stefania stravato Profile picture
Bastasse il dolore dei deserti. Quello di un mare infinito, di un infinito pianto, a redimerci dall'alleanza di colpe e silenzi. E dai rimorsi.
Sep 13, 2020 5 tweets 2 min read
Arunachalam Muruganantham è un imprenditore indiano di Coimbatore.
La sua storia, che lo ha portato a essere incluso dalla rivista Time, tra le 100 persone più influenti, è iniziata quando decise di produrre assorbenti igienici a basso costo per la moglie e le sorelle. In India milioni di donne durante il periodo mestruale, usano stracci, fogli di giornale e foglie, a causa dell'alto costo degli assorbenti.
Inizialmente i suoi tentativi di produrre artigianalmente un prodotto soddisfacente, fallirono ripetutamente.
May 24, 2020 7 tweets 2 min read
Nell'ambito - vastissimo - della cultura cinese, di cui ignoriamo pressoché tutto, era diffusa in passato, soprattutto nelle aree rurali dello Hunan, una relazione affettiva e esclusiva tra donne, denominata laotong. Legava indissolubilmente due ragazze in una relazione di sorellanza e affinità.
Nacque come pratica nell'infanzia per legare due bambine che avessero un quadro astrale affine, per favorire solidarietà e comunione nella condizione di segregazione e sottomissione delle donne.
Apr 13, 2019 8 tweets 4 min read
Raccontare i giardini di Ninfa, si può. La loro storia, come e perché esistono, dove si trovano.
Quello che è davvero impossibile, è descriverli.
Perché si è colti da un autentico imbarazzo, a usare termini superlativi, come bellissimi, stupendi, meravigliosi. L'oasi di Ninfa ha qualcosa che è oltre la percezione visiva della bellezza naturalistica.
Oltre la quiete irreale nel percorrere sentieri erbosi, che si avvicinano a ciliegi fioriti, a specchi d'acqua che sembrano dipinti.