My Authors
Read all threads
La falsa narrazione di far passare l'Italia come un paese che durante il secondo conflitto mondiale fosse dalla parte giusta e sia stata magnanima con la Germania e con il suo debito.

Come se avessimo combattuto con gli alleati.
Un gioco sporco che non ama fare solo il governo, ma anche l'opposizione: contrapporre storicamente Italia e Germania nella seconda guerra mondiale.

Bugie bipartisan.
Italia fascista fu alleata della Germania nazista, sodale nell'attaccare nazioni pacifiche, nello sterminio degli Ebrei, nel non rispetto delle convenzioni internazionali, nell'uso di gas in Etiopia, nel bombardare Guernica e Barcellona.

Italia era dalla parte del M A L E.
Italia fascista abbracciò l'assassinio come metodo per far tacere gli oppositori, arrivando ad ucciderli in Italia, con Matteotti e all'estero con i fratelli Rosselli. Italia fascista promulgò leggi razziali mandando a morte migliaia di Ebrei.

L'orrore.
Vedere inculcare con la propaganda l'idea del "nemico tedesco" nella testa degli Italiani, sostenendo un rovesciamento della storia dà la nausea. Italia fascista fu piegata dagli Alleati, come la Germania, sconfitta anche dall'esercito Sovietico.

Non siamo pecore ignoranti.
La creazione del "nemico tedesco" viene subdolamente promossa da ogni parte, non è un'esclusiva di alcuni partiti, della destra nostalgica o della sinistra massimalista, ma è un coro subdolo di voci da ogni schieramento.
Lo si fa per ottenere debito, quattrini da bruciare in assistenzialismo, corruzione, incarichi ad esperti incapaci, politiche sbagliate, salvataggi di Stato, Casse per il Mezzogiorno che non risollevano il mezzogiorno, sussidi e pensioni in cambio di voti.

Clientelarismo.
Attaccando la Germania bruciamo relazioni con un paese con cui abbiamo fondato UE, bruciamo scambi con un partner fondamentale per nostre imprese e per il turismo, bruciamo una fratellanza tra popoli che ha regalato il + lungo periodo di pace nella storia del vecchio continente.
C'è una lezione amara che ci sta regalando la pandemia: tutto quel che appare scontato può scomparire e dissolversi in poche settimane. Non pensate pace, benessere, libertà e rispetto reciproco tra nazioni come scontati.

Sarebbe un tragico e imperdonabile errore.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Enrico Marani

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!