Chance 🤺 Giardiniere 🍊 🔞 Profile picture
Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire. — George Orwell

Mar 15, 16 tweets

Riassunto per RlTARDATl ucrainisti

- Il 22 gennaio 2014 il colpo di stato dei neonazisti ucraini istigati dalla CIA rovesciò il governo democratico di Janukovyč.
- Il 27 febbraio 2014 Victoria Nuland mise Arsenij Jacenjuk legato a Soros a fare il premier dell'Ucraina.

Thread

2. - Il 16 marzo 2014 la Crimea che è sempre stata della Russia fino al 1954 quando il presidente dell'URSS decise di donarla simbolicamente all'Ucraina che era parte dell'URSS, tenne i referendum:

Il 95,32% con un'affluenza dell'84,2%, votarono per l'INDIPENDENZA dall'Ucraina.

3. L'11 maggio 2014 le regioni di Donetsk e Lugansk tennero i referendum:

Il 79,07% nell'oblast di Donetsk con un'affluenza del 71,77%, e l'86,02% nell'oblast di Lugansk con un'affluenza del 81,0%, votarono per l'INDIPENDENZA dall'Ucraina.

4. - Il 18 marzo 2014 la Repubblica autonoma di Crimea proclamò l'INDIPENDENZA dall'Ucraina.

- Il 12 maggio 2014, la Repubblica Popolare di Donetsk e la Repubblica Popolare di Lugansk proclamarono l'INDIPENDENZA dall'Ucraina.

5. Il 15 aprile 2014 durante il passaggio di consegne tra il governo fantoccio degli USA di Arsenij Jacenjuk e il nuovo governo fantoccio di Volodymyr Groysman, l'Ucraina iniziò ufficialmente la guerra contro l'INDIPENDENZA del Donbass chiamandola "Operazione antiterrorismo".

6. Dal 15 aprile 2014 al 22 febbraio 2022, è stata l'Ucraina a fare la guerra al Donbass e a invadere le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk che avevano proclamato l'INDIPENDENZA dall'Ucraina, non viceversa. Il Donbass ha fatto la Resistenza.

7. Questa è la città di Lysychansk nella Repubblica Popolare di Lugansk il 4 agosto 2014. È il Donbass che per 8 anni ha dovuto sopportare la guerra dell'Ucraina, non viceversa.

8. Dopo il golpe del 22 febbraio, eliminato il partito di Janukovyč, il 25 maggio 2014 Poroshenko divenne presidente dell'Ucraina: "Noi avremo lavoro, loro no. Noi avremo pensioni, loro no. I nostri figli andranno a scuola e all'asilo, i loro si nasconderanno nelle cantine."

9. Il giorno prima, il 24 maggio 2014, il reporter Andrea Rocchelli che li aveva fotografati veramente i bambini del Donbass nascosti nelle cantine, venne assassinato nel Donetsk dai militari del regime di Kiev, insieme all'attivista per i diritti umani Andrej Mironov.

10. Quelli che oggi sono in prima linea per promuovere la propaganda guerrafondaia dell'Ucraina, sono gli stessi che hanno cospirato per far scarcerare il militare italo-ucraino Vitaliy Markiv condannato a 24 anni per l'omicidio di Rocchelli. Queste sono le foto di Markiv.

11. Tra i principali cospiratori per far scarcerare Markiv per l'omicidio di Rocchelli c'è il nazi/onalista 🐷 Oles Horodetsky referente in Italia dell'OUN di Bandera alleato di Hitler, che si è infiltrato nei Radicali. Sotto insieme a Markiv. Sopra accanto a un (in)utile lDl0TA.

*Riassunto per RlTARDATl ucrainisti

- Il 22 febbraio 2014 il colpo di stato dei neonazisti ucraini istigati dalla CIA rovesciò il governo democratico di Janukovyč.
- Il 27 febbraio 2014 Victoria Nuland mise Arsenij Jacenjuk legato a Soros a fare il premier dell'Ucraina.

12. — 27 novembre 2013: Il presidente Janukovyč annuncia che l'Ucraina NON rinuncerà al sogno europeo ma firmerà quando sarà economicamente in grado di farlo: FMI ci chiede di alzare le bollette e di tagliare salari e pensioni. Non ci devono umiliare così.

13. — 11 dicembre 2013, Janukovyč: Sono contrario allo scontro tra UE e Russia. L'UE dormirà in pace e al caldo se l'Ucraina avrà buoni rapporti con la Russia. Dobbiamo unirci. L'accordo UE può essere firmato a primavera. Cerchiamo un dialogo con Maidan.

14. — 22 febbraio 2014, Janukovyč: I fatti di Kiev sono un colpo di stato. Il mio obiettivo è evitare spargimenti di sangue. Subisco minacce e ultimatum. Ho ricevuto rassicurazioni dai mediatori internazionali.

15. Cronologia completa del colpo di stato dell'EuroMaidan in Ucraina nel 2014

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling