Marco Bellandi Giuffrida Profile picture
JD 🇮🇹 & LLM 🇺🇸. Founding partner @liberioltre. Time traveler in my free time. RTs ≠ endorsements. Views are my own. 🖤💙
Dec 5 11 tweets 5 min read
Il TAR di Genova oggi ha emesso una sentenza che costituisce un enorme passo avanti in tema di tutela della concorrenza nei servizi pubblici.

Ma cosa ha detto, di preciso, il tribunale amministrativo ligure? Segue thread 1/11🧵👇 2/11. La sentenza verte su ricorso di @JustEnte (@sergiocerruti) contro delibere della Giunta comunale di @SanremoM, che hanno concesso a @Raiofficialnews l'uso esclusivo del marchio 'Festival di Sanremo' per le edizioni 74ª e 75ª, escludendo JE da procedura di evidenza pubblica Image
Nov 27 10 tweets 3 min read
Qualche mese fa @ilfoglio_it ha dato una notizia a dir poco inquietante: i giudici di Milano avrebbero legittimato il complotto per cui i «sionisti» controllano i media, affermando che la circostanza sia «oggetto di un acceso dibattito»

Ma le cose stanno così? 👇🧵 1/10 Image 2/10 Oggi, che l'ordinanza è pubblicata sulla #BDP del @minGiustizia, possiamo leggerne l'intero contenuto e capire che in realtà la critica del @ilfoglio_it è destituita di fondamento.

Il collegio giudicante (estensore dott. Nicola Di Plotti, persona integerrima) ha detto altro Image
Aug 26 4 tweets 1 min read
Due o tre cose sul diritto penale francese e sulla responsabilità dell'host di una piattaforma. Nel diritto penale FRANCESE, non in quello italiano.

🧵👇 Image Il proprietario di un sito incorre in responsabilità penale se, venuto a conoscenza di contenuti manifestamente illeciti, non li rimuove o non ne blocca l'accesso tempestivamente.

(art. 6-I-2 Legge n.575 del 2004 per la fiducia nell'economia digitale)

legifrance.gouv.fr/loda/article_l…
Jul 6 8 tweets 3 min read
Sta facendo molto discutere una massima recente in tema di #dirittotributario da parte della Corte di Cassazione.
È tratta dall'ordinanza n. 12708/2024 pubblicata il 09/05/2024, 8 pagine.

Volete incazzarvi per bene? Guardiamo insieme i fatti di causa, in questo thread 🧵👇

1/8 L'@Agenzia_Entrate notifica a Servizi Tecnici Srl una cartella esattoriale relativa a sanzioni e interessi per il ritardato pagamento degli acconti IRES del 2009. L'importo complessivo richiesto è di €113.349,08.

2/8 Image
May 20 7 tweets 4 min read
Ristabilire i fatti sul caso #ChicoForti, sul quale in Italia si è scatenata la guerriglia social che ha avvelenato le acque, sarebbe buona cosa. Poiché nessun professionista lo fa, tento di farlo io amatorialmente.

Segue un mini-thread, che smentisce le stupidaggini più grandi Image Questa è forse la bugia più grande.

Chi la sostiene non conosce il diritto penale USA: in un jury trial il giudice non "decide" un bel niente, ma si limita a dirigere il dibattimento e a determinare la pena sulla base del verdetto di colpevolezza/innocenza della giuria popolare Image
Jul 18, 2023 10 tweets 4 min read
1/10 🔴 Qualche ora fa, la @ECHR_CEDH ha respinto le accuse di violazione di diritti umani mosse dalla Russia contro l’Ucraina con un ricorso intestatale del 2021.

Vediamo cosa è successo e perché questa decisione è importante in questo thread 🧵 2/10 La Russia aveva presentato un ricorso contro l’Ucraina il 22 luglio 2021, invocando l’articolo 33 della Convenzione, che permette ad ogni Stato membro di “denunciare” davanti all’@ECHR_CEDH un’altro Stato membro, per violazioni dei diritti umani. Image
Jul 17, 2023 26 tweets 11 min read
1/26 🧵 Ha fatto scalpore la sentenza della Corte d’Assise di Busto Arsizio che ha negato l’ergastolo a Davide Fontana, l’assassino di Carol Maltesi e anzi gli ha concesso le attenuanti. Solo oggi le motivazioni sono state pubblicate per intero

Analizziamole in questo thread 👇 Image 2/26 Partiamo dai fatti: Fontana e Maltesi avevano avuto una breve relazione e, dopo lasciati, hanno continuato a produrre contenuti per #OnlyFans. Fontana aveva creato diversi account fake per commissionarle la realizzazione di video pornografici, ingannandola sul suo successo. Image
Jul 12, 2023 12 tweets 4 min read
1/11 🧵In questi giorni, si è molto parlato del caso del bidello romano assolto dall’accusa di violenza sessuale su una studentessa, per averla palpata solo 5 secondi.

Vediamo insieme le motivazioni della sentenza (per me, assai poco convincenti) 2/11 Secondo la ricostruzione della studentessa, sarebbe stata afferrata per le mutandine. L'evento dura circa 5-10 secondi. La ragazza crede inizialmente trattarsi di uno scherzo, ma poi s’accorge che è il bidello. Corre in classe e lì arriva il bidello e dice: “amo, scherzavo!”
Jul 4, 2023 8 tweets 3 min read
1/8 🧵Poiché questo titolo di @repubblica stupisce parecchio, sono andato a verificare cosa dice davvero il provvedimento del Tar di Trento.

👇 2/8 ⚖️ Trattasi anzitutto di decreto cautelare monocratico ai sensi dell'art. 56 c.p.a. che consente ai ricorrenti di chiedere al Pres. del TAR di disporre misure cautelari provvisorie, in caso di estrema gravità e urgenza, previa notifica del ricorso alle controparti.
Jul 4, 2023 13 tweets 5 min read
1/12 🧵 Depositate le motivazioni della sentenza con cui Piercamillo #Davigo è stato condannato per rivelazione del segreto d’ufficio #LoggiaUngheria.
Tanti i commenti sui fatti accertati. Ma, in punto di diritto, cosa è stato deciso dai giudici di Brescia? Segue spiegone 👇 2/12 📚 PREMESSA: l’art. 326 c.p. punisce la condotta dell’agente (pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio) che, violando i doveri o cmq abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio che devono rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza.
Jul 2, 2023 32 tweets 14 min read
1/n 🚨Class action negli USA contro OpenAI e Microsoft per violazione di privacy e copyright con ChatGPT, DallE e Vall-E. Chiesti 3 miliardi di dollari.

Ma cosa sta succedendo, per davvero? Analizziamo insieme l’atto di citazione…🧵

#ChatGPT #OpenAI #Microsoft 2/n ⚖️ La causa è stata intentata da sedici utenti anonimi, che agiscono in rappresentanza di tutte le altre persone nella stessa situazione, il 28 giugno 2023 presso il tribunale federale USA per il distretto settentrionale della California (vedi 4)
Jul 1, 2023 13 tweets 5 min read
1/13 🧵 Ieri la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato il piano di Biden per cancellare 430 miliardi di dollari di debiti derivanti prestiti studenteschi, di cui avrebbero potuto riguardare fino a 43 milioni di statunitensi. Segue spiegone 👇

#CorteSuprema #JoeBiden 2/13 🎓 Gli student loans negli Stati Uniti sono prestiti destinati a finanziare l'istruzione superiore coprendo spese come tasse universitarie, libri, materiali e alloggio. Offerti dal governo federale o da enti privati, devono essere rimborsati con interessi dopo la laurea.
Jun 29, 2023 12 tweets 4 min read
1/10 🧵 Con una sentenza destinata a far discutere, poche ore fa la #SCOTUS ha dichiarato l’incostituzionalità di alcune «affermative actions». Ma di cosa si tratta e perché è una sentenza che farà la storia? Segue spiegone.

👇 2/10 📚 Le #AffirmativeActions sono politiche pubbliche volte a promuovere l'uguaglianza di opportunità per gruppi svantaggiati, che possono includere minoranze etniche, donne, persone con disabilità, ecc. Possono prendere la forma di quote, incentivi o programmi di formazione
Jun 26, 2023 9 tweets 3 min read
La Corte di Cassazione conferma la destituzione di una professoressa assente per 20 dei suoi 24 anni di servizio. Questa pronuncia sta scatenando dibattiti.

Fraintendimenti? Tantissimi.

Cerchiamo di capire cosa è davvero successo. Segue spiegone 1/10 Si legge nella sentenza che la docente viene sottoposta ad ispezione dopo la segnalazione del suo Dirigente Scolastico. L'ispezione dura dal 2015 al 2016 ed è supportata da 59 allegati 2/10
Jun 24, 2022 16 tweets 3 min read
🔴 🔴 LA CORTE SUPREMA AMERICANA HA CANCELLATO IL DIRITTO ALL’ABORTO (thread lunghino).

Come già anticipato dal leak di qualche mese fa, la Corte Suprema ha “rovesciato” i due precedenti giurisprudenziali della che avevano riconosciuto l’esistenza di un «diritto all’aborto». Precedenti che, in particolare, avevano dichiarato l’incostituzionalità di talune leggi statali che criminalizzavano l’aborto: si tratta(va) delle celeberrime sentenze Roe v. Wade (1973) e Planned Parenthood v. Casey (1992). Prima di capire la decisione, qualche premessa.