THREAD: Nuovi trend mondiali negli Investimenti Esteri Diretti secondo A.T. Kearney.
A.T. Kearney ha pubblicato il suo 2019 Foreign Direct Investment (FDI) Confidence Index (atkearney.com/foreign-direct…).
Secondo il report, oltre il 75% delle aziende afferma di realizzare FDI per essere partner del mercato di interesse e della sua comunita', in una posizione migliore nel soddisfare cultura e abitudini locali, e nel navigare nelle idiosincrasie dell'ambiente imprenditoriale locale.
Grandi città e megalopoli sono le destinazioni più popolari per i FDI: 2/3 delle aziende intervistate hanno ivi avviato più del 50% dei FDI nelle città, attratti dalla concentrazione di talenti, dalla presenza di attività di R&S e dalla maggiore disponibilità di infrastrutture.
Il 59% degli intervistati ha dichiarato che le loro aziende iniziano le loro analisi di fattibilita’ dei FDI a livello regionale o cittadino, piuttosto che tenere conto delle considerazioni nazionali.
Singapore, Hong Kong Dubai, ma anche Hyderabad o Bangalore hanno costruito la loro reputazione economica su settori particolari (IT e servizi alle imprese, in primis).
Stati e citta’ competono nell’attrarre il capitale (fisico e finanziario) offrendo procedure amministrative semplificate, agevolazioni fiscali e sovvenzioni ed istituendo zone economiche speciali. Il tutto rende appetibile una combinazione di metodi per la realizzazione dei FDI.
Negli USA, Stati e Citta' lavorano alacremente nell’attrazione di investitori stranieri. Branche USA di aziende straniere hanno impiegato oltre 7mn di lavoratori americani nel 2016, investito $60,1bn nella R&S con sede negli Stati Uniti e contribuito con $370bn all'export USA.
Secondo l’OFII (Organization for International Investment), l'associazione degli investitori stranieri negli USA, il 62% dei posti di lavoro creati negli ultimi 5 anni negli USA può essere attribuito alle aziende internazionali che investono negli Stati Uniti.
I mercati sviluppati dominano 22 dei primi 25 posti nella lista dei paesi considerati principali target di FDI. Per il settimo anno consecutivo, gli USA sono in cima all'indice (anche se gli afflussi sono diminuiti del 18% nel 2018, per un minor numero di grandi M&A).
Nonostante tensioni commerciali e rischi di recessione economica, queste economie offrono contesti normativi relativamente stabili, tutele legali, lavoratori qualificati e la disponibilità di capacità tecnologiche e di innovazione, qualità che le multinazionali ricercano nei FDI.
Gli unici mercati emergenti della lista del 2019 sono Cina, India, Taiwan e Messico. Singapore e' decima e la Corea del Sud diciassettesima.
A livello globale, per il terzo anno consecutivo, i flussi globali di FDI sono diminuiti. Nel 2018, i flussi di FDI sono scesi del 19%, (da $1.47tn a $1.2tn di dollari). Notevole la riduzione subita dall'UE, nonostante i paesi europei detengano 14 dei primi 25 posti.
La riforma fiscale negli USA guida lo spostamento dei flussi di FDI verso l’estero operati dalle società USA. Modifiche alla tassazione delle imprese hanno portato ad un +78% nel 2017 delle società che reinvestono all’estero utili statunitensi (attualmente pari ad oltre $3.200bn)
La Cina, al primo posto tra il 2002 e il 2012, è scesa al settimo. Il flusso di FDI in uscita dalla Cina si è invertito per la prima volta dal 2003, (-36%), a causa delle restrizioni sui deflussi di capitale verso investimenti in real estate (immobili, alberghi, intrattenimento)
Molto importante l'introduzione di meccanismi di screening più rigorosi degli investimenti proposti, citando preoccupazioni in materia di sicurezza nazionale associate alla proprietà straniera di tecnologie strategiche nazionali.
