My Authors
Read all threads
Ogni giorno la Protezione Civile diffonde due dati sui casi di #coronavirus alimentando la confusione sulla situazione del contagio in Italia.

Thread per spiegare la differenze tra i due dati.
Allora:

1) "Totale attualmente positivi" sono le persone che in un dato giorno sono positive al coronavirus. Ed è la somma di ricoverati, TI e persone in isolamento

2) "Casi totali" è invece la somma di tutto. Gli attualmente positivi, i morti e i guariti.
Ogni giorno ci sono due variazioni:

1) Variazione degli attualmente positivi che dice quante persone in più sono malate

2) Variazione dei casi totali che ci dice invece quante persone in più sono risultate positive al virus.

Ieri: +3.039 casi totali e +880 attualmente positivi
Qual è il problema con gli "attualmente positivi"?

Due problemi. Il primo è che quello che si legge sui giornali è il cambiamento dei casi attivi e non il numero di nuovi infetti. Il secondo è che non ci sta dicendo qual è il vero livello del contagio in Italia.
Questo dato degli "attualmente positivo" è una sorta di invenzione italiana. È stato introdotto prima nelle conferenze stampa da Borrelli e poi a partire dal 2 marzo anche nel bollettino che viene dato alla stampa.
Durante marzo la situazione è però sfuggita di mano. Nel grafico ci sono le variazioni giornaliere dei due indicatori. Si vede come indicativamente dall'11 marzo i due indicatori hanno iniziato ad essere molto diversi.
Con l'andare avanti dei giorni la situazione peggiorerà ulteriormente. L'aumento dei guariti e la riduzione dei nuovi casi totali potrebbe portare a una variazione negativa degli attualmente positivi.
Esempio.

Se oggi dovessimo avere 1000 nuovi ricoverati e 1000 decessi gli attualmente positivi rimarrebbero fermi a 0 mentre i casi salirebbero di 1000. Ma se avessimo anche 1000 guariti, i casi attualmente positivi andrebbero a -1000 e i casi totali sarebbero sempre +1000.
In una situazione simile si perde il contatto con la realtà. Non si riesce più a capire il livello del contagio in Italia. Ma probabilmente anche Borrelli se ne è reso conto visto che ieri ha iniziato la conferenza stampa dando come variazione 3.039.
Inoltre, nel momento in cui si mettono persone tra i guariti che guariti davvero non sono si sta togliendo dagli "attualmente positivi" persone che in realtà sono ancora positive, seppur in via di guarigione. Sull'argomento rimando a questo articolo.
youtrend.it/2020/04/02/cor…
Bisogna anche ricordare che gli altri paesi diffondono il dato dei casi totali e non dei casi attualmente positivi. Qui ad esempio c'è una nota del sito @Worldometers sui casi italiani che chiarisce come siamo gli unici a fare così.
Quindi, il dato degli attualmente positivi si può benissimo pubblicare, ma non come primo dato e non parlando solo di quello. Bisogna prima dire quante persone sono state testate positive e poi quante sono attualmente malate.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Lorenzo Ruffino

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!