Giornata uggiosissima. Vi beccate un #GrigliaConUnCretinoLive. Faccio lo stinco.
Ho tenuto lo stinco in salamoia per 36 ore. Sciacquato, lavato e unto di olio. Poi l' ho cosparso con un rub fatto di sale, cipolla, aglio, pepe, paprika e cumino.
Sto scaldando il barbecue per affumicarlo un' oretta a 110/130 gradi. Legno di susino e noce, piuttosto pesanti come aromi. Ma il tempo è breve quindi lo faccio di proposito.
L' assistente è in posizione
Si riapre fra un' oretta
Ho aggiunto la mia pseudo weiss calda con un po' di cipolle e carote, più un goccio di salsa Worcester. La faccio andare ancora un po' così per far evaporare l' alcool. Ed ho deciso di dare da mangiare al cane perché mi sta mettendo ansia.
Ho chiuso lo stinco nella carta argentata, la temperatura può andare anche a 150 ora. Starà così un paio di ore.
Poi siccome annoiarsi mai, io metto il luppolo nella IPA
Pronto, pulla. L' ho fatto asciugare 5 minuti
Pullato con le mani, un burro. Ho frullato cipolla, carote ed un po' di liquidi per la salsa
Patate fighe: 6 minuti al microonde e poi rosolate in padella con olio, burro, salamoia bolognese, pepe, salvia e rosmarino alla fine
E poi se magna ragà
@threadreaderapp Please unroll
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Siamo qui per un #grigliaconuncretino live a base di pulled pork natalizio.
Ci si sveglia presto e si unge un capocollo con osso di senape. Si prepara un miscuglio di erbe e spezie
Nel frattempo si avvia il carbone, che fa freddo
Il rub va applicato a tutta la ciccia, la sonda ci dirà quando sarà pronta: fra molte ore
#Nazipizzariani
Visto che ieri ho fatto un buonissimo pane e che ultimamente stavo facendo esperimenti con la pizza molto soddisfacenti, vi do la ricetta del pane ed approfitto per spiegare bene cosa sia il metodo no knead.
Premessa. Lo uso da molto ma solo saltuariamente perché mi sono fatto convincere da qualche trombone che tecnicamente non sia un modo appropriato di impastare. Beh col tempo, dopo aver migliorato tecnica e pratica, posso dirlo serenamente: puttanate. Si tratta di un sistema >
validissimo se ben applicato e che permette A CHIUNQUE di fare impasti ad alta idratazione. E se, come ho detto tante volte, l' alta idratazione non deve essere un tarlo mentale, alle volte migliora davvero nettamente la qualità del prodotto. Serve solo un po' di pazienza.
È da un po' che vorrei aggiungere una ricetta per la pizza in teglia (avevo già scritto quella per la pala ), vediamo se stamattina ci riesco. Ve lo dico subito: è lunga, più che una ricetta sono una serie di metodi.
#nazipizzariani
Premessa. Le cose importanti per una pizza in teglia ben riuscita sono tre: lunga lievitazione, alta idratazione, forno che superi i 300°.
La prima si può fare, la seconda richiede una certa abilità, per la terza c'è qualche trucco per massimizzare il risultato anche a casa.
Mi soffermo sull' alta idratazione. Aggiungere acqua all' impasto è un' operazione "rischiosa", provo a spiegare qualche trucco ma poi tanto dipende dall' attrezzatura, dalla pratica eccetera per cui non date retta ai tromboni: meglio un impasto con il 60% di acqua fatto >
Esperimento: #GrigliaConUnCretino live. Faccio il chili (vegetariano) e vi mostro passo passo tutto.
Premetto che il chili io lo faccio già alla pene di segugio. Poi la versione vegetariana me la sono completamente inventata. Ed in più, visto che la donna è allergica, lo faccio anche senza pomodoro. Per cui ve lo dico subito: vi voglio bene, ma non rompete i coglioni ❤️
Si prendono verdure abbondanti fatte a dadini (cipolla rossa, peperoni, carota, uno spicchio di aglio) ed intanto si mettono delle melanzane sotto sale. Anche il peperoncino va preparato. Io metto subito due jalapeño, preparo un habanero e tengo lì uno scorpion.