My Authors
Read all threads
Gli interventi della Ministra Catalfo e del Presidente Tridico su #INPSDown confermano, come ipotizzato fin da subito dagli esperti, che i fatti del 1 aprile non sono stati causati da un attacco hacker (come comunicato a caldo), ma da problemi interni di cache.
1/
La relazione INPS a cui fanno riferimento (non ancora disponibile) in sintesi sembra dare la colpa della cattiva configurazione della CDN ai tecnici Microsoft che “ha messo a disposizione tutte le risorse professionali indispensabili per configurare l’ambiente target”.
2/
La vera notizia è la conferma del secondo data breach: “Relativamente alla procedura del bonus Baby-Sitting è stato rilevato che alcuni utenti hanno potuto consultare le domande trasmesse da altri utenti”, di cui si è parlato troppo poco.
3/
Se - stando a quanto riferito - la prima violazione ha riguardato esclusivamente dati anagrafici, la seconda potrebbe essere notevolmente più grave: le domande del bonus babysitting pare contengano i dati di minori, anche riferiti a disabilità e affido.
inps.it/docallegatiNP/…
4/
Oltretutto, il Presidente Tridico la colloca temporalmente alle 11.30 del 2 aprile (fino alle 12), mentre l’articolo sul sito DrCommodore e il video di Luca Tornabene sono stati pubblicati nella notte tra l’1 e il 2 aprile. Quanto è durata realmente?

5/
Non è chiaro se la notifica al Garante ai sensi dell’art. 33 GDPR comprendesse entrambi i data breach (immagino di sì), ma la comunicazione del 3 aprile sembra riferirsi solo al primo. È stata fatta direttamente ai singoli interessati?
6/
Come se non bastasse, neppure un accenno alla notizia di stampa secondo cui l’ente alla data del 1 aprile non aveva provveduto a nominare un nuovo DPO, dopo la scadenza dell’incarico del precedente, come riportato da @faffa42 su @wireditalia.
7/
Per quanto riguarda l’analisi della parte relativa agli attacchi DDoS non posso che richiamare le considerazioni di @g_bonfiglio, ben più competente di me in materia.
8/
Ci sarebbero altre considerazioni interessanti, per chi volesse sentire o leggere di più:
* Min. Catalfo:
VID: webtv.camera.it/evento/16106/4…
Trascrizione: camera.it/leg18/410?idSe…
* Pres. Tridico:
VID: webtv.camera.it/evento/16108
Relazione: inps.it/docallegatiNP/…
h/t @andreaganduglia
9/9
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Enrico Ferraris

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!