PROPAGANDA

Che ne pensate, ci iscriviamo TUTTI a un corso accelerato di propaganda? Poi ognuno si tiene le proprie convinzioni, i propri pregiudizi, ma almeno saranno i suoi, non quelli di qualcun altro!
1/
Mi fa paura la completa ignoranza sui meccanismi di base della propaganda che vedo in giro. Ci cascano moltissimi a prescindere dai bias, non importa destra o sinistra, bianchi rossi o neri.
2/
NESSUNO che si chieda "ma questo giornalista per chi lavora? E per chi ha lavorato prima?". Nessuno che si interroghi: "la diffusione di questa notizia a chi giova?".
3/
Nessuno o quasi che si chieda perché una notizia viene messa prima e un'altra dopo. E un'altra ancora proprio omessa. Nessuno che riconosca gli spin che arrivano dall'estero, e quelli invece da molto più vicino. Spin a cui tutti si allineano...
4/
Nessuno che si accorga dei frame che vengono pazientemente costruiti giorno dopo giorno, per rendere impossibile anche solo porre le domande più di buon senso.

Nessuno che unisca i puntini, attività ormai praticamente vietata dal politicamente corretto.
5/
Nessuno che rifletta sulla somiglianza strettissima tra le tecniche delle campagne pubblicitarie e la comunicazione giornalistica in generale.

Nessuno che riconosca gli effetti collaterali di una notizia, le emozioni suscitate (allarme, paura, soddisfazione, ...),
/6
la visione diffusa (sogno...), la fidelizzazione, il rinforzo pavloviano dei propri convincimenti, l'engagement (sfida, rabbia, ...), l'impulso irrazionale, l'impotenza percepita, ...

E gli spin corrono, si intrecciano, si combattono.
7/
Le tifoserie si scontrano verbalmente sui social senza sapere neppure il perché...Senza ricordare e senza riflettere neppure un istante su cosa funzioni di più e cosa di meno, su cosa sia spinto di più e da chi, su quali siano le vere alleanze, gli obiettivi autentici.

8/
Nessuno che veda la violenza cristallizzata (ma ancora viva e potente) dentro certi meccanismi istituzionali, dentro le prassi, le regole esplicite e quelle implicite.

Nessuno che sia, in fondo, davvero libero di dire che 2+2 fa 4.

9/9
6° lezione
Libri di testo (3)
Sotto la notizia niente, di Claudio Fracassi, prima edizione 1994

Sarà parente di @FrancoFracassi1 ?

7ª lezione
Libro di testo (4)
Crystallizing Public Opinion
8ª lezione
Antologia "se usciamo dall'euro"
10ª lezione
Inibire tramite le emozioni la riflessione
11ª lezione
Far leva sui pregiudizi per confermarli

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stefano Longagnani

Stefano Longagnani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @longagnani

Feb 2
ISRAELE
A cosa è servito in Israele fare prima, seconda, terza e quarta dose?
FINLANDIA
Stessa domanda...
NORVEGIA
Idem...
Read 8 tweets
Jan 31
Un insegnante sospeso senza stipendio per l'obbligo vaccinale si è dato fuoco oggi a Rende. È gravissimo. Ma sui giornali e i telegiornali nulla di nulla.

Riporto la foto e non il video perché l'orrore è troppo.

1/3 Image
In questi mesi da quando è entrato in vigore l'obbligo vaccinale per i docenti ho parlato con tantissimi docenti che non POTEVANO, per i più vari e ragionevoli motivi, vaccinarsi, →
2/3
→e ai quali non veniva fatto dai medici né il differimento né l'esenzione (anche dopo reazioni avverse gravi come la perdita della vista da un occhio dopo la prima dose).

Chi si sta girando dall'altra parte ha TUTTO il mio disprezzo.😢
3/3
Read 9 tweets
Jan 26
@DanieleTrabucc3 Ottimo thread. Che però non rilancerò perché lo ha scritto in modo illeggibile.

Per scrivere un thread DEVE rispondere con ogni tweet all'ultimo tweet scritto. Altrimenti diventano tweet sparsi illeggibili. Se li fa uno sotto l'altro è poi possibile usare ad esempio →
@DanieleTrabucc3 → degli strumenti (dei bot) per poter leggere insieme e con facilità il thread.

Le faccio un esempio qui. Nel prossimo tweet chiederò a
@ threadreaderapp di produrre automaticamente un thread dei miei due tweet.
@DanieleTrabucc3 Please @threadreaderapp UNROLL (parola chiave che serve da comando per il boot) questo breve thread.
Read 5 tweets
Jan 23
Agamben

«Nella pubblicistica moderna è invalso l’uso di definire come dittature gli Stati totalitari nati dalla crisi delle democrazie dopo la prima guerra mondiale. Cosi tanto Hitler che Mussolini, tanto Franco che Stalin vengono indifferentemente presentati come dittatori.
«Ma né Mussolini né Hitler possono essere tecnicamente definiti dittatori. Mussolini era il capo del governo, legalmente investito di tale carica dal re, così come Hitler era il cancelliere del Reich, nominato dal legittimo presidente del Reich.

«Ciò che caratterizza tanto il regime fascista che quello nazista è, com’è noto, che essi lasciarono sussistere le costituzioni vigenti (rispettivamente lo Statuto alberti-no e la Costituzione di Weimar), affiancando, ...

Read 5 tweets
Jan 23
IN RICORDO DEL PROF. LIONELLO VENTURI

Si sta avvicinando la giornata della memoria. Una delle scuole superiori più prestigiose di #Modena è intitolata a un eminente modenese, storico dell'arte di fama internazionale.

1/
Fu uno dei pochissimi docenti universitari italiani (tra i dodici e i diciannove a seconda di come li si conta) a non firmare il giuramento di adesione al fascismo imposto dal regime nel 1931.

2/
Cattedra di Storia dell’arte all'università di Torino, modenese di nascita, nel 1931 dovette trasferirsi prima a Parigi dove visse con conferenze e corsi all'università di Lione, Parigi e Cambridge e negli USA dove si recò almeno due volte prima di trasferirvisi nel '39.

3/
Read 7 tweets
Jan 23
MALATTIA COME COLPA

Questa idea che gira in TV e sui giornali che i malati di AIDS, portatori di una malattia gravissima e contagiosa, debbano pagarsi le cure mediche e i ricoveri in ospedale, perché è COLPA loro →
→ per i loro comportamenti a rischio (rapporti non protetti) se si sono infettati, è una idea che se seguita può portare al disastro etico e morale. Il SSN deve curare tutti. Dai criminali agli obesi ai fumatori.
→ Sentir dire da Bersani in TV in prima serata che «Finché si può, si cura tutti. Ma se non ci fosse più posto, un non infettato da HIV ha la priorità su un positivo all'HIV» è qualcosa che ribalta le categorie morali finora utilizzate. →
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(