My Authors
Read all threads
I milanesi sono davvero in giro, non rispettando la quarantena e infettandosi allegramente?
No: gli spostamenti sono una frazione minuscola di quelli “normali”. Vediamo cosa sappiamo, al di là della (assurda) polemica politica.
Ovviamente, comunque, #restiamoacasa
Thread lungo👇
1/ Partiamo dalle fonti di cui disponiamo per rispondere alla domanda: 1) Google COVID-19 Community Mobility Reports, 2) qualche notizia sui controlli 3) dati @ComuneMI 4) comunicati stampa @RegLombardia.
2/ Google pubblica i COVID-19 Community Mobility Reports, disponibili in molti paesi del mondo e dettagliati per regione. Sono calcolati usando i dati della cronologia spostamenti e Google è in grado di capire dove si è andati (es. un cinema, un ufficio). google.com/covid19/mobili…
3/ i dati per la Lombardia mostrano che andiamo nei negozi/svaghi il 96% in meno di prima (!). Che stiamo in casa il 24% in più di prima (sono variazioni, dipendono anche dal denominatore!). I movimenti per lavoro sono solo il 36% e corrispondono ai lavoratori essenziali.
4/ Il @ComuneMI comunica periodicamente totali e irregolarità in città. @BeppeSala “Dai controlli emerge che circa il 95% dei cittadini controllati è in regola […] la grandissima maggioranza delle persone che sono in giro lo sono per lavoro […]”
5/ Anche la sua collega romana @virginiaraggi fornisce valori simili: 240 illeciti sui 30000 verifiche (0,8%)
6/ Altri dati interessantissimi dal @ComuneMI via @Corriere: -69% ingressi in AreaC, -66& ingressi in città (AreaB), solo il 7% degli utenti in metropolitana (con frequenza al 75%)! milano.corriere.it/notizie/cronac…
7/ Una voce fuori dal coro: la @RegLombardia. Quasi giornalmente accusa i lombardi – e il capoluogo – di “essere troppo in giro”, da cui il non rallentamento dei contagi. @GiulioGallera: “il dato non scende come dovrebbe. A Milano c’è troppa gente che si muove […]”
8/ A supporto di ciò, i comunicati stampa recitano “Troppi spostamenti dei cittadini lombardi, nonostante il coronavirus si sposta il 41 per cento dei lombardi. Ancora troppi. I dati rilevati dalle compagnie telefoniche che segnalano i cambi di celle […]” lombardianotizie.online/coronavirus-sp…
9/ Perché un valore così alto? E’ sbagliato? E’ il Comune a sottostimare? No, niente è sbagliato, ma il dato viene solamente letto in modo da generare panico e senso di colpa. Vediamo invece come interpretarlo correttamente.
10/ Per essere sicuro di come è calcolato ho chiesto un report a @RegLombardia, che fosse più ricco delle due righe del c.s. Per ora non l’ho ricevuto, ma se arriverà vi aggiornerò.
11/ Ogni telefono acceso è “agganciato” ad una cella (un trasmettitore). In città queste celle coprono aree piccole, fuori molto più grandi. Se mi sposto, dopo un po’ mi sgancerò dalla cella e mi aggancerò ad un’altra. In questo modo posso contare quanti si sono "spostati".
12/ Ciò premesso, come devo leggere il dato della Regione? Immaginiamo 10 persone in un condominio. Prima ciascuno di loro faceva 10 cambi cella/giorno. Oggi, ad esempio, due portano giù il cane, una lavora in ospedale e tutti fanno la spesa 1v/settimana. E basta.
13/ Prima dal nostro palazzo 10/10 uscivano di casa, facendo ben 100 cambi cella al giorno. Oggi solo 2+1+10/7=4,42 persone escono (il 44%!), ma fanno solo 5,42 spostamenti (4,42+ritorno a casa del lavoratore), quasi tutti molto brevi (5,4%).
14/ Quindi sì, 4 persone su 10 in Lombardia escono di casa. Ma non vanno al parco, dall'amante o a fare l’aperitivo. Vanno a fare la spesa, fanno uscire il cane e il 36% di loro LAVORA per far funzionare tutto per gli altri. Poi c’è qualche pure stronz* che va a farsi un giro.
15/ Altra cosa. Ma perché la Regione ce l’ha tanto con i milanesi? Sono peggio degli altri lombardi? Usiamo ancora i dati della Regione (c.s. del 10/4/20). Ebbene, Milano è la provincia con il dato più basso di spostamenti: 35%. lombardianotizie.online/coronavirus-sp…
16/ Varese ha quasi il 70%. Varesini e varesotti veri untori? No. Come detto prima, le celle a MI sono più piccole e ci sono molti negozi di prossimità. Quindi IPOTIZZO che, semplicemente, fuori città ci si debba spostare di più, cambiando cella, x le stesse attività di base.
17/ Ultima nota: trasparenza dei dati. Nulla (in generale) da parte di @RegLombardia: pochi dati, aggregati, no spiegazioni, solo comunicati stampa. @ComuneMI pochi dati, ma almeno interessanti (Areac, utenza ATM). Purtroppo diffusi solo a mezzo stampa (no opendata).
Non so perché ma molti non vedono i tweet 8 e 15. Ve li ricopio qui sotto senza immagini...
8/ A supporto di ciò, i comunicati stampa recitano “Troppi spostamenti dei cittadini lombardi, nonostante il coronavirus si sposta il 41 per cento dei lombardi. Ancora troppi. I dati rilevati dalle compagnie telefoniche che segnalano i cambi di celle […]” lombardianotizie.online/coronavirus-sp…
15/ Altra cosa. Ma perché la Regione ce l’ha tanto con i milanesi? Sono peggio degli altri lombardi? Usiamo ancora i dati della Regione (c.s. del 10/4/20). Ebbene, Milano è la provincia con il dato più basso di spostamenti: 35%. lombardianotizie.online/coronavirus-sp…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Paolo Beria

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!