THREAD: La Russia nella competizione per la supremazia tecnologica
1. Lo stato dell'IA civile e militare in Russia, esaminando settori, istituzioni e tendenze chiave, con un focus su come la Russia sta applicando l'IA alle sue capacità militari. cna.org/CNA_files/cent…
Mosca utilizza l'IA nella comprensione delle minacce geopolitiche. Il National Defense Management Center ospita la potenza di supercalcolo per l'analisi in tempo reale mediante tecnologie di IA per raccolta e analisi di informazioni. defenseone.com/technology/202…
L'esercito russo sta sviluppando concetti, tattiche, e procedure contro la crescente minaccia rappresentata dagli UAV. L'esperienza nella difesa della base di Khmeimim (Siria) dagli attacchi UAV fonda oggi il programma di addestramento c-UAS. defensenews.com/opinion/commen…
Mio paper per l'Istituto di Studi Strategici Machiavelli. La domanda di ricerca è se l'introduzione della cyber warfare potenziata dall'IA sia in grado di definire migliori politiche di cyber-deterrenza. La risposta e' positiva. strategicstudies.it/wp-content/upl…
Stuxnet è un caso ideale per avviare un’analisi su come l'integrazione del ML possa migliorare le capacità offensive di un malware. La principale carenza di Stuxnet è stata l'inefficace acquisizione del target che un'applicazione del ML puo' migliorare.
In generale, l’IA ha un potenziale enorme nello sviluppo di malware intelligenti. L’IA permette il mimetismo , lo swarming e l’aggiornamento tramite autoapprendimento, l’evoluzione genetica e, in ultimo, la persistenza nell’organismo infettato.
THREAD - Monitoraggio della disponibilità di beni alimentari basato sull'IA.
Il Joint Artificial Intelligence Center (JAIC) ha costruito un prototipo che utilizza dati per prevedere gli hotspot COVID-19 e i relativi problemi logistici e di supply-chain. defenseone.com/technology/202…
La pandemia in atto, infatti, ha mostrato che le linee di alimentazione "just in time" non sempre funzionano come dovrebbero. Le aziende Fortune 500 utilizzano l'analisi predittiva, e ora lo stanno iniziando a fare anche i policy planner del North Command degli Stati Uniti.
Lo strumento, denominato Salus, per la dea romana della salute e del benessere, può funzionare su scala nazionale, o su specifiche aree (identificate dai codici di avviamento postale) e, in alcuni casi, su singoli negozi.
Esperimento della Defense Intelligence Agency (DIA) sulla via verso la Singolarità.
1/8 In una simulazione in cui esseri umani e Intelligenza Artificiale (IA) guardano all'attività del nemico, l'IA è risultata più cauta in situazioni con dati limitati. defenseone.com/technology/202…
2/8 All'inizio 2020, la DIA ha organizzato un test tra un umano e l'IA. Sulla prima parte, basata sul mero uso di dati disponibili per determinare se una particolare nave si trovava in acque statunitensi, c'è stato pieno accordo tra i due "contedenti".
3/8 La II fase ha messo alla prova la convinzione. Umani e IA sarebbero ugualmente certi nelle loro conclusioni con meno dati? Per creare scarsita' informativa, e' stato interrotto il collegamento con il sistema di identificazione automatica che traccia le navi in tutto il mondo.
La crisi sanitaria in corso sta devastando l’intero sistema mondiale. Come spesso accade in tempi di incertezza, la propaganda soft-power (a chiunque riconducibile) coglie l'occasione.
La sua azione sfrutta la confusione e la paura, per raggiungere nuovo pubblico e servire i propri interessi. Coloro che hanno opinioni contrarian spesso sono in grado di fare appello grazie al loro carisma o perché, nell'incertezza, le loro istanze acquistano un senso.
Alla solitudine e noia si associa a un fattore di attrazione. Il giusto istruire le persone sul rimanere a casa comporta anche l'aumento del consumo di notizie false, di cospirazioni, di materiale estremista, mentre la gente cerca di dare un senso alla crisi che li circonda.
La campagna elettorale di Trump ha previsto per l'autunno il lancio di una "Trump App" per smartphone per raccogliere donazioni, volontariato e creare un maggior collegamento con nella base elettorale. politico.com/story/2019/09/…
I sostenitori che scaricano la App all-in-one saranno in grado di iscriversi ai raduni di Make America Great Again, e tracciare altri sostenitori di Trump nelle vicinanze, nell'intento di trasformare i sostenitori passivi in attivisti.
Forse la caratteristica più importante sarà l'uso di premi - posti VIP ai raduni MAGA o foto con Trump - per convincere i più ferventi sostenitori a reclutare i loro amici, premiandoli come fanno campagne per i migliori donatori da anni.