Marco Bellandi Giuffrida Profile picture
JD 🇮🇹 & LLM 🇺🇸. Founding partner @liberioltre. Time traveler in my free time. RTs ≠ endorsements. Views are my own. 🖤💙

Nov 27, 10 tweets

Qualche mese fa @ilfoglio_it ha dato una notizia a dir poco inquietante: i giudici di Milano avrebbero legittimato il complotto per cui i «sionisti» controllano i media, affermando che la circostanza sia «oggetto di un acceso dibattito»

Ma le cose stanno così? 👇🧵 1/10

2/10 Oggi, che l'ordinanza è pubblicata sulla #BDP del @minGiustizia, possiamo leggerne l'intero contenuto e capire che in realtà la critica del @ilfoglio_it è destituita di fondamento.

Il collegio giudicante (estensore dott. Nicola Di Plotti, persona integerrima) ha detto altro

3/10 L'ordinanza del Tribunale di Milano nasce da un ricorso ex art. 700 c.p.c. (procedimento d'urgenza) proposto dal direttore di un quotidiano contro un utente di Twitter per presunte affermazioni denigratorie.

4/10 Il Tribunale aveva inizialmente accolto parzialmente le richieste, ordinando la rimozione di un messaggio specifico e altre misure. Entrambe le parti hanno poi presentato reclamo contro questa decisione

5/10 Esaminando il ricorso del direttore del quotidiano il Tribunale usa la frase contestata. Nel suo intero contesto, si comprende però che l'argomento oggetto del dibattito internazionale non è il controllo dei media, ma la linea editoriale dei giornali di fronte al conflitto!

6/10 E ciò è confermato dalla considerazione successiva che il Tribunale fa, in merito alle frasi utilizzate dall'utente di X.

7/10 La ratio decidendi è, del resto, pura applicazione del consolidato orientamento della Cassazione, secondo cui il diritto di critica può essere esercitato con espressioni lesive della reputazione altrui, purché collegate a un dissenso ragionato e non insulti gratuiti.

8/10 Motivo per cui, l'utente X si vede comunque "condannato" per aver accusato Molinari di plagiare i propri scritti, circostanza che appunto non corrisponde al vero.

9/ Ed infatti, Collegio ha parzialmente accolto il reclamo dell'utente di X, annullando l'ordine di pubblicazione sul quotidiano, ma confermando per il resto la decisione originale. Le spese della fase di reclamo sono state invece compensate.

10/10 Ecco, spero che questo faccia riflettere sul "peso delle parole", specie quando esse portano ad addebitare sentimenti indegni a persone dalla specchiata carriera al di sopra di qualsiasi sospetto.

Cui prodest?

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling