My Authors
Read all threads
PROPAGANDA, PERCEZIONE E REALTÀ

1/17 - «Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità», «Un Paese di corrotti ed evasori», «La Germania è la locomotiva d’Europa», «La UE ci ha dato 70 anni di pace», «Un Paese di analfabeti funzionali». Quante volte l'avete sentito dire?
2/17 - Al netto delle passività con l’estero, il deficit dello Stato corrisponde, per mera identità contabile, al credito del settore privato. Cioè alla ricchezza di famiglie, imprese e settore bancario nazionale.
3/17 - Il debito pubblico è una ricchezza non solo per chi detiene titoli di Stato italiani (uno dei principali beni rifugio, insieme al mattone, per le famiglie italiane), ma per tutti noi che usufruiamo quotidianamente di ciò che con quel debito è stato realizzato negli anni.
4/17 - Non ha neanche senso il paragone della gestione dello Stato come una famiglia. Conoscete famiglie che emettano moneta e tassino gli abitanti del loro quartiere? Ecco. Solo nella UE e con l'euro gli Stati sono davvero ridotti a chiedere soldi in prestito.
5/17 - La classifica di Transparency International che vederebbe l'Italia come uno dei Paesi più corrotti al mondo è basata sulla percezione. I dati raccontano un'altra storia. Siamo uno dei Paesi con la minore incidenza per quanto riguardo le esperienze di corruzione¹.
6/17 - L’Italia è alla pari della Francia in termini di “episodi diretti o indiretti”, col 5% delle persone coinvolte, e fa meglio di Paesi come Olanda e Belgio col loro 7%. L’Italia è ottava su 27 paesi europei per “esperienza diretta o indiretta di episodi di corruzione".
7/17 - C’è evasione in Italia? Sicuramente sì. Come in tutti i Paesi. È particolarmente alta? In media con quella dei Paesi con tassazioni molto elevate. È la Germania il Paese europeo con la maggior evasione: 351 miliardi di euro di economia sommersa².
8/17 - Anche per quanto riguarda l'elusione, l'Italia si classifica nettamente sotto la media europea (8,1% contro il 9,7%). Anche Francia e Inghilterra superano l’Italia come evasione stando a un recente studio della Commissione Europea³.
9/17 - Altro che essere pieni di dipendenti pubblici. Numeri alla mano l’Italia è uno dei Paesi col minor numero di dipendenti pubblici rispetto alla popolazione d’Europa⁴. Addirittura 2 milioni e mezzo in meno rispetto a Paesi come Francia e Inghilterra⁵.
10/17 - Dati alla mano, l’Italia è ai primi posti nella classifica dei Paesi dell’area europea dove si lavorano più ore alla settimana⁶. 33 ore, 3 in più rispetto alla media europea e 7 ore in più rispetto alla Germania.
11/17 - "In Italia 7 persone su 10 sono analfabeti funzionali, lo dice laScienza!". In un lavoro di qualche anno fa⁷ Heiner Rindermann si è preso la briga di comparare i vari indicatori per avere risultati affidabili. Il numero effettivo di analfabeti non è il 70%, mail 5,4%⁸.
12/17 - La Germania non è il Paese virtuoso che ci dipingono gli auto-razzisti nostrani. Vanta infatti la maggior evasione, gli scandali di corruzione tra i più grandi al mondo⁹, aiuti di Stato alle banche¹⁰, clientelismo¹¹, mancato rispetto delle regole UE¹².
13/17 - L'Italia, al contrario, ha sempre rispettato gli assurdi vincoli imposti dalla UE, come il tetto del 3% del rapporto deficit/PIL (poi sostituito con l'Output Gap). Questo mentre altri stati membri se ne fregavano e sforavano anche più del triplo il tetto¹³.
14/17 - Da quando è entrata nella UE, l’Italia è il Paese che in termini percentuali ha visto aumentare meno di tutti il proprio rapporto debito/PIL¹⁴.
15/17 - Siamo inoltre in avanzo primario da quasi 30 anni, dal 1992¹⁵. In totale sono 1.043 miliardi. Dal divorzio Bankitalia/Tesoro abbiamo pagato 3.872 di interessi passivi, il 219% del PIL¹⁶.
17/17

¹⁰ infodata.ilsole24ore.com/2016/02/16/qua…
¹¹ espresso.repubblica.it/attualita/2017…
¹² vocidallestero.it/2018/02/07/la-…
¹³ Dal libro "L'economia spiegata facile" di Costantino Rover
¹⁴ Tabella e grafico elaborati da me su dati Eurostat e OECD
¹⁵ mef.gov.it/focus/prideand…
¹⁶ scenarieconomici.it/studio-esclusi…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Gilberto Trombetta

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!