un malintenzionato Profile picture
Sep 17, 2018 9 tweets 4 min read Read on X
Ecco cosa succede agli immigrati che lottano contro le coop per migliori salari (stanotte Panificio toscano fornitore #coop)

Ma non sentirete né l'indignazione dei nazionalisti che parlano di esercito industriale di riserva né dei democratici che denunciano la svolta autoritaria
(video da FB @firenzedalbasso)
Ok visto che il video sta girando un po, piccolo THREAD su questa lotta.

Questa è la storia del Panificio toscano. Un'ordinaria storia di appalti, subappalti, mancati pagamenti, ricatti, truffa sui livelli retributivi ed elusione fiscale 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
In luglio inizia una vertenza per migliori condizioni di salario e di lavoro. Scioperi, picchetti, mazzate della polizia, presidio fin sotto @Coopitalia 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
Dopo qualche settimana il modelle dell'esternalizzazione diventa improvvisamente "di difficile gestione" per Panificio toscano. L'azienda annuncia un tavolo di trattativa e la volontà di assumere i lavoratori 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
Con chi fare la trattativa? Di certo non con i lavoratori in lotta (quelli del @SICobas). Serve un sindacato compiacente che faccia riprendere gli affari. (Ri)entra quindi in gioco @uiltoscana: Il sindacato confederale presente da anni in azienda non si è *mai accorto* di nulla.
UIL si prende i meriti dell'internalizzazione (che non avverrà mai) e annuncia un tavolo (che non avverrà mai). Nel frattempo l'azienda fa due licenziamenti politici contro gli operai che reputa più attivi nella vertenza sindacale 👉 gonews.it/2018/09/07/pan…
Ritorniamo quindi al video iniziale e allo sciopero di ieri contro cui è intervenuta la polizia /FINE THREAD (per ora)
Si torna a parlare di Panificio toscano. Il fornitore coop non ha mantenuto le promesse. "L'esercito industriale di riserva" è tornato a farsi sentire bloccando gli ingressi della ditta. La polizia italiana è tornata a picchiarli. iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with un malintenzionato

un malintenzionato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @malintenzionato

Oct 10, 2023
DICHIARAZIONE DEL PARTITO COMUNISTA ISRAELIANO:
Riteniamo il governo fascista israeliano responsabile della brutale e pericolosa escalation delle ultime ore, che è costata la vita a molti cittadini innocenti. Questo arriva alla fine di una settimana scioccante in cui i coloni
si sono scatenati nei Territori occupati sotto l'egida del loro governo, hanno profanato la moschea di al-Aqsa e hanno perpetrato un altro pogrom a Huwara (una città palestinese vicino a Nablus già attaccata qualche mese fa dai coloni - N.d.T.).
Si tratta di un'escalation molto grave che sta mettendo in pericolo l'intera regione in una guerra che il governo di destra ha alimentato fin dal primo giorno.
Gli eventi a cui abbiamo assistito da sabato mostrano la pericolosa direzione in cui il governo Netanyahu e i coloni
Read 9 tweets
Sep 25, 2020
tutti gli anni ricordiamo tutto. l'unica che ebbe il coraggio di parlare sul pestaggio di Aldro è stata Anne Marie Tsagueu, una donna camerunense, col permesso di soggiorno in scadenza, che ha subito pressioni indicibili. tutti gli altri tutti zitti #AldroVive
soprattutto è stato zitto Ivo Silvestri, un anziano residente di Bondeno di Ferrara che aveva reso a un giornalista una testimonianza dettagliata di come gli agenti "ammazzato di botte" Federico ma che in sede processuale ritratta tutto federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldro…
ricordiamo le parole del procuratore capo Severino Messina che si affrettò a confermare la versione della questura escludendo ogni nesso tra i traumi subiti da Federico e la sua morte #AldroVive
Read 10 tweets
Mar 24, 2020
Torino, correva l'anno 2013, l'ospedale maria adelaide venne chiuso meno di tre anni dopo lo scatto di questa foto Image
chi c'era presente a quel corteo?

ovviamente il personale sanitario con le rispettive famiglie, in testa alla marcia in quella bella giornata di sole Image
c'erano i comitati genitori, in particolare quelli dello Spinelli e della Muratori, minacciati di fusione per analoghe logiche di razionalizzazione e taglio dei costi Image
Read 10 tweets
Nov 4, 2019
Da leggere, un reportage in presa diretta di un compagno di infoaut in Libano
"l’aspetto fondamentale di questa sollevazione è la messa in discussione di un sistema che regge dalla fine del mandato francese il precario equilibrio libanese. La critica di questo assetto investe in maniera profonda tutta la società."
"È alquanto significativo che i soggetti principali di questa piazza siano le giovani generazioni. Tra questi, fondamentale la presenza femminile. Perché criticare la compartimentazione confessionale significa mettere in discussione l’organizzazione patriarcale della società."
Read 6 tweets
Oct 21, 2019
C'è la @StampaTorino che pompa in prima pagina nazionale da ore il misterioso incendio della cavallerizza occupata. Incendio che arriva come una manna dal cielo in vista della presentazione del progetto di "valorizzazione" sotto l'ala di cassa depositi e prestiti
@StampaTorino Il progetto, che sarà reso pubblico tra una settimana, prevede un ingresso a gamba tese delle fondazioni bancarie nella gestione del complesso con probabile frazionamento dell'unità architettonica dello stesso
@StampaTorino In questo contesto arriva "l'incidente", guarda caso a poche ore di una timida apertura dell'assessore Giusta a ridiscutere del ruolo delle fondazioni e dell'impegno di due consiglieri 5S a presentare un emendamento in questo senso
Read 18 tweets
Oct 2, 2019
Evocare l'ecologia è come parlare del suffragio universale e del riposo domenicale: in un primo tempo, tutti i borghesi e tutti i partigiani dell’ordine costituito vi dicono che volete la loro rovina, il trionfo dell’anarchia e dell’oscurantismo.
Poi, in un secondo tempo, quando la forza delle cose e la pressione popolare diventano insostenibili, vi sì accorda quel che si respingeva il giorno precedente e, fondamentalmente, non cambia nulla.
Allora tanto vale, sin da ora, non giocare a nascondino: la battaglia ecologista non è un fine in sé, ma una tappa.
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(