Titta Morticani Profile picture
Aug 24, 2019 8 tweets 3 min read Read on X
Cassetta degli attrezzi per #attaccopsichico
#ikimilikiliklik for dummies

Cosa significa ikimilikiliklik?
Niente, non ha significato, come del resto tutte le parole di Baga Biga Higa. Suonano basche ma non hanno senso logico. Vengono usate come strumento, per come “vestono”,
non per quello che significano. Tuttavia, il senso + vicino potrebbe essere “abracadabra”, il sugello di un meleficio. Baga Biga Higa è in effetti un sabba.
BBH viene scritta sul finire dei 60, ma pubblicata per la prima volta nel 74 in un album fondamentale: Bat-Hiru
Tra la fine del 73 e i primi mesi del 74 in Euskadi succedono 2 fatti fondamentali.
Il volo di Carrero e l’uscita di Bat-Hiru. Non sto esagerando, B-H ha un’importanza equiparabile. Sono 2 fatti fondanti dell’identità basca.
B-H significa 1-3, il 2 cadde falcidiato dalla censura
franchista. Conteneva B. Brecht e tanto bastava. In B-H c’era quello che divenne l’inno della rivolta anti-franchista: Haika Mutil. “In piedi, ragazzo. Alzati e dimmi cosa vedi” faceva il ritornello.
“Vedo il mio berretto lanciato in aria che vola alto come Carrero” rispondeva una generazione.
Mentre Argala faceva detonare l’ammiraglio, Mikel Laboa stava registrando in studio B-H.
Questo rende #ikimilikiliklik così potente, le circostanze della sua nascita. Odora di cordite.
Qui alcune versioni del Baga Biga Higa.



Buon #ikimilikiliklik a tutti.

#attaccopsichico come non ci fosse un domani
Postilla al 3d
Dicevo del rapporto tra Mikel Laboa e la censura franchista che amputò il Bi (2) da Bat-Bi-Hiru (1-2-3) per via di Brecht.
Qualche anno prima, nel 69 era successa la stessa cosa con il 45giri "Mikel Laboa – Bertolt Brecht 1898 - 1956": la 2a facciata fu proibita
Il secondo pezzo della prima facciata (Gaberako aterbea) fu poi ripubblicato nell'89 in Hamabi (12) ed è una meraviglia.
Qui la traduzione:
eu.musikazblai.com/traducciones/m…
Qui Gaberako aterbea:

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Titta Morticani

Titta Morticani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ppiersante

Jan 18
Spettabile @CorteContiPress
ora che sono in pensione ho più tempo da dedicare alla collettività. Sono un consulente di marketing e volevo segnalarvi un ingente spreco di risorse pubbliche, usate sfacciatamente per scopi privati sotto gli occhi di tutti.
Mi riferisco alla campagna
di Contrary Hook usata per la promozione di un discutibile prodotto editoriale, uno Zibaldone 2.0 25 anni dopo, sempre dal solito generale dei pará.
L’essenza della tecnica del CH (nasce nel web ma si usa oramai ovunque) consiste nel mettersi al centro dell’attenzione pubblica
dicendo cose riprovevoli e offensive, rilanciate in modo che siano le più urticanti possibili verso una qualche minoranza o qualche convenzione acquisita. Una volta ottenuta una prima massa critica di visibilità, dopo un periodo di continui rilanci che creino carichi cognitivi,
Read 13 tweets
Jan 13
Apro una rubrica: Le Domande Che Nessuno Farà Mai Al Generale Vannacci #LDCNFMAGV

