Si sta avvicinando la giornata della memoria. Una delle scuole superiori più prestigiose di #Modena è intitolata a un eminente modenese, storico dell'arte di fama internazionale.
1/
Fu uno dei pochissimi docenti universitari italiani (tra i dodici e i diciannove a seconda di come li si conta) a non firmare il giuramento di adesione al fascismo imposto dal regime nel 1931.
2/
Cattedra di Storia dell’arte all'università di Torino, modenese di nascita, nel 1931 dovette trasferirsi prima a Parigi dove visse con conferenze e corsi all'università di Lione, Parigi e Cambridge e negli USA dove si recò almeno due volte prima di trasferirvisi nel '39.
3/
Pur domiciliato a New York dal 1939 insegnò nella Johns Hopkins University di Baltimora, nella University of California, nell'Università di Città del Messico, nella École Libre de Hautes Études della stessa New York e in altre città tra cui Chicago, Detroit e Filadelfia.
4/
Al prof. Lionello Venturi è intitolato lo storico istituto d'arte modenese IIS Venturi, dove generazioni di studenti medi si sono aperti alla vita, e dove in questi giorni vengono sospesi dallo stipendio, come in tutte le scuole d'Italia, i docenti che rifiutano di ubbidire.
5/5
P.s. in realtà l'ISS Venturi di Modena è intitolato ad Adolfo Venturi, che nel 1924 fu nominato Senatore del Regno e il primo gennaio 1925 entrò nel Partito nazionale fascista. Peccato.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
«Nella pubblicistica moderna è invalso l’uso di definire come dittature gli Stati totalitari nati dalla crisi delle democrazie dopo la prima guerra mondiale. Cosi tanto Hitler che Mussolini, tanto Franco che Stalin vengono indifferentemente presentati come dittatori.
→
«Ma né Mussolini né Hitler possono essere tecnicamente definiti dittatori. Mussolini era il capo del governo, legalmente investito di tale carica dal re, così come Hitler era il cancelliere del Reich, nominato dal legittimo presidente del Reich.
→
«Ciò che caratterizza tanto il regime fascista che quello nazista è, com’è noto, che essi lasciarono sussistere le costituzioni vigenti (rispettivamente lo Statuto alberti-no e la Costituzione di Weimar), affiancando, ...
Questa idea che gira in TV e sui giornali che i malati di AIDS, portatori di una malattia gravissima e contagiosa, debbano pagarsi le cure mediche e i ricoveri in ospedale, perché è COLPA loro →
→ per i loro comportamenti a rischio (rapporti non protetti) se si sono infettati, è una idea che se seguita può portare al disastro etico e morale. Il SSN deve curare tutti. Dai criminali agli obesi ai fumatori.
→
→ Sentir dire da Bersani in TV in prima serata che «Finché si può, si cura tutti. Ma se non ci fosse più posto, un non infettato da HIV ha la priorità su un positivo all'HIV» è qualcosa che ribalta le categorie morali finora utilizzate. →
I PROFESSORI UNIVERSITARI CHE NEL 1931 NON GIURARONO FEDELTÀ AL FASCISMO
prof. Giuseppe Antonio Borgese (Estetica e Storia della critica presso Università degli studi di Milano, dal 1931 si trasferisce all'Università di Berkeley in California dove era stato invitato)
1/
prof. Ernesto Buonaiuti (teologo scomunicato e ridotto allo stato laicale per la sua adesione al modernismo, cattedra di Storia del cristianesimo all'Università di Roma, dal 1931 conferenziere presso la congregazione metodista romana e professore all'Università di Losanna)
2/
Aldo Capitini (borsista di filosofia, poi nominato nel 1930 segretario alla Scuola normale di Pisa, licenziato da Giovanni Gentile che pretende l'iscrizione al partito fascista; di lui Gentile dirà: «Abbiamo fatto bene a mandarlo via perché, oltre tutto, è un galantuomo»).
3/
Qui Stefano Bonaccini ci informa che i ¾ dei ricoverati in terapia intensiva in Emilia Romagna sono non vaccinati (ha arrotondato il 73% a 75%, ma non è certo questo il problema).
Qui invece su Facebook, il giorno dopo, Stefano Bonaccini rilancia, e i non vaccinati in terapia intensiva diventano l'80%... (nessuna possibilità di verificare, non c'è il comunicato stampa sul sito della regione).
2/6
Diverse persone però da giorni si lamentavano sui social della pagina ufficiale della regione Emilia Romagna, da dove evidentemente il nostro prendeva i dati...
Cari sostenitori del #greenpass e dell'#ObbligoVaccinale, non vi siete mai chiesti "e se mi stessi sbagliando"?
→
→
Non è VIOLENZA togliere lo stipendio per mesi? Non è SBAGLIATO imporre una misura, come il tampone a pagamento o la perdita del proprio stipendio, che ha effetti differenti in base alla classe sociale (cioè in base ai SOLDI)?
→
→
E se poi, infine, scoprissimo che ci stiamo sbagliando?
Non sarebbe gravissima la lesione della dignità delle persone violentate? Pensiamoci.
Inoltre... ma non lo vediamo l'odio aizzato ad arte dai media contro una minoranza? Non ci pare un grave errore tanto odio?
Cari sostenitori delle misure VIOLENTE per costringere a vaccinarsi, non vi siete mai chiesti "e se non avessi ragione"?
Non vi pare VIOLENZA togliere lo stipendio per mesi? Non è SBAGLIATO differenziata in base alla classe sociale?
E se poi vi steste sbagliando? Pensateci.
Non lo vedete l'odio aizzato ad arte contro una minoranza?
Non capite che potreste un giorno essere voi in una minoranza?
Va bene quindi trattare con questa violenza cieca dei vostri concittadini? Persone che fino a pochi mesi fa erano solo vostri amici, colleghi, parenti?
Anche con tutte le ragioni del mondo, davvero è giusto schiacciare e piegare e schifare chi secondo voi chi ha il torto di pensarla diversamente da voi?