My Authors
Read all threads
Nell'ambito - vastissimo - della cultura cinese, di cui ignoriamo pressoché tutto, era diffusa in passato, soprattutto nelle aree rurali dello Hunan, una relazione affettiva e esclusiva tra donne, denominata laotong.
Legava indissolubilmente due ragazze in una relazione di sorellanza e affinità.
Nacque come pratica nell'infanzia per legare due bambine che avessero un quadro astrale affine, per favorire solidarietà e comunione nella condizione di segregazione e sottomissione delle donne.
Il rituale di unione veniva celebrato da una sensale e sancito molto prima del matrimonio per favorire reciprocamente, il futuro delle giovani spose.
Un elemento peculiare di questa relazione, era l'uso di una scrittura segreta, simbolica e ignota ai maschi.
I caratteri venivano dipinti a pennello o ricamati su ventagli, vestiti e fazzoletti, che le due "sorelle" si scambiavano, narrandosi le vicende e gli affanni della loro esistenza.
In una realtà sociale profondamente maschilista e in cui le donne erano considerate esseri inferiori, furono le donne a inventare questa forma di comunicazione, tramandata di madre in figlia: un modo di difendersi dagli uomini che dava un senso alla vita stessa.
Il Nu Shu era espressione nel quotidiano femminile, veniva letto con una speciale forma di canto, durante le riunioni di donne in cucina e mentre ricamavano.
Negli anni 50 in Cina si prestò grande attenzione a esso: si temeva fosse un codice segreto per lo spionaggio internazion.
Solo negli anni 80 è stato ufficialmente riconosciuto come "scrittura delle donne" e grazie al lavoro meticoloso di ricerca e trascrizione di un gruppo di donne proprio dello Hunan,  non solo si sono recuperati i 2800 ideogrammi della lingua, ma si sono tradotti interi volumi.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with stefania stravato

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!