Fabio Sabatini Profile picture
Aug 22, 2019 10 tweets 2 min read Read on X
I 5 punti proposti da Zingaretti a Casaleggio descrivono bene il vuoto programmatico e di idee dell'ennesima "alleanza contro", l'ultimo di quella lunga serie di "mali minori" che ci ha portato fin qui.

1/9
Ci si allea con un partito autoritario che vuole eliminare la democrazia rappresentativa, non per realizzare qualcosa in particolare ma solo per tenere lontano dai palazzi un altro partito autoritario che vuole eliminare la democrazia rappresentativa.

2/9
Si spera di disinnescare le pulsioni autoritarie del nuovo alleato chiedendogli "pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento".

3/9
Il fatto che tale riconoscimento sia tutt'altro che scontato dà una volta di più la misura dell'abisso su cui siamo affacciati.

4/9
Si chiede poi una "svolta delle ricette economiche e sociali in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti", ben sapendo che in cassa non c'è un euro per finanziare tali fantasie.

5/9
A meno di non cancellare le prebende elettorali approvate dai 5 stelle oppure di seguire le stesse identiche ricette di Salvini: chiedere tutte le risorse a prestito, scaricare i costi sulle generazioni future, dilapidare risorse in cambio di un consenso effimero...

6/9
... avviare il debito su di una traiettoria esplosiva fino alla crisi finanziaria e all'incidente che metta a rischio quella stessa "appartenenza leale all'Unione Europea" vagheggiata da Zingaretti al primo punto.

7/9
Altrimenti spieghi Zingaretti (o chi per lui) come intende finanziare redistribuzione, investimenti, sviluppo e al tempo stesso sanare la voragine lasciata dai gialloverdi senza imporre nuove tasse.

8/9
È giusto lavorare perché Salvini non metta mai più piede nei palazzi del potere, ma l'unico modo per assicurarsi questo risultato è costruire una offerta politica alternativa alla sua, che convinca più della sua. Per ora non si vede niente di tutto ciò, purtroppo.

9/9
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Sabatini

Fabio Sabatini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FabbioSabatini

Apr 1
Scommettereste sulla regolarità di un’elezione, se a garantirla fosse Elon Musk?
In Italia non se ne è parlato, ma vale la pena soffermarsi sul nuovo ordine esecutivo che modifica le regole elettorali negli Stati Uniti, scavalcando apertamente Congresso e Stati.

1/16 Image
L’ordine:
- Assegna al Department of Government Efficiency (DOGE), guidato da Elon Musk, un ruolo diretto nella revisione delle liste elettorali.
In coordinamento con il Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS), il DOGE avrà accesso alle registrazioni degli elettori e ai registri di manutenzione degli elenchi elettorali degli Stati per verificarne la coerenza coi requisiti federali.
Tali informazioni potranno essere incrociate con altre banche dati (per esempio sull’immigrazione) e ottenute, se necessario, tramite strumenti coercitivi (subpoena).

2/16Image
- Impone di dimostrare la cittadinanza per registrarsi al voto. Negli Stati Uniti, presentarsi al voto con un documento d’identità non è scontato.
In molti Stati è sufficiente dichiarare nome e cognome, e nei casi in cui è richiesto un documento bastano patente, passaporto o social security number (il corrispettivo del nostro codice fiscale).

3/16
Read 17 tweets
Mar 30
Si comincia così: controllando i social media degli immigrati. Togliendo la libertà di espressione a una minoranza che pochi difenderanno.
Una dopo l'altra, altre minoranze, professioni, gruppi sociali, seguiranno.

1/12 Image
Catch and Revoke è il piano dell’amministrazione Trump per schedare gli account social degli immigrati tramite intelligenza artificiale, valutarne le opinioni politiche, decidere se revocare loro il permesso di soggiorno o la residenza permanente e, nel caso, espellerli.