Buongiorno Generale Vannacci.
Quando era il Somalia con la Folgore lei ha mai sentito parlare dei Budelli Neri? Li ha frequentati? Come si é posto allora di fronte a quei comportamenti?
#LDCNFMAGV
Buonasera Generale Vannacci e grazie ancora di essere qui.
Lei conosceva Ilaria Alpi? Da 1 a 10 quanto era d’accordo con l’affermazione del suo superiore in Somalia Generale Rajola Pescarini :”Abbiamo sistemato quella giornalista comunista”.
Intendo allora, non adesso
#LDCNFMAGV
Grazie x la pazienza Generale, senta..
Lei si ricorderà del caso Scieri, quel povero pará lasciato agonizzare x giorni, con voi ufficiali che fischiettavate ignari. Beh, durante le indagini sono emersi alcuni riti propiziatori interessanti propri della Folgore, vengo> Image
Read 5 tweets
Jul 27, 2023
Nel 1979, 1 anno dopo l’insediamento di Karol Butilia e 10 anni prima del crollo del muro di Berlino, il traffico su gomma tra est e ovest era pressoché inesistente. Alla barriera di Mestre si cominciò a notare 1 bilico refrigerato bianco targato Polonia, con le insegne vaticane.
Passava ogni settimana, non ne saltava una. Si diceva che fosse carico di carne di prima scelta, 1 omaggio che i polacchi facevano al loro papa. Lo si vedeva arrivare e dopo 1 o 2 giorni tornare. Tutte le settimane, per anni. Non so se il trasporto godesse di immunità diplomatica
forse no, di certo era trattato con tutti i riguardi in ogni frontiera attraversata, prima di tutte quella polacca. Jaruzelski aveva la mano pesante ma ci andava piano col papa.
Ora, che a Butilia piacesse la carne - in tutti i sensi - è cosa nota ed è anche probabilmente
Read 5 tweets
Jul 20, 2023
#SalvaNosExOreLeonis 16/16
Crimini fondativi.
17,27 Piazza Alimonda.
Tutto quello che succede è scritto qui, da 20 anni:

Se non lo avete ancora fatto leggete.
Per capire davvero tuttavia bisogna spostarsi di qualche anno indietro e parecchi kilometri.archive.autistici.org/ai/20210620161…
La catena di comando dei CCIR è "somala". Ma come nasce? Che traiettoria hanno avuto le carriere dei facitori dell'Orrore di Piazza Alimonda?
Tra gli storici si dice che fissare un punto d'inizio è già anticipare la tesi che si vuole dimostrare. È vero.
Per misurare una traiettoria (e dove potrebbe portare) è fondamentale però vederlo il punto d'inizio.
Ci aiutano i Diari del Maresciallo Aloi, una fonte storica preziosa. Scritti da Aloi quando probabilmente pensava di avere i giorni contati e di poter fare la stessa fine di due
Read 19 tweets
Jul 19, 2023
#SalvaNosExOreLeonis 12/n
Momenti WTF, CC con spranghe
Al processo contro i manifestanti del G8 i giudici stabiliscono che i disordini nati in via Tolemaide sono stati causati da un intervento illegittimo dei CC, e la resistenza a quell'intervento non viene considerata illegale.
Altri manifestanti verranno cmq condannati a pesanti pene detentive. L'accusa è rappresentata da una PM che è, diciamo, molto coinvolta, ci mette del suo.
Nell'udienza in cui viene esaminati quei fatti emergono prove importanti: foto che ritraggono i CC con spranghe di ferro >
ovviamente non regolamentari. Per quanto fossero super-attrezzati i CC hanno pensato bene di attrezzarsi ulteriormente per conto loro, in modo da massimizzare i danni ai manifestanti. Quindi sbarre di ferro.


Image
Image
Image
Image
Read 7 tweets
Jul 18, 2023
#SalvaNosExOreLeonis 10/n
Implosioni/esplosioni
Chi è stato a GE nel 2001 sa di cosa parlo, lo dico quindi x chi non c'è stato. Quando tornammo raccontammo, certo, ma una luce di incredulità negli occhi di chi ascoltava ci strozzò le parole in bocca e le uccise.
La storia di F.
F. era un mio compaesano, lo conoscevo da una vita. Non posso definirlo un amico, molte cose ci separavano, prima tra tutte il fatto che si metteva la kefia stirata sopra il loden, ma quando c'erano mobilitazioni ci trovavamo sempre. Una volta era di DP, poi Rifondazione.
Lui andò a GE il 21. C'è un video che è circolato abbastanza in cui lo si vede con naso rotto che zampilla sangue: è quello dove 1 medico spilungone, anche lui sanguinante, urla: "Fermi, sono un medico!" mentre si tampona come può la faccia devastata.
Torna e prova a dire >
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(