steph Profile picture
Se l'evoluzione del sistema climatico non desidera essere prevista come quella ottenuta tramite i modelli climatici, dovrebbe smetterla di comportarsi come tale

Dec 27, 2024, 10 tweets

Update della proiezione meteo stagionale. Continuano le conferme per una 2a parte di inverno ancora più caratterizzata dal modo di circolazione da #NAO+, come avevo già previsto quasi 3 mesi fa. Vedi queste mappe di correlazione qui sotto. 🧵 (1/9)

Dei 6 analoghi selezionati in autunno ho tenuto conto solo di quelli che si avvicinano meglio alle anomalie di circolazione degli ultimi 2 mesi: sono anche quelli che presentano le maggiori analogie teleconnettive (1988/89 e 1999/00) a cui ho dato un peso doppio / (2/9)

e ho aggiunto il 2013/14 (2 analoghi su 3, peso singolo) per via della situazione dinamica (convezione e divergenza in quota/sorgente/dispersione di onde Rossby) abbastanza simile nel Pacifico. (3/9)

Quello che dovrebbe cambiare, man mano che la stagione volge la giro di boa, è l’inserimento più deciso e marcato dell’anticiclone atlantico sulla parte centro-meridionale dell’EU, mentre la zona di anomalia - dovrebbe shiftare dall’area finno-russa verso il Nordatlantico. (4/9)

L’incognita è sempre rappresentata dal vortice polare stratosferico (VPS) - finora, come subodorato, piuttosto intenso e compatto - in relazione ad un suo possibile improvviso riscaldamento e indebolimento/rottura (SSW). (5/9)

Statisticamente, in anni con QBO+ come questo il VPS risulta in genere più compatto e meno incline a fenomeni di SSW (effetto dinamico Holton-Tan) ↙️, soprattutto quando è presente la Nina (SSW solo in 12 casi su 26). (6/9)

Ma quasi tutti questi 12 casi di SSW con il combo QBO+/Nina sono avvenuti in anni di massimo del ciclo solare, come quest’anno. E quasi tutti questi casi hanno visto un SSW verso fine stagione (in media dopo il 20/2 e durante il mese marzo). (7/9)

Per es. nel 1989 il 21/2 e nel 2000 il 20/3 ed in entrambi i casi il VPS non ha subito una vera e propria rottura – condizione che favorisce la propagazione dei suoi effetti in troposfera in maniera più rapida ed incisiva – bensì uno spostamento del suo asse dal polo. (8/9)

Le previsioni, al momento, mostrano un VPS ancora molto intenso perlomeno fino a fine gennaio. Vedremo come ci sarà un SSW potrebbe anche essere (troppo) tardi per l’inverno e forse anche poco incisivo per la troposfera. Vedremo. (/end) evolve.Se

@threadreaderapp
Plz unroll

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling