Putin di Belgorod ci sono alcuni nomi noti del neonazismo russo - tra cui Denis "WhiteRex" Nikitin e Alexey Levkin, leader del gruppo accelerazionista/suprematista "Wotanjugend".

Un brevissimo 🧵 ImageImage Nikitin è un nazista (come si definisce lui stesso) e un imprenditore.

Nel 2008 ha fondato il marchio d'abbigliamento White Rex.

Nel 2017 si è trasferito in Ucraina, dove ha stretto legami con il battaglione Azov e organizzato tornei di MMA. 👇

zaborona.com/en/fight-for-t…
May 22, 2023 4 tweets 2 min read
Niente, è più forte di lui: prima di darsi all'ippica (nel senso che è andato al Derby di Capannelle), il ministro Lollobrigida ci è ricascato ancora.

E dopo la "sostituzione etnica" e l'"etnia italiana", ora è il turno del "ceppo" al quale "apparteniamo come italiani". 🧵 Image Inutile dire che per "ceppo" si intendono i bianchi, possibilmente cristiani.

Renaud Camus, l'inventore della "grande sostituzione", utilizza proprio l'espressione "français de souche".

Il senso è sempre quello: utilizzare concetti razzisti con parole *non* razziste. Image
May 11, 2023 7 tweets 3 min read
Ci risiamo: il ministro Lollobrigida ha detto che non esiste una “razza italiana” ma “un’etnia italiana” da tutelare, *soprattutto* attraverso le nascite.

Dopo la “grande sostituzione”, eccoci qui con un’altra teoria di estrema destra – quella del “differenzialismo”. Un breve 🧵 Image Il tentativo è chiarissimo: evitare le accuse di razzismo evitando l’impronunciabile “razza” e usando il più neutro “etnia”.

Lo usa anche la Treccani!

In realtà, come ha scritto Pierre-André Taguieff in diversi libri, “etnia” è un modo ripulito di dire “razza”. Image
May 5, 2023 8 tweets 4 min read
A proposito di classe dirigente della destra italiana e dei soliti, noti problemini: un 🧵 radente.

Il nuovo dg della Rai sarà Giampaolo Rossi, fedelissimo di Meloni, che qualche anno - nel suo blog sul Giornale - paragonò Soros a Shelob, un "malefico essere a forma di ragno". Image Magari in materia è ignorante come il ministro Lollobrigida, ma l'associazione tra ebrei e ragni è da sempre uno dei tropi della propaganda antisemita.

Qualche esempio qui sotto, tipo la copertina dell'edizione francese dei Protocolli dei Savi di Sion e illustrazioni naziste. ImageImageImage
Apr 18, 2023 12 tweets 5 min read
Oggi il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha deciso di citare la teoria del complotto più amata dai terroristi di estrema destra.

Per lui, infatti, “non possiamo arrenderci al tema della sostituzione etnica”.

Un 🧵 su com’è nata questa teoria e su cosa significa. Image Il termine è diventato popolare all’inizio degli anni Dieci grazie al libro “Le Grand Remplacement” ("La grande sostituzione") dell’intellettuale francese Renaud Camus.

Il concetto è semplice: i migranti stanno “rimpiazzando” gli autoctoni – cioè i bianchi cristiani. Image
Mar 14, 2023 12 tweets 5 min read
Dopo l’invasione pianificata da Soros e la "sostituzione etnica" voluta dai poteri forti, il governo Meloni tira fuori dal cilindro un’altra teoria: i flussi migratori verso l’Italia sarebbero gestiti dalla PMC Wagner, ossia i mercenari di Putin.

Ecco perché è falsissimo. 🧵 Per il ministro della difesa Guido Crosetto (che sarebbe uno competente) “l’aumento esponenziale” delle partenze – che in realtà non è “esponenziale” – fa parte di una “strategia chiara di guerra ibrida” della Wagner, che ha il “suo peso rilevante in alcuni paesi africani”.
Feb 22, 2023 7 tweets 3 min read
Dopo le Ong, gli anarchici e Rosa Chemical, il governo Meloni e la destra hanno individuato un nuovo, temibile nemico: gli insetti commestibili che *qualcuno* vuole “costringerci” a mangiare.

Ecco un 🧵 sulla nascita e sull'ascesa e di un'ossessione politica. Ormai non passa praticamente giorno senza qualche proclama o lamentela da parte di Meloni o Salvini.

Sul tema, ovviamente, si sono buttate anche le solite trasmissioni populiste e svariate personalità mediatiche di destra, parlando di “attacco alla dieta mediterranea”.
Feb 10, 2023 9 tweets 4 min read
È il 10 febbraio, ossia *quel* giorno dell’anno in cui l'estrema destra – ora al governo – cerca di imporre una vera e propria aberrazione politica: l’equiparazione delle foibe con la Shoah.

Qui sotto un breve 🧵 sull’uso politico spregiudicato della storia. Partiamo dal principio: contrariamente alla vulgata propagandistica, delle foibe se ne è sempre parlato; anche a guerra in corso.

Le “foibe”, almeno per come sono intese adesso, sono una “riscoperta” fatta alla fine degli anni Novanta (e non solo dalle destre).
Dec 7, 2022 15 tweets 6 min read
La polizia tedesca ha arrestato 25 persone appartenenti al movimento dei Reichsbürger, i “cittadini del Reich”, accusate di voler assaltare il Parlamento e rovesciare il governo.

È una notizia che vale la pena di essere approfondita, perché va ben oltre la Germania. Ecco un 🧵 Anzitutto, i Reichsbürger sono una specie di derivazione tedesca dei “cittadini sovrani” statunitensi – un movimento anti-tasse e anti-governativo di estrema destra, che non crede nell’esistenza dell’autorità federale.

splcenter.org/fighting-hate/…
Oct 27, 2022 9 tweets 4 min read
La polizia ha arrestato un neonazista italiano di 23 anni che era pronto a commettere un attentato per "difendere la razza bianca”, sul modello della strage di Buffalo e altri massacri.

È una notizia che dimostra come nessun paese sia immune dal terrorismo bianco. Un 🧵 Anzitutto, l’uomo si era inserito in The Base, un gruppo transnazionale nazista che si coordina soprattutto online ed è stato creato da Rinaldo Nazzaro.

Le forze dell’ordine statunitensi l’hanno classificato come una “minaccia terroristica”.

vice.com/en/article/5dg…
Oct 20, 2022 10 tweets 5 min read
A qualche giorno dalla nomina a presidente della Camera, penso sia il caso di ritornare su Lorenzo Fontana e i suoi legami con Alba Dorata.

Avendo seguito la parabola dei neonazisti greci, per me si tratta dell’aspetto più grave e inquietante della sua figura.🧵 Partiamo col dire che Alba Dorata è letteralmente la cosa più vicina al Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori che abbiamo avuto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Questo qui sotto, ad esempio, è il leader Nikos Michaloliákos.
Aug 18, 2022 16 tweets 8 min read
A sentire Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia è lontano anni luce dal fascismo. Nel partito, ha ribadito, “non c’è spazio per le nostalgie, non per il razzismo, per l’antisemitismo, per il folklore".

Ecco: non è *proprio* così. Di seguito una raccolta di episodi significativi 🧵 Il saluto romano sarà “antistorico” per Meloni, ma dentro FdI è ancora molto attuale.

Nel dicembre del 2021, diversi esponenti sono stati immortalati a Napoli mentre facevano il saluto fascista in occasione del quarantesimo anniversario del Movimento Sociale Italiano.
Jun 28, 2022 7 tweets 2 min read
Un breve 🧵sull'udienza speciale di oggi della Commissione sull'assalto al Congresso, da cui stanno uscendo cose *allucinanti*:

- Trump ha avuto uno scontro fisico in macchina con gli agenti dei servizi perché voleva tornare al Campidoglio, urlando "sono il fottuto presidente"; Image - Trump sapeva perfettamente che alcuni assalitori erano armati fino ai denti, e ha chiesto di rimuovere i metal detector intorno al Campidoglio.

"Non me ne frega un cazzo se sono armati, tanto non sono qui per farmi del male. Fateli passare. Levate quei fottuti metal detector".
Jun 28, 2022 4 tweets 2 min read
Sui canali Telegram italiani che negli ultimi anni si sono distinti per la disinformazione sul Covid e sull'invasione russa dell'Ucraina stanno girando video e teorie sulla "falsa emergenza idrica" - l'ennesima montatura del "deep state italiano".

Qui sotto un esempio. Video del genere sono significativi perché dimostrano come la crisi climatica è già diventato il grande campo di battaglia della disinformazione.

Non è un caso inoltre che compaia "La Verità", il giornale italiano più impegnato sul fronte del negazionismo climatico.
May 17, 2022 14 tweets 6 min read
Qualche giorno fa il ministero della difesa russo ha pubblicato un contorto grafico sui famigerati “biolaboratori ucraini”. Dentro c’è di tutto, da Biden fino alla Pfizer, passando per Soros.

Ma come siamo arrivati fin qui? E perché questa teoria ha fatto così presa? Un 🧵 Anzitutto, la teoria non è nata in Russia ma negli Stati Uniti – e più precisamente su Gab, una specie di Twitter dell’estrema destra Usa.

Il 14 febbraio un utente posta una mappa dei “biolaboratori” in Ucraina, ma il post non se lo fila nessuno.