My Authors
Read all threads
«Strane polmoniti già a dicembre e gennaio». Molti medici in #Valseriana avevano avuto il sospetto. Ora sono i dati di Ats a confermare le anomalie: 110 ricoveri all’ospedale di Alzano per polmoniti non identificate tra novembre e gennaio. ecodibergamo.it/stories/bergam… #coronavirus
Una crescita netta. Dalle 18 di novembre si passa alle 40 di dicembre, più del doppio. E a gennaio se ne aggiungono altre 52. Da marzo in poi i casi si moltiplicano in modo esponenziale.
Le polmoniti sconosciute non sono un unicum dell’ultimo inverno. I codici 486 ci sono sempre stati nell’ospedale di Alzano: 196 polmoniti non riconosciute nel 2018, 256 tra gennaio e dicembre 2019. Il 30% in più.
Ed è bene specificare che questi numeri contemplano solo i ricoveri, non gli accessi al pronto soccorso (esclusi da questa statistica), né tanto meno le diagnosi di polmonite fatte dai medici. È logico pensare che, con tutti i dati, l’allarme sarebbe stato ancor più lampante.
I dati arrivano dai report che sono stati forniti da Ats e Asst Bergamo Est al consigliere regionale di Azione @niccolo_c , autore di non so quante interrogazioni sul tema. Sta iniziando ad avere risposte. Speriamo che siano tutte interessanti come questa.
Come è già emerso, i magistrati bergamaschi che indagano per epidemia colposa hanno acquisito le circolari emanate dal ministero con i criteri scelti per procedere con il tampone e quindi individuare i casi di coronavirus.
Nelle prime linee guida, pubblicate il 22 gennaio, raccomandavano di considerare un caso sospetto anche «una persona che manifesta un decorso clinico insolito o inaspettato senza tener conto del luogo di residenza o storia di viaggio».
Un criterio che è stato poi rivisto nella circolare pubblicata il 27 gennaio che ha introdotto una variabile fondamentale: i casi sospetti devono avere «una storia di viaggi nella città di Wuhan, Cina, nei 14 giorni precedenti l'insorgenza della sintomatologia».
I primi di Alzano lombardo sono stati individuati contraddicendo le circolari. Lo conferma Ats. I primi due tamponi siano stati eseguiti «in assenza dei parametri definiti dalla Circolare del Ministero della Salute del 27/01/2020 per la definizione di “caso sospetto”».
Se fosse stato fatto il tampone a qualcuna delle 110 polmoniti sospette registrate ad Alzano si sarebbe potuto evitare il disastro? Solo la procura potrà dare una risposta.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Isaia Invernizzi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!