, 12 tweets, 4 min read
My Authors
Read all threads
THREAD
"Con lo Smartworking le persone lavorano meno!"

Vale la pena ricordare alle cariatidi tetragone che stanno riversando fiumi di inchiostro contro lo smartworking, i dati sullo smartworking rilevati dalla stessa classe dirigente

1] Assolombarda, Confindustria, 6 mesi fa scriveva:

"Lo smartworking aumenta la produttività del 15% e riduce l'assenteismo del 20%. Il risparmio di affitti, utenze e manutenzioni è dell'ordine del 30% e il work life balance migliora dell'80%"

assolombarda.it/governance/pic…
2] "L'ordine dei Dottori Commercialisti, pubblica a dicembre 2019 una relazione in cui conferma "E' dimostrato che chi lavora fuori dell’azienda è mediamente più produttivo che in ufficio del 35-40%"

odcec.mi.it/docs/default-s…
3] "L'Osservatorio PoliMi pubblicava a dicembre: lo #smartworking ha un impatto molto positivo raggiungimento dei risultati (+37%), efficacia del coordinamento (+33%), condivisione (+32%), motivazione e soddisfazione (+32%) qualità del lavoro (+31%)"

osservatori.net/it_it/osservat…
4] Lo stesso Comune di Milano a dicembre:

"Il monitoraggio rileva benefici per lavoratori – risparmio di tempo e conciliazione vita e lavoro –, per l’ambiente e per le Aziende. E' una rivoluzione che genera produttività, efficienza e innovazione"

comune.milano.it/documents/2012…
5] La Federazione Manager Italia scriveva a dicembre 2019 "Smart working per i dirigenti è un must"

Una ricerca su 1000 manager svolta da JobValue rileva che lo smartorking incrementa la produttività (30%)"

manageritalia.it/it/lavoro/smar…
6] Anche il Sole, diversamente dai mesi successivi, a dicembre 2019:

"Smart working e mobility management: quando l’innovazione fa bene all’organizzazione. il rapporto di fiducia azienda-lavoratore, genera benefici e migliora i livelli di produttività"

ilsole24ore.com/art/smart-work…
7] Addirittura, dopo alcune sperimentazioni e le successive analisi in ambito PA ed aziendale negli anni precedenti, è stato riscontrato in Italia e in Europa una produttività aumentata fino all'80%

salvisjuribus.it/lo-smart-worki…
8] La documentazione imponente reperibile anche in rete e le ricerche trovano conferma dei benefici dello smartworking su lavoratori, aziende e PA da tutta europa. Potrei riportare migliaia di link ma credo siano più eloquenti questi numeri

9] Alla produttività va poi aggiunta la riduzione drastica degli infortuni in itinere, delle patologie e delle patologie correlate alle emissioni che con lo #smartworking sono ridotte. Come ridotte sono molestie, disparità di trattamento di genere e mobbing (v. rapporto INAIL)
Se lo smartworking migliora ambiente, benessere, e produttività, se siamo terzultimi per digitalizzazione in EU e lo smartworking ne è la leva e la digitalizzazione eradica corruzione ed evasione la domanda che mi pongo è.

Chi è veramente che sta ostacolando questo processo?
*] Una nota. Lo #smartworking è stato introdotto nel jobs act, sollecitato da Confindustria e scritto con la collaborazione di Ichino ed è stato votato a larga maggioranza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with bioccolo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!