Vi sta a fomentà il video del ragazzo di #TorreMaura davanti a quel viscido di Antonini? Però vi perdete la parte più politica (e più interessante):
“Secondo me quello che è successo ieri era solo uno strumento per far sentire alle istituzioni che Torre maura sta in una situazione di degrado. Non è che tutta Torre Maura scende per 70 persone è stata solo una chiave per fasse sentì”
Capire questa cosa non significa fare il periferismo da 4 soldi che va per la maggiore sui giornali. Significa capire che le stratificazioni sono profonde (e che in superficie galleggia la merda). Che quindi bisogna sempre interessarsi a ciò a cui le persone tengono.
Dico una bestemmia ma tanto di santi in paradiso non ce ne sono. A oggi questi pogrom più o meno manovrati a Roma sono il solo modo di attirare attenzione su una condizione proletaria. Peggio. Sono l'unica forma di contrattazione sociale che ha vinto in questi anni.
Comitati di quartiere, di lotta per la casa inscenano da anni vertenze e manifestazioni per chiedere più servizi, più case popolari senza risultati senza neanche ottenere quel riverbero minimo che ti fa pensare di essere ascoltato. Nella politica c'è l'impotenza.
Se invece vai a tirare i sassi al centro rifugiati o calpestare i panini dei rom arrivano le televisioni nazionali. Il giorno dopo sei in prima pagina. Si dimettano gli assessori. Arrivano i soldi.
Possiamo fare tutti i discorsi sul megafono strumentalmente teso ai fascisti, sui loro numeri, sulle connivenze dentro l'amministrazione ma questi sono operazioni che andrebbero lasciate ai giornalisti. Di queste episodi a me interroga altro.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
DICHIARAZIONE DEL PARTITO COMUNISTA ISRAELIANO:
Riteniamo il governo fascista israeliano responsabile della brutale e pericolosa escalation delle ultime ore, che è costata la vita a molti cittadini innocenti. Questo arriva alla fine di una settimana scioccante in cui i coloni
si sono scatenati nei Territori occupati sotto l'egida del loro governo, hanno profanato la moschea di al-Aqsa e hanno perpetrato un altro pogrom a Huwara (una città palestinese vicino a Nablus già attaccata qualche mese fa dai coloni - N.d.T.).
Si tratta di un'escalation molto grave che sta mettendo in pericolo l'intera regione in una guerra che il governo di destra ha alimentato fin dal primo giorno.
Gli eventi a cui abbiamo assistito da sabato mostrano la pericolosa direzione in cui il governo Netanyahu e i coloni
tutti gli anni ricordiamo tutto. l'unica che ebbe il coraggio di parlare sul pestaggio di Aldro è stata Anne Marie Tsagueu, una donna camerunense, col permesso di soggiorno in scadenza, che ha subito pressioni indicibili. tutti gli altri tutti zitti #AldroVive
soprattutto è stato zitto Ivo Silvestri, un anziano residente di Bondeno di Ferrara che aveva reso a un giornalista una testimonianza dettagliata di come gli agenti "ammazzato di botte" Federico ma che in sede processuale ritratta tutto federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldro…
ricordiamo le parole del procuratore capo Severino Messina che si affrettò a confermare la versione della questura escludendo ogni nesso tra i traumi subiti da Federico e la sua morte #AldroVive
Torino, correva l'anno 2013, l'ospedale maria adelaide venne chiuso meno di tre anni dopo lo scatto di questa foto
chi c'era presente a quel corteo?
ovviamente il personale sanitario con le rispettive famiglie, in testa alla marcia in quella bella giornata di sole
c'erano i comitati genitori, in particolare quelli dello Spinelli e della Muratori, minacciati di fusione per analoghe logiche di razionalizzazione e taglio dei costi
"l’aspetto fondamentale di questa sollevazione è la messa in discussione di un sistema che regge dalla fine del mandato francese il precario equilibrio libanese. La critica di questo assetto investe in maniera profonda tutta la società."
"È alquanto significativo che i soggetti principali di questa piazza siano le giovani generazioni. Tra questi, fondamentale la presenza femminile. Perché criticare la compartimentazione confessionale significa mettere in discussione l’organizzazione patriarcale della società."
C'è la @StampaTorino che pompa in prima pagina nazionale da ore il misterioso incendio della cavallerizza occupata. Incendio che arriva come una manna dal cielo in vista della presentazione del progetto di "valorizzazione" sotto l'ala di cassa depositi e prestiti
@StampaTorino Il progetto, che sarà reso pubblico tra una settimana, prevede un ingresso a gamba tese delle fondazioni bancarie nella gestione del complesso con probabile frazionamento dell'unità architettonica dello stesso
@StampaTorino In questo contesto arriva "l'incidente", guarda caso a poche ore di una timida apertura dell'assessore Giusta a ridiscutere del ruolo delle fondazioni e dell'impegno di due consiglieri 5S a presentare un emendamento in questo senso
Evocare l'ecologia è come parlare del suffragio universale e del riposo domenicale: in un primo tempo, tutti i borghesi e tutti i partigiani dell’ordine costituito vi dicono che volete la loro rovina, il trionfo dell’anarchia e dell’oscurantismo.
Poi, in un secondo tempo, quando la forza delle cose e la pressione popolare diventano insostenibili, vi sì accorda quel che si respingeva il giorno precedente e, fondamentalmente, non cambia nulla.
Allora tanto vale, sin da ora, non giocare a nascondino: la battaglia ecologista non è un fine in sé, ma una tappa.