2/12 Image
Gli immigrati non rimarranno un caso isolato.
Le università che ospitano docenti dissenzienti perderanno i finanziamenti, finché le pecore nere non saranno licenziate.
Studi legali, giudici, dipendenti pubblici, giornalisti, artisti saranno screditati, intimiditi, epurati.

3/12
Read 13 tweets
Mar 29
Catch and Revoke. È il piano dell’amministrazione Trump per schedare gli account social degli immigrati tramite intelligenza artificiale, valutarne le opinioni politiche, decidere se revocare loro il permesso di soggiorno o la residenza permanente e, nel caso, espellerli.

1/ Image
Si comincia così: controllando i social media degli immigrati. Togliendo la libertà di espressione a una minoranza che pochi difenderanno. Una dopo l'altra, altre minoranze, professioni, gruppi sociali, seguiranno.

2/
Le università che ospitano docenti dissenzienti perderanno i finanziamenti, finché le pecore nere non saranno licenziate. Studi legali, giudici, dipendenti pubblici, giornalisti, artisti saranno screditati, intimiditi, epurati con ogni mezzo disponibile.

3/
Read 18 tweets
Mar 27
🧵Arresti, deportazioni e intimidazioni per reati d'opinione. È così che comincia, colpendo quelli sgraditi alla maggioranza. Per arrivare a chiunque osi dissentire.
Una repressione del dissenso sistematica, che si estenderà dalle università a ogni angolo della vita pubblica.

1/ Image
Il video dell’arresto di Rumeysa Ozturk diffuso da AP mette i brividi, fa paura, indigna. Ozturk è una dottoranda di ricerca presso il Department of Child Study and Human Development della Tufts University, dove si occupa di psicologia dello sviluppo infantile. Aveva un regolare permesso di soggiorno e risiede negli USA da quando ha conseguito un Master alla Columbia University.

2/
Pochi giorni fa, appena uscita di casa, è stata accerchiata da sei uomini, alcuni dei quali mascherati, ammanettata e caricata su un furgone.
Le è stato revocato il visto e subito dopo è stata deportata.
Nessuna udienza, nessuna garanzia costituzionale.

3/
Read 16 tweets
Mar 26
Fact checking Witkoff. I falsi mediatori che trattano la resa dell'Ucraina.

Thread 🧵

In un paese inondato dalla propaganda russa come l’Italia, è fondamentale un fact checking delle dichiarazioni di Steven Witkoff, il mediatore di Trump per l'Ucraina e il Medio Oriente.

1/ Image
Il mediatore di Trump per l’Ucraina e inviato speciale in Medio Oriente, l’immobiliarista Steven Witkoff, ha incontrato Putin a Mosca e subito dopo ha rilasciato un'intervista a Tucker Carlson, giornalista vicino a Trump ed esplicitamente filorusso, per raccontare l’incontro.

2/ Image
Conoscere le falsità diffuse da Witkoff serve a comprendere che i mediatori americani non sono imparziali: fin dall’inizio hanno preso le parti dell’invasore e mirano a soddisfare le richieste di Putin e facilitare una resa sostanziale dell’Ucraina.

3/ Image
Read 21 tweets
Mar 24
🧵 Prezzi più alti, meno occupazione, meno ricerca e meno sviluppo. Le deportazioni di massa sono uno show crudele travestito da politica economica.
Servono solo a cercare consenso eccitando la sete di manette dei populisti.
Ma il conto sarà salato.

Thread 👇

1/ Image
Prima di cominciare: se questi thread vi interessa, ma non potete o non volete leggerlo tutto o tutto insieme, potete iscrivervi alla newsletter su Substack (dove c'è una versione più completa) per riceverlo via email e metterlo da parte.
Il link è nel Post Scriptum.

2/
Le deportazioni di massa rappresentano una delle espressioni più estreme e simboliche del radicalismo trumpiano. Le immagini di immigrati arrestati in violazione delle garanzie costituzionali, incatenati e caricati su voli diretti verso carceri sconosciute in America Latina, hanno alimentato la sete di punizione dei populisti americani e non solo.

3/Image
